Vai al contenuto
asalalp

Formazione universitaria..cosa ne pensate?

Recommended Posts

Ciao a tutti, stavo riflettendo sulla formazione che offre l'Università di Architettura, anche se questo è principalmente un forum di CG vedo che è molto frequentato da Architetti.

Anche per mettere a confronto le diverse facoltà, la mia esperienza si riferisce a quella di Ascoli Piceno.

Ad esempio come vengono trattati i software. Secondo me sarebbero interessanti corsi full immersion, di 5 giorni per i principali software (AutoCAD, 3ds Max, Rhino, Photoshop...) invece vedo spesso laureati con 110 e lode che non hanno idea di cosa siano Layout, scale di annotazione di AutoCAD, o maschere e metodi di fusione di Photoshop.

E' anche vero che ad Architettura si insegna a progettare ma siccome a livello lavorativo poi tali software sono richiesi un corso full immersion di pochi giorni non guasta!

Secondo punto visite ai cantieri: MAI. Questa è il più grosso errore che si possa fare a mio avviso in una facoltà di Architettura

Esami di gruppo: spesso vedo gente che si occupa solo di un aspetto (plastici, render..) e tralascia tutto il resto

Normative: trattate pochissimo

Marketing ed aspetto psicologico: anche qui zero assoluto

Voi cosa ne pensate?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite

Credo che sul forum ci siano discussioni simili, per la formazione full immersion non vedo come le scuole pubbliche

possano proporre dei corsi simili; troppe ore, costi ed impegno per i docenti, a meno che la scuola non voglia investire su personale

esterno specializzato in questo tipo di formazione full immersion.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao, se ti interessa ho aperto qualche mese fa una discussione che ha affrontato il tema della formazione nel campo della visualizzazione architettonica e ci sono parecchi interventi interessanti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao, se ti interessa ho aperto qualche mese fa una discussione che ha affrontato il tema della formazione nel campo della visualizzazione architettonica e ci sono parecchi interventi interessanti

Grazie! Puoi postare il link?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Un corso per i cad c'è già, solitamente si chiama disegno elettronico, vengono trattati ovviamente solo alcuni sw i più diffusi, Autocad, Rhino, Photoshop ed altri. Ecco magari un pò più di BIM non farebbe male, ma la cosa è soggettiva, dipende dal docente. Se passa di qui Philix ti può dire di più, lui ha un corso proprio ad Ascoli, ed i suoi tutorial su Autocad e Rhino qui su treddì sono tratti proprio dalle lezioni, non mi pare poco. Poi sta allo studente approfondire attraverso la pratica, quando ho studiato io non c'erano, ho fatto tutto da solo.

Sui cantieri forse hai ragione, ma c'è un problema di sicurezza ed assicurazione, raramente vengono ospitati studenti nei cantieri, è un cosa che si dovrebbe fare dopo, ma dipende dove lavori, e di che ti occupi.

Sugli esami di gruppo, c'è sempre qualcuno che non collabora abbastanza, ma dipende dalla sua volontà ed intelligenza, comunque è una buona cosa abituarsi a lavorare in gruppo, è una cosa molto frequente in uno studio di architettura, e forse inevitabile.

Le normative sono troppo vaste per essere trattate a livello teorico, ( hai visto mai il testo unico dell'edilizia? Non siamo avvocati) e cambiano di continuo, ci sono certamente dei corsi, magari non obbligatori, ma ti assicuro che tranne qualche caso ti dimenticheresti subito tutto, meglio la pratica. Comunque qualche mancanza c'è, su alcune questioni.

Sul marketing ed altri aspetti, non ti preoccupare, che appena ti inscrivi all'ordine degli architetti, per acquisire crediti non mancheranno incontri e conferenze sull'argomento ( già partecipato ad una sulla promozione del proprio lavoro :) )

Link al messaggio
Condividi su altri siti