Jump to content
edg76

V-Ray vs Corona

Recommended Posts

29 minuti fa, Dionysios ha scritto:

Ma in che formato stai salvando? Te lo fa anche con TIFF a 16 bit? Io mai avuti "banding" del genere.

stesse condizione di luce di iray (le scena è una replica di un lavoro già fatto), hdr + qualche self-illumination su mesh per luci interne.

salvataggio a 32 bit hdr o exr..... dici di andare in output direttamente in tiff a 16?

l'immagine quando esce dal render sembra a posto, in post ogni tanto vengono fuori questi "strappi", tipo quelle delle reflex in condizione di scrsa luce.

4 minuti fa, NeroKubo ha scritto:

stesse condizione di luce di iray (le scena è una replica di un lavoro già fatto), hdr + qualche self-illumination su mesh per luci interne.

salvataggio a 32 bit hdr o exr..... dici di andare in output direttamente in tiff a 16?

l'immagine quando esce dal render sembra a posto, in post ogni tanto vengono fuori questi "strappi", tipo quelle delle reflex in condizione di scrsa luce.

Immaginavo che salvavi in 32bit, quindi hai il massimo di banda cromatica. 

Ti propongo alcune cose, magari sembrano assurde ma non hai da perdere nulla:

- Monitor, sembra strano ma qualche volta i monitor in casi estremi d'illuminazione, fanno vedere dei banding che poi in stampa non si vede nulla. In passato mi è capitato. Prova a fare una stampa veloce così escludiamo o no questo problema.

- Quella parte di mobile, se li applichi un modificatore Smooth e disattivi lo smusso completamente cosa succede?

- Come e dove fai la post? 32 bit? 16bit o 8bit? Se la fai a 8 allora è normale, se invece rimani a 32 o 16 non dovresti avere problemi escludendo sempre il caso del monitor citato prima.

Facci sapere! :)

La "concorrenza" da sempre porta vantaggi.

Per quanto mi riguarda, da VRay user, trovo che Chaos sulla spinta si Corona,

si stia concentrando sulla semplificazione e sta spingendo su Brute Force, Progressive, Denoiser ecc. e devo dire che ci sta riuscendo.

Nemmeno per me oramai la fase di render è un problema: tre, forse quattro click e via (e non devo nemmeno rifarmi la libreria di shader e modelli).

Quindi evviva Corona...;)

P.S.: il Progressive path tracing esiste da un pò in VRay, con tutti i suoi limiti certo, ma all'epoca Corona nemmeno esisteva...

14 ore fa, NeroKubo ha scritto:

Attualmente con corona ci emerge questo problema :

in corrispondenza di luce indiretta e superfici senza tex l'immagine risulta con degli aloni. Problema che non siamo ancora riusciti a risolvere anche sovracampionando l'iimmagine a l'esagerazione....:(

stessa immagine con iray, nessun problema...

allego ingrandimento, forzato in ps per evidenziare il difetto...

è logico che a 8 bit ci sia banding in una sfumatura del genere. Non dipende dal motore, ma dalla natura stessa del formato, la quale prevede solamente 256x256x256 colori

Se passi da un grigio ad un altro grigio molto vicino su una superfice ampia, ci saranno dei "gradini".

Se salvi a 16 o 32 bit non puoi bypassare questo "problema" in quanto, per vedere a monitor e stampare, dovrai comunque passare attraverso una conversione di qualche genere per "scendere" a 8 bit

L'evidenza del difetto dipenderà quasi totalmente dall'algoritmo di conversione utilizzato e all'impiego di trucchi quali il dithering

Com'è possibile che con iray il problema non si presenti? Perchè probabilmente la presenza di rumore tipica del calcolo unbiased lo nasconde. Tutto quà.

Ciao

Edited by nicolce

23 minuti fa, Gibo ha scritto:

La "concorrenza" da sempre porta vantaggi.

Per quanto mi riguarda, da VRay user, trovo che Chaos sulla spinta si Corona,

si stia concentrando sulla semplificazione e sta spingendo su Brute Force, Progressive, Denoiser ecc. e devo dire che ci sta riuscendo.

Nemmeno per me oramai la fase di render è un problema: tre, forse quattro click e via (e non devo nemmeno rifarmi la libreria di shader e modelli).

Quindi evviva Corona...;)

P.S.: il Progressive path tracing esiste da un pò in VRay, con tutti i suoi limiti certo, ma all'epoca Corona nemmeno esisteva...

Sono anch'io d'accordo con te, comunque un po' di anni fa avevo un modello di monitor dove il problema sembrava un po' più evidente del solito. Attualmente mai più avuti casi del genere.

Dionysios -

Edited by Dionysios

39 minuti fa, cecofuli ha scritto:

A me sembra strano... Per me c'è qualcosa di sbagliato nel tuo processo di Post produzione. Puoi farci vedere il VFB di Corona?

Oppure gli screenshot dei render salvati in 32, 16 e 8 bit?

ok ceco, appena ho un attiamo ti posto il VFB.

il problema potrebbe risiedere nella uhd cache di corona? lavora in modo simile a lightcache di vray?

1 minuto fa, NeroKubo ha scritto:

ok ceco, appena ho un attiamo ti posto il VFB.

il problema potrebbe risiedere nella uhd cache di corona? lavora in modo simile a lightcache di vray?

Scusami se intervengo ma non penso che la cache abbia che fare con questo tipo di problema.

Dionysios -

Assolutamente no. C'è qualcosa che non torna nel processo di post-produzione.

Mi ricordo che ebbi un problema simile anche con V-Ray e un soffitto dal colore molto uniforme.

Puoi allegare il render in formato .exr 32bit?

Edited by cecofuli

47 minuti fa, Dionysios ha scritto:

Immaginavo che salvavi in 32bit, quindi hai il massimo di banda cromatica. 

Ti propongo alcune cose, magari sembrano assurde ma non hai da perdere nulla:

- Monitor, sembra strano ma qualche volta i monitor in casi estremi d'illuminazione, fanno vedere dei banding che poi in stampa non si vede nulla. In passato mi è capitato. Prova a fare una stampa veloce così escludiamo o no questo problema.

- Quella parte di mobile, se li applichi un modificatore Smooth e disattivi lo smusso completamente cosa succede?

- Come e dove fai la post? 32 bit? 16bit o 8bit? Se la fai a 8 allora è normale, se invece rimani a 32 o 16 non dovresti avere problemi escludendo sempre il caso del monitor citato prima.

Facci sapere! :)

sulla filiera della post non credo ci siamo problemi, monitor tarati, cetinaia di immagine tutte trattate allo stesso modo, lavorazioni parte a 32 parte a 16, consegna finale a 8 (tanto poi viene covertita cmyk)

potrebbe essere un problema di smooth, vero! non ci avevo pensato, controllo....

grazie intanto!:)

Bisogna capire dove e come fai la post. Il problema nasce lì secondo noi.

Dionysios -

In questo momento, NeroKubo ha scritto:

potrebbe essere un problema di smooth, vero! non ci avevo pensato, controllo....

grazie intanto!:)

Sembra stupido lo so ma delle volte capita anche questo! :D

Dionysios -

Apro una piccola parentesi fuori tema o quasi... Ceco mi diceva qualche post fa che la nuova versione di Corona verrà presentata al Soa Accademy, sinceramente non conoscevo questo evento, ho dato un'occhiata al sito http://www.stateofartacademy.com/academyday7/ e devo dire che sembra molto interessante... ma perché non lo aggiungete al calendario eventi qui su treddi? per quest'anno, almeno per me è tardi, vivo lontano da Venezia, ma per l'anno prossimo ci si potrebbe fare un pensierino. 

Confesso che mi mancano i workshop di Dionisio che faceva per Autodesk... in quelli che ho visto ultimamente, si usa troppo PowerPoint ;) 

1 minuto fa, edg76 ha scritto:

Apro una piccola parentesi fuori tema o quasi... Ceco mi diceva qualche post fa che la nuova versione di Corona verrà presentata al Soa Accademy, sinceramente non conoscevo questo evento, ho dato un'occhiata al sito http://www.stateofartacademy.com/academyday7/ e devo dire che sembra molto interessante... ma perché non lo aggiungete al calendario eventi qui su treddi? per quest'anno, almeno per me è tardi, vivo lontano da Venezia, ma per l'anno prossimo ci si potrebbe fare un pensierino. 

Confesso che mi mancano i workshop di Dionisio che faceva per Autodesk... in quelli che ho visto ultimamente, si usa troppo PowerPoint ;) 

Grazie, tante cose mancano anche a me.

