Vai al contenuto
zambonim

VRAM scheda grafica

Recommended Posts

Ciao,

ho di recente fatto un bell'upgrade assemblando una WS con le seguenti specifiche:

- ASUS Z10PE-D8 WS

- 1x Intel Xeon E5-2640v3 (8 Cores, 16 Threads) con possibilità di aggiungere seconda CPU

- 64GB Kingston ValueRam 2133MHz

- SSD Samsung 850, 500GB

- Corsair AX860i

- Corsair Air 540 White

- Gainward GTX570 Phantom, 1280MB VRAM (riciclata)

Lavoro con 3DSMAx e VRay e di recente ho dovuto iniziare a lavorare su scene molto pesanti. In fase di rendering vedo infatti il consumo RAM andare su fino a 60 GB.

Non sapendo esattamente la mia VGA attuale come si sarebbe comportata ho deciso di attendere e testare.

Monitorando con GPU-Z mi sono però ben presto reso conto che in fase di caricamento scena i 1280MB vegono rienpiti di botto e da quel momento il PC diventa poco fluido. Urge quindi una nuova VGA.

La priorità per me è sicuramente la VRAM, piuttosto che non velocità pura, ma purtroppo non so dire al momento esattamente quanta ne ho bisogno.

Mi rivolgo quindi a voi per un consiglio, sperando di limitare questa non preventivata spesa.

Devo delapidarmi con una Titan 12GB per andare sul sicuro ed essere future proof, o posso speculare con una GTX970 o 980Ti (4 o 6GB) usando come ev scappatoia una configurazione SLI per raddoppiarne la VRAM?

Max riesce a gestire 2 schede in SLI altrettanto bene dal lato potenza di calcolo e VRAM come se fossero una scheda unica?

Allo attuale considerando potenza, drivers, costo/prestazioni cosa conviene? Geforce? FirePro? Quadro?

Qualsiasi input è il benvenuto!

Grazie infinite,

- Mat

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quale versione di 3dsmax?

quanti poligoni in scena?

il quantitativo di 60gb di consuma della ram non ha niente a che fare con la Vram della scheda video, per la gestione della viewport.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti