Jump to content

Recommended Posts

• Replies 1k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Corona Material Library. Per fortuna che, dopo l'acquisizione, dovevano rallentare...  

Nuova daily v3.0 con vistosi miglioramenti nella reattività del modulo IR + Optix Denoise  i7 5930k (1/6th performance 2990WX) +1080Ti    

Personalmente preferisco spendere 1500- 3000  euro in più per una o due nodi in più che pagare una persona per ottimizzare un sistema biased e i suoi parametri, non sapendo mai se quello che uscirà sa

Posted Images

• 2 weeks later...

domandina... ho due pc identici, di un livello medio alto, se renderizzo con vray usando il rendering distribuito, guardando i tempi di fatto sfrutto quasi al 100% il secondo pc, ovvero se con uno ci mette 10 minuti a renderizzare una scena, usandoli entrambi ce ne mette 6, con corona invece la cosa non funziona allo stesso modo, sembra che il secondo pc non venga sfruttato in pieno e questo si evince anche dai pass che calcola, per 10 pass totali, il secondo pc ne fa scarsi 3... è una questione di impostazioni? qualche consiglio? uso corona 6 e vray next.

Così a due piedi è impossibile capire che succede.

Fai un test con una scena semplice e vedi se succede la stessa cosa.

RAM Saturata? I percorsi sono tutti UNC tipo \\134.345.654\...?

Io ho tre PC identici (ma proprio uguali) e ottengo esattamente una triplicazione dei Passes in DR.

Inoltre 10 pass sono pochi. Nel senso, se la scena è pesante, tra avvio, caricamento etc...

Altro consiglio: prova a fare dei test in PT+PT.

Farò dei test sulla base dei tuoi consigli... l’unico pensiero che mi viene è legato al fatto che le texture sono tutte su un PC e non con percorsi di rete, quindi è il primo PC che le trasferisce al secondo.. però devo dire che nelle scene di test, il peso di queste texture è irrisorio.... mah... ma quei parametri nella scheda del rendering distribuito vanno modificati? Io lo lascio sempre invariati.

2 ore fa, edg76 ha scritto:

ma quei parametri nella scheda del rendering distribuito vanno modificati? Io lo lascio sempre invariati.

Ma la lezione del render distribuito che hai già un minimo di infarinatura dovrebbe dartela... mi sa che non l'hai guardata...🤔

Le Texture io le lasciavo su tutti gli slave, con gli stessi percorsi, dico lasciavo perchè ora non sto usando Corona.

1 ora fa, Marcello Pattarin ha scritto:

Ma la lezione del render distribuito che hai già un minimo di infarinatura dovrebbe dartela... mi sa che non l'hai guardata...🤔

Le Texture io le lasciavo su tutti gli slave, con gli stessi percorsi, dico lasciavo perchè ora non sto usando Corona.

Hai ragione Marcello, nel tuo corso c’è proprio una lezione su questo argomento, ci darò una rinfrescata... grazie per la tirata d’orecchie 😉

• 3 weeks later...

Ciao a tutti,

come alcuni di voi sanno, in questi ultimi anni mi sono dedicato esclusivamente alla stesura del primo libro al mondo per Corona Renderer.

Sono lieto di annunciare che siamo nelle fasi finali e che con molta probabilità la guida sarà pronta verso la fine di Novembre 🙂

--- LINK ---

xTwsxwn.jpg

In questo momento, cecofuli ha scritto:

Ciao edg76,

si, saranno trattate ed anche in modo molto approfondito, più di quanto feci 12 anni fa.

Chi ha comprato la guida per V-Ray si troverà a suo agio (animazioni statiche e dinamiche, interne ed esterne, in PT, UHD e 4K).

ottimo grazie... mi sono iscritto, spero di poterlo acquistare presto, conservo ancora con cura la guida di vray... 😉

• 1 month later...
  • 2 months later...

Buondì, in una scena d’interni illuminata da luce solare e qualche lampada, se attivo l’illuminazione di un lampadario formato da cilindri con su applicato un Corona Light Material, la scena mi si riempie di puntini bianchi, qualcuno sa spiegarmi il perché ed eventualmente come risolvere? Grazie a tutti.

3 ore fa, edg76 ha scritto:

Buondì, in una scena d’interni illuminata da luce solare e qualche lampada, se attivo l’illuminazione di un lampadario formato da cilindri con su applicato un Corona Light Material, la scena mi si riempie di puntini bianchi, qualcuno sa spiegarmi il perché ed eventualmente come risolvere? Grazie a tutti.

Ciao questo è uno dei difetti comuni quando si prova ad illuminare una scena unicamente con il Corona Light Material.

Io spesso risolvo disattivando Emit Light dal light material e inserendo delle Corona Light in corrispondenza.

In questo modo il light material si occupa solo di evidenziare il corpo illuminante ma non di illuminare effettivamente la scena.

Se la sorgente luminosa "illumina" un oggetto metallico a lei vicina (essendo un lampadario, la cosa potrebbe essere piuttosto normale) , con molta probabilità Corona sta calcolando caustiche per riflessione (sempre attive) utilizzando il PT. La soluzione è di utilizzare, su questa geometria, un CoronaRaySwitchMtl sul materiale metallico e impiegare un Corona grigio neutro nel suo canale "Global illumination". Oppure abbassare MSI ad un minimo di 5.

1 ora fa, cecofuli ha scritto:

Se la sorgente luminosa "illumina" un oggetto metallico a lei vicina (essendo un lampadario, la cosa potrebbe essere piuttosto normale) , con molta probabilità Corona sta calcolando caustiche per riflessione (sempre attive) utilizzando il PT. La soluzione è di utilizzare, su questa geometria, un CoronaRaySwitchMtl sul materiale metallico e impiegare un Corona grigio neutro nel suo canale "Global illumination". Oppure abbassare MSI ad un minimo di 5.

risolto, era proprio quello il problema... grazie mille 😉