Vai al contenuto

Recommended Posts

Riprodurre in che senso?

Se parliamo di creare per esempio il modello 3D di una sedia vista in una foto non credo ci sia nessun problema. Al limite si può linkare la fonte d'ispirazione.. Ci sono molti artisti che creano dei 3D, soprattutto character, ispirandosi a illustrazioni e disegni riportando poi l'autore dell'opera originale.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In aggiunta, contattare l'autore del lavoro originale è la prima cosa da fare, quindi chiedere esplicitamente l'utilizzo per il tuo scopo. Inoltre controlla SEMPRE se le immagini ecc. sono ESENTI da autore e quali termini di utilizzo hanno

Link al messaggio
Condividi su altri siti

BHo io avevo contattato un'azienda chiedendo di poter creare il modello 3d di un loro prodotto e metterlo in download gratuito dal mio sito e non mi hanno mai risposto...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Riprodurre oggetti famosi o marchi e renderli gratuiti come modelli 3d non è una buona idea.

Perché possono essere utilizzate poi per scopi commerciali e chi li utilizza può avere problemi

è sempre meglio inserire nella descrizione una licenza tipo editoriale come fa turbosquid con i suoi

modelli.

Stessa cosa per la stampa 3d, se hai fatto la scansione di un oggetto creato da altri la stampi e la distribuisci

o rendi disponibile il file per la stampa possono esserci dei problemi se l'autore rivendica i suoi diritti.

Il più delle volte si è prima avvisati di rimuovere i contenuti e finisce li, se li rimuovi.

Per le immagini è come ha detto michele71

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi rimane qualche dubbio, ad esempio: se io acquisto o mi regalano una maschera (facciamo conto che sia anche firmata), non c'è alcun problema se io la utilizzo per farmi delle foto, magari ritoccarle in photoshop creando qualcosa di artistico e pubblicarle senza citare nulla. Idem per qualsiasi altro oggetto indosso, anche se questo risulta in primo piano nella foto. Allora per quale motivo se questo stesso oggetto viene riprodotto in 3D e magari fatto indossare ad una modella altrettanto 3D (o magari anche no), si dovrebbe porre il problema?

Facciamoci a capire; Qualsiasi cosa è "protetta" da diritti ecc. Quindi qualsiasi strada si intraprende è una strada sbagliata. Io se devo modellare e inserire il lavoro su Treddi o altro posto, non faccio caso a diritti ecc., ma se devo vendere o simili, li prenderei precauzioni. C'è una legge U.S.A. dal nome "Fair Use" che permette l'utilizzo e la condivisione di materiale protetto da diritto d'autore, ma ha dei paletti ben precisi e piantati a terra. Quindi se vuoi solo modellare per fare pratica con il tuo software preferito, raccogli il materiale e mettiti al lavoro!

Link al messaggio
Condividi su altri siti