Vai al contenuto
AntonioC

Problema con il Field-of-Depth (V-Ray)

Recommended Posts

Ciao a tutti,

mi sto cimentando con il FOV in V-Ray per la prima volta.

Ho cercato di leggere qualche tutorial, ma ho difficoltà ad applicarlo alla mia scena.

Magari con un esempio pratico applicato alla mia stessa scena (v. allegato sotto) molte cose mi saranno più chiare.

Finora ho compreso che per scene particolarmente grandi, applicare il FOV risulta più complesso.

Sempre in allegato trovate i parametri che ho impostato...il problema è che non vedo alcun tipo di cambiamento.

Vorrei che lo sfondo risultasse sfocato (mentre la parte restante in primo piano deve essere messa a fuoco)

Potete darmi una mano?

post-96959-0-23517500-1436258001_thumb.j

post-96959-0-89727300-1436258301_thumb.j

post-96959-0-42334100-1436258309_thumb.j

post-96959-0-03437600-1436258321_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Innanzitutto il Deep of Field NON è influenzato dal FOV della Cam.

Guarda questo schema:

1z3xenk.jpg

Se noti la cam selezionata ha tre linee, due azzurre e una blu (che in realtà sono dei piani), il campo compreso tra le due linee azzurre rappresenta il campo in cui gli oggetti risulteranno a fuoco, tutto quello che sta fuori risulterà influenzato dalla profondità di campo. Ecco il render risultante:

nxkx0n.jpg

Il cubo rosso è a fuoco gli altri due risultano sfuocati perchè influenzati dalla profondità di campo.

La distanza tra i due piani azzurri, come detto, non è influenzata dal FOV ma dal parametro f-number (f-stop) che in una fotocamera rappresenta l'apertura del diaframma e che è strettamente legato agli altri due parametri fondamentali in fotografia: il tempo di esposizione (shutter speed) e la sensibilità del sensore\pellicola (ISO speed).

Modificato da Mene2000

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok grazie adesso ho le idee un pò più chiare

Ho fatto una prova con dei cubetti, allo stesso modo tuo, e la profondità di campo sembra funzionare.

Il problema è che in diversi tutorial ho trovato anche un modo per aumentare la definizione di ciò che è fuori campo, la voce "Samples,", che si trova tra le opzioni della VRayCam (Modify Panel > Sampling)

29dwxg3.jpg

Ma nella nuova versione di 3ds, come si vede nella figura sopra, non compare.

Sicuramente ci sarà, ma dove lo posso trovare?

P.S. ho sbagliato nello scrivere FOV (volevo usare un acronimo per Field-Of-Depht, ma nella fretta ho svagliato l'ultima lettera).

Link al messaggio
Condividi su altri siti