Vai al contenuto
J Folk

Linux Su Hd Esterno Se Po?

Recommended Posts

Salve, vorrei istallare linux sul mio sistema, solo che vorrei istallare il linux su un HD USB esterno da che faccia il boot solo quando è collegato al pc.

la mia scheda madre è una asus P5GD2 deluxe, attualemnte il boot da USB non è supportata dalla mia bios, sapete se è uscita una versione della bios asus che lo supporti?

Qualcuno ha provato a fare tutto ciò?

grazie!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io ho montato suse sul mio secondo hd. quando il primo (dove è montato win) è collegato, parte windows, altrimenti parte linux. Non penso tu possa installarlo su un hd esterno perchè di solito linux si installa su quello di boot.

ps. che linux vorresti installare?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
lo fa ma la priorità la da a linux e inserisce dei file (che non togli più) nel primo hd

ciao gente!!!

avete toccato il tasto linusss eh!!!!

allora io ho due hd in uno ci tengo winzoz e nell'altro (partizionato 50/50) ci tengo gli archivi e linux.

come funziona:

allora tanto x iniziare ti consiglio la su.se che è moooolto stabile, non avrà i pacchetti più recenti, ma essendo sia una distro tedesca e anche della novell, quindi sulla stabilità ci metto la mano sul foco...

poi co sono altre distribuzioni, la mandrake(francese) è molto bellina, ma contiene tutte le news, quindi attento: potresti trovarci qualche pacchetto non ben testato.

infine c'è anche la red hat, che generalmente è consigliata se devi acquistare maya.

...dicevo come funziona:

formatta e partiziona il 2° hd. inserisci il cd nel lettore e lascia installare linux una volta finito linux installerà li.lo. (linux loader) che ti permetterà di scegliere da quale OS bootare. tieni presente che non è vero che poi è impossibile rimuoverlo, basta usare il comando fixmbr dalla shell a caratteri di windows e li.lo va via e tornerà il vecchio caro bootloader di winzoz

poi una volta installato linux, dal suo pannello di controllo potrai modificare il timeout di boot (cioe quanto tempo aspetta prima di fare il boot) e quale os mettere x primo nella lista degli os da bootare.

Se vuoi un consiglio, installa suse, è un po lento nel boot ma è granitico nella solidità, tra l'altro prevede un'aggiornmento dei pacchetti online come windows, tutto automatico. ti chiede solo cosa vuoi aggiornare...è fantastico!

se poi non sono stato chiaro chiedi...sono a disposizione e....frequenta qualche lug (linux user group) ce ne sono tanti e anche locali!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non credo che esista device da cui non si possa bootare linux, usb, firewire, pcmcia etc. basta avere il kernel e i moduli giusti. Io ho anche provato un minilinux su pennina usb e andava una meraviglia. Questo link (ne esistono un miliardo, basta usere google) spiega in dettaglio come fare.

http://www-128.ibm.com/developerworks/linu...-lnxw09FireBoot

L'importante comunque e' che il BootManager (LILO e qual'altro) punti al giusto dispostitivo per la partizione linux. Il bootmanager risiede su una partizione bootabile (anche un floppino se si ha paura di chissa cosa). E comunque basta riscrivere l'MBR come gia' suggerito.

Buon divertimento

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Non credo che esista device da cui non si possa bootare linux, usb, firewire, pcmcia etc. basta avere il kernel e i moduli giusti.  Io ho anche provato un minilinux su pennina usb e andava una meraviglia. Questo link (ne esistono un miliardo, basta usere google) spiega in dettaglio come fare.

http://www-128.ibm.com/developerworks/linu...-lnxw09FireBoot

L'importante comunque e' che il BootManager (LILO e qual'altro) punti al giusto dispostitivo per la partizione linux. Il bootmanager risiede su una partizione bootabile (anche un floppino se si ha paura di chissa cosa). E comunque basta riscrivere l'MBR come gia' suggerito.

Buon divertimento

...ecco uno che è stato più chiaro di me!

...anche dalla pennina...CAVOLO!!!

questa non la sapevo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se vuoi pochi problemi col 3D vai di fedora core 4 ..., se hai tempo e voglia di pasticciare ,,,, beh una vale l'altra... non intendo lanciarmi in un confronto tra le varie distro ... ma col 3d, almeno personalmente ,,, fedora è quella che mi ha dato meno problemi ..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anche io mi trovo bene con Fedora core 4. Rispetto alle precedenti ha fatto molti passi in avanti. Per il resto quoto in tutto br0gh. Se sei temerario prova con Gentoo :devil:

p.s. Assolutamente sconsiglio suse o mandrake a questo punto è meglio tenersi winzozz ghghgh (scherzo tutto è meglio di win)

bye bye :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Anche io mi trovo bene con Fedora core 4. Rispetto alle precedenti ha fatto molti passi in avanti. Per il resto quoto in tutto br0gh. Se sei temerario prova con Gentoo  :devil:

p.s. Assolutamente sconsiglio suse o mandrake a questo punto è meglio tenersi winzozz ghghgh (scherzo tutto è meglio di win)

bye bye  :hello:

ok...ok..ok... proverò fedora...e che tra tutte quelle provate fin'ora è stata l'unica per vera solidità e gestibilità!

...download fedora.... vado...vado....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

>>>El Pibe>>>> Io Vorrei istallare Fedora su HD esterno per non dover partizionare i miei due HD interni in RAID 0. Come fai a fare il boot da USB?

Che scheda madre usi? Ti ammette il boot da USB o è linux ad abilitarlo?

Vorrei fare delle prove con un sistema linux di questo tipo per Maya e Shake, ma non vorrei utilizzare gli HD interni dedicati a Winnoz.

Grazie in anticipo per ogni aiuto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Vorrei fare delle prove con un sistema linux di questo tipo per Maya e Shake, ma non vorrei utilizzare gli HD interni dedicati a Winnoz.

devi sappere che avrai problemi se non haj profi nvidia cheda video (prima di tutto con shake 4....)

se parliamo chiaro mi sa che questa mobo se aggiorni il bios ti da la possibilita di fare boot di usb device.

pero non sono 100% sicuro, perche middle range modelli di asux fanno scifo..

puoi provare a fare cosi...

boot manager su mbr di dischi fissi, e puoi qunato istalli linux (consiglio fedora per pensone con poca o senza esperiena.. per livello profi Debian ;) ) su boot menu dal inizio puoi seglere i sistemi operativi

se vuoi... quanto trovo unpo di tempo libero provero a far ti un esempio..

saluti

d.

PS

v3n - quanti anni hai lavorato con linux a dare questo opinione professionale?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
v3n - quanti anni hai lavorato con linux a dare questo opinione professionale?

tengo a sottolineare che il mio è stato un semplice atto provocatorio contro brogh e the_sleeper (amici di infanzia)..

porgo le mie più sincere scuse a tutti i pinguini di treddi. :blink:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

<<<BEAZTIZ,>>>> La scheda video è una quadro fx1100. non dovrebbe darmi problemi ne con maya ne con shake.

Aspetterò il tuo esempio prchè non ho capito molto di quanto mi hai spiegato prima.

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

maledetto v3 .... ti avremo prima o poi

P.s Maya e shake funzionano da dio anche con una povera fx 5200

Modificato da brogh

Link al messaggio
Condividi su altri siti