Vai al contenuto
matteocrl

difetto render mental ray

Recommended Posts

Ciao ragazzi, mi servirebbe la vostra opinione su questo problema...ho un modello di coaster a cui ho applicato le vetture che ho disegnato io. il problema è che quando vado a renderizzarlo, alcune parti risultano completamente nere usando mental ray!

Ho provato a cambiare motore di render (iray) e tutto si vede corrrettamente, sapreste aiutarmi su come sistemarlo anche per usarlo con mental ray?

Ecco un confronto:

post-105629-0-99388300-1436435036_thumb.MENTAL RAY

post-105629-0-54415200-1436435046_thumb.IRAY

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prova a controllare se tutte le Normali siano a posto...

effettivamente applicando "normal" ai pezzi si sistemano..però sono moltissimi e sparsi, dovrei selezionarne uno ad uno??

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma selezionare direttamente "force 2 sides" nelle impostazioni di render invece di complicarsi la vita?

ah si?? mai usato ancora come opzione...provo!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io penso che girare le normali sia il passo più giusto, visto che sistema la geometria e la prepara per una eventuale esportazione su altri software. Comunque se non và esportata ecc., i consigli sopra citati sono ottimi

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Io penso che girare le normali sia il passo più giusto, visto che sistema la geometria e la prepara per una eventuale esportazione su altri software. Comunque se non và esportata ecc., i consigli sopra citati sono ottimi

è vero e solitamente lo faccio, però in questo caso la rotaia era formata da veramente troppi elementi da girare quindi almeno per quel soggetto il problema è risolto con l'opzione force-2-sided.

P.S. il percorso è stato creato con solidworks ed esportato in IGS. quasi tutto ciò che mi forniscono in quel modo, ha il difetto delle normali invertite e al momento non so cosa farci se non aprire con 3ds max un modello alla volta e pezzo per pezzo vedere se viene renderizzato correttamente o meno

Modificato da matteocrl

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Concordo con Michele.... girarle, resettare ed avere sempre uan geometria pulita aiuta 10 volte di più di altri stratagemmi.... sono tante, ma a volte bisogna faticare di più... cmq se selezioni tutti gli oggetti e poi applichi un modificatore Max lo applicherà come "istance" anche agli altri oggetti così facendo gestendone uno gli gestisce tutti... a volte è comodo e a volte no... :)

Mat

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti