Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
edg76

V-Ray vs Corona

Recommended Posts

22 minuti fa, zatta 3d ha scritto:

ragazzi ci siamo già capiti, cosa devo fare?

anche se non è una richiesta di crack sapete bene le regole del forum, e se volute discuterne di questi dettagli parlatene altrove, anche io ne avrei molte da dire perchè non sono uno stupido e sono molto aggiornato su questo mondo, ma non ne parlo. siete degli anziani del forum, please!!!

non fatemi prendere provvedimenti!

Scusami... cancella tranquillamente il mio messaggio... hai perfettamente ragione.

Posted (edited)

non male, le caustiche sono favolose e come sempre sembra molto semplice il setup, io aspettavo il supporto (o una alternativa proprietaria) al Vray fur, ma sarà per la prossima.

Edited by tredistudio

Da quello che mi ha detto Ondra in chat, il Clipper sarà nella v6.0

La 5.0 sarà una release, diciamo, di passaggio, di assestamento dopo la corposa 4.0. 

Servirà per pulire il codice, eliminare bugs etc..

Ciao a tutti, ho appena aggiornato alla nuova versione, ero curiosissimo di provare il campo di sfocatura con il Pick sul VFB, ma non riesco a farlo funzionare, forse devo dare delle impostazioni prima sulla camera? c' è già qualche tutorial a riguardo?  

Posted (edited)
2 ore fa, Cesare ha scritto:

Ciao a tutti, ho appena aggiornato alla nuova versione, ero curiosissimo di provare il campo di sfocatura con il Pick sul VFB, ma non riesco a farlo funzionare, forse devo dare delle impostazioni prima sulla camera? c' è già qualche tutorial a riguardo?  

Devi attivare il depth of field dalla camera, poi nel VFB attiva il pick e clicca con tasto destro nel punto che vuoi sia a fuoco e seleziona Set focus.

Ovviamente la sfocatura va gestita manualmente cambiando il valore f stop dalla camera.

Edited by Giona4

Grazie, non avevo mai gestito questa cosa, approfitto ancora per chiedere se meglio usare la camera di corona o la standard di 3ds, oppure quella di vray? scusate ma sono agli inizi con corona. 

Meglio usare la CoronaCamera.

Ma, se non hai particolari esigenze (tipo valori di esposizione differenti per ogni telecamera, VR etc..) anche la camera di 3ds Max è più che sufficiente.

Da evitare la Phisical Camera (porta solo problemi) e.. quella di VRay la userei con VRay 😉 .

Per il DOF, devi essere in grado di osservarlo in scena. Poi il "Pick" verrà da se.

(*) Hai attivato il DOF nel TAB Camera?

(*) Se stai usando la CoronaCamera, hai attivato l'opzione DOF?

(*) Stai usando valori reali del modello? Non vorrei che la scena non fosse in scala

(*) Stai usando valori fotografici coerenti?

Ciao

-----------------

ma sai che non ci riesco ancora! importo da autocad in cm, idem con 3ds, le librerie evermotion entrano proporzionate, ho attivato tutto quello che mi avete suggerito, sicuramente sbaglio qualcosa...

Posted (edited)

Secondo me non vedi l'effetto semplicemente perchè non c'è nulla molto vicino alla camera e stai usando un F-Stop 16. Abbassalo se vuoi meno profondità di campo.

Fai una prova mettendo un oggetto qualsiasi, tipo un box, vicino alla camera. Dovrebbe risultare sfocato rispetto al resto.

Tieni conto che stai usando un 24mm, con lenti grandangolari la profondità di campo aumenta parecchio e l'effetto sembra meno accentuato di quel che ti aspetteresti.

Edited by Giona4

si scusami ho fatto un errore avevo provato con F4, ma come dici tu mettendo un 50 mm incomincia a funzionare, peccato perchè per gli interni togliendo il grandangolo perdo in profondità dell' immagine

Ciao,

mah, si dice di usare il Denoise Nvidia (o Intel) per preview e quello di Corona per le versioni finali.

Il fatto è che quello AI non fa altro che eliminare il noise con dei filtri 2D, appunto, di Denoise applicati in modo simile al "Reduce noise" di Photoshop, aggiungendo, però, l'intelligenza artificiale. Che cosa significa? In pratica quelli di Nvidia (e Intel) hanno fatto analizzare migliaia di foto ai loro cervelloni, creando un database enorme di immagini. Quando avviamo il denoise in Corona, la GPU (o la CPU) analizza il nostro rendering e va a vedere se, nella sua memoria, ci sono immagini simili. Quando trova corrispondenza, va a eliminare il noise del rendering campionando immagini che ha nel suo database che non ne hanno.

Purtroppo, se renderizzi con il nuovo High Quality Filtering di Corona, sia il denoise di Nvidia che Intel non funzionano perchè non sono stati ancora "allenati" a "leggere" il nuovo noise generato da questo filtro di AA.

Intel, nelle sue prossime release, dovrebbe essere in grado di "denoisizzare" questo genere di rendering (il che significa rifare il training della sua AI). Nvidia, a quando pare, no. Ma credo che se intel supporterà questo AA, crediamo che Nvidia non rimarrà a guardare.

Quello di Corona, invece, analizza più render elements, li pulisce, li analizza e cerca di ridurre il noise attraverso algoritmi di pulizia. Ma è moooolto più lento.

Dai iei test, per rendering di qualche decina di passes  (quindi di preview) la AI fa un lavoro nettamente migliore. Su rendering finali preferisco quello di Corona, perchè va a "blurrare" meno.

Ma la mia non è una regola. Dipende dalle scene, dal numero di passes etc...

il filtro di Nvidia a mio parere è una pura mossa commerciale, sarà pure più veloce ma la sua Ai impasta le immagini finali di produzione non poco...rispetto ai noise proprietari dei vari motori di render, è un semplice filtro per preview decenti, ma ben lontani dalla qualità che siamo abituati nelle immagine statiche.

Ok va benissimo per impostare luci e materiali, ma poi lo devi abbandonare e sostituire con un filtro non Ai se vuoi avere tutti i particolari in scena.

Sicuro che lo miglioreranno e sicuro che sarà necessario avere nuove schede video da acquistare per farlo funzionare come si deve... almeno cosi venderanno qualche scheda in più... questa è la mia previsione... e sicuro che tutte le case di render lo difenderanno a spada tratta come novità della relase XY del futuro.....  

Buongiorno a tutti amici... il converter di corona, nel 90% dei casi fa un ottimo lavoro, mi consigliate un plugin che faccia bene il processo inverso? Ovvero convertire una scena (materiai, luci, camere, ecc.) da corona a VRAY?

saluti a tutti

1 ora fa, edg76 ha scritto:

Buongiorno a tutti amici... il converter di corona, nel 90% dei casi fa un ottimo lavoro, mi consigliate un plugin che faccia bene il processo inverso? Ovvero convertire una scena (materiai, luci, camere, ecc.) da corona a VRAY?

saluti a tutti

non credo che esista.....ma aspettiamo anche la risposta degli altri…. 

Esiste da qualche parte una documentazione aggiornata per i parametri di Corona?

Io di solito vado qua 

https://corona-renderer.com/doc 

o direttamente sulla tendina di spiegazione che si apre sul render setup in max.

Ma non sono aggiornati alla 4 😞

Volevo leggere le diverse differenze tra i vari denoiser, ho letto la spiegazione di Cecofuli sopra ma volevo anche sapere se bisogna avere determinate configurazioni per esempio della scheda video per usare il denoiser nvidia. E magari in quali casi è meglio usare uno piuttosto che l'altro anche se poi dipende della scena o da cosa si fa.

Posted (edited)

il denoiser di Nvidia se è quello Optix,  come in tutti i motori di render che lo integrano, è consigliato per i render interattivi di preview.

per i render definitivi è meglio usare i denoiser proprietari.

Parlo di vray e Arnold e penso che Corona sia la stessa cosa, visto che non l'ho provato su corona 4,

Ma Nvidia è cosi che ha venduto il suo Denoiser a tutti,,,, veloce si, ma impasta anche i dettagli se lo confrontiamo con gli altri denoiser integrati.

Ovviamente per i preview è bello e veloce... 

ps.. la guida di corona mi spiace dirlo ma è sempre stata male organizzata..... se la fate in stile Vray, Arnold etc è meglio.... almeno dal mio punto di vista....

Edited by Marcello Pattarin

Scusate ma non capisco una cosa, mi dite che bisogna usare il denoiser AI gpu/cpu che sia, per il render interattivo e invece quello proprietario di corona per i render finali.

Ma se io vado ad abilitare il denoise qualsiasi esso sia su il render interattivo non ha nessuna efficacia, non viene applicato.

Se invece lo uso per delle preview veloci con pochi passaggi funziona bene, ma sempre di render " di produzione parliamo". Sulle preview interattive io non riesco a farlo funzionare, ma credo che non sia quello il suo lavoro, infatti non mi interessa avere il denoise sull'interattivo, ma visto che mi state dicendo che i denoise Ai funziona sull'interactive sono curioso di sapere voi come fate.

Ciao Fedor,

per il render interattivo, indipendentemente da quello che hai selezionato come Denoising Mode, devi andate in

Performance -> Performance Settings - > IR -> Fast preview denoise  during render.

Così nel render interattivo, Corona userà la GPU invidia. Non c'è modo di usare il render CPU per il rendering interattivo

18 ore fa, cecofuli ha scritto:

Così nel render interattivo, Corona userà la GPU invidia. Non c'è modo di usare il render CPU per il rendering interattivo

Stiamo parlando sempre del denoise vero? Cioè il render interattivo è sempre calcolato con CPU, solo il denoise è calcolato dalla GPU vero ?