Belli tempi e molte cose fatte! Mi dispiace che le cose sono cambiate ma per 12 anni ci siamo divertiti parecchio! :)

ciao

bella discussione  ( finalmente era da tanto )

in studio usiamo vray , abbiamo provato corona su un paio di progetti , secondo me i tempi di calcolo sono ancora troppo lunghi , rispetto a vray,

noi in pratica usciamo con un render al giorno e quando ,come mi è capitato di aggiornare presentazioni da 22 render in un paio di giorni ( solo perchè il cliente ha cambiato dei tessuti ) secondo me con corona non saremmo riusciti.

sono contento  però che vray stia seguendo questa nuova scia , cosi ci saranno degli ottimi aggiornamenti

sul fatto della qualità della luce , credo che in effetti corona abbia una luce più naturale , che però con alcuni passaggi si può raggiungere con vray

quindi penso sia vero che la qualità non sia per niente legata al motore di render ma alla sensibilità di chi lo usa

2 minuti fa, deam ha scritto:

ciao

bella discussione  ( finalmente era da tanto )

in studio usiamo vray , abbiamo provato corona su un paio di progetti , secondo me i tempi di calcolo sono ancora troppo lunghi , rispetto a vray,

noi in pratica usciamo con un render al giorno e quando ,come mi è capitato di aggiornare presentazioni da 22 render in un paio di giorni ( solo perchè il cliente ha cambiato dei tessuti ) secondo me con corona non saremmo riusciti.

sono contento  però che vray stia seguendo questa nuova scia , cosi ci saranno degli ottimi aggiornamenti

sul fatto della qualità della luce , credo che in effetti corona abbia una luce più naturale , che però con alcuni passaggi si può raggiungere con vray

quindi penso sia vero che la qualità non sia per niente legata al motore di render ma alla sensibilità di chi lo usa

Per curiosità, un A1 300DPI (7.100px) con Vray, in quanto tempo riuscite a sfornarlo fuori? 

Io utilizzando 3 macchine insieme, 1 doppio Xeon E5-2683 v4 + 2 doppi Xeon E5-2650 v4, un immagine del genere (7.100 x 5.235) si parte da minimo 3 o 4 ore per immagine. Dipende dalla scena ovviamente e mi riferisco ad interni abbastanza spinti e carichi di geometrie. Per degli esterni invece i tempi diminuiscono rapidamente.

Dionysios -

1 minuto fa, Dionysios ha scritto:

Per curiosità, un A1 300DPI (7.100px) con Vray, in quanto tempo riuscite a sfornarlo fuori? 

Io utilizzando 3 macchine insieme, 1 doppio Xeon E5-2683 v4 + 2 doppi Xeon E5-2650 v4, un immagine del genere (7.100 x 5.235) si parte da minimo 3 o 4 ore per immagine. Dipende dalla scena ovviamente e mi riferisco ad interni abbastanza spinti e carichi di geometrie. Per degli esterni invece i tempi diminuiscono rapidamente.

Dionysios -

ciao 

premessa , che quelle risoluzioni le facciamo solo in casi partilocari quando richieste dal cliente per pubblicità , di solito sforniamo tutto sui 3000 perchè sono presentazione di progetti in corso e settimanalmente vengono aggiornati.

come workstation uso una doppio xeon 2680 ; ( poi in studio ne abbiamo altre )

per quelle risoluzioni comunque anch'io sto sulle 4 -6 ore , con solo il mio pc però 

2 minuti fa, deam ha scritto:

ciao 

premessa , che quelle risoluzioni le facciamo solo in casi partilocari quando richieste dal cliente per pubblicità , di solito sforniamo tutto sui 3000 perchè sono presentazione di progetti in corso e settimanalmente vengono aggiornati.

come workstation uso una doppio xeon 2680 ; ( poi in studio ne abbiamo altre )

per quelle risoluzioni comunque anch'io sto sulle 4 -6 ore , con solo il mio pc però 

A questo punto direi che Corona si difende molto molto bene! 

Confrontando i tempi che avevo all'epoca con 8 GPU utilizzando Iray, adesso con tre workstation a risoluzione maggiore i tempi sono più bassi! ottimo direi! :)

9 minuti fa, edg76 ha scritto:

Dionisio...tu sei sempre armato fino ai denti vedo :)

Diciamo che qui in studio non risparmiano sulla tecnologia, per fortuna! Se no sarebbe un disastro...

il fatto è che molte volte capità che l'arch. cambi le cose il giorno stesso della consegna e rilanciare magari 3 render ( a 3000 ) nel mio caso con tempi che non superano l'ora la cosa si risolve nella mattinata , se usassimo corona con magari 2 ore a render sarebbe un problema.

tutto qui , poi sicuramente il metodo di lavoro è più snello e avere un real time che funziona davvero riduce il tempo di settaggio della scena , però c'è sempre il fattore :

ARCHITETTO :crying:, ci vorrebbe un tasto apposito :crying:

Edited by deam

In questo momento, deam ha scritto:

Eh si! :)

Peccato veramente che non riesco a pubblicare qualcosa qui, certi progetti sono enormi, pesanti e complicati, sarebbe bello farvi vedere qualcosa prima o poi.

Portate pazienza... -.-