Jump to content
edg76

V-Ray vs Corona

Recommended Posts

6 hours ago, fedor said:

Ma è possibile realizzare video o render stereoscopici in corona?

Ho provato a cercare nel web e sul forum ufficiale ma sembra che non si possa fare.

Qualcuno sa qualcosa in merito?

Grazie.

Prova a partire da questo:

https://coronarenderer.freshdesk.com/support/solutions/articles/12000004983-how-to-render-vr-content-in-corona-renderer-

9 ore fa, malaga ha scritto:

Grazie mille, avevo visto la pagina ma non avevo seguito il tutorial peche pensavo che trattava solo immagini per 360.

Invece ho visto che posso realizzarlo anche per un singolo render o animazioni.

Ma purtroppo Corona esce con una singola immagine con i due render divisi (allego esempio), che va bene penso se lo vedi direttamente nel visore.

Ma a me servirebbe un'uscita di render con i 2 render già sovrapposti (allego esempio), perchè ho bisogno di uscire con un filmato che va proiettato e visto con gli appositi occhialini.

Mi sembra che vray abbia questa opzione.

treddi_01.jpg

treddi_02.jpg

4 hours ago, fedor said:

Ma a me servirebbe un'uscita di render con i 2 render già sovrapposti (allego esempio), perchè ho bisogno di uscire con un filmato che va proiettato e visto con gli appositi occhialini.

A fine pagina c'è il link ad un thread dal forum ufficiale in cui @cecofuli ha fatto un sacco di prove. Prova a dare un'occhio li oppure aspettiamo il suo intervento

9 minuti fa, malaga ha scritto:

Grazie ancora Malaga, gli ho dato una letta al volo ma si parla sempre di immagini a 360.

Comunque spero di aver risolto con questa plug-in, che ti permette di usare qualsiasi motore di render per ottenere l'effetto, non penso vada benissimo perche io non ho bisogno del distacco rosso/Blu ma di un vero e proprio distacco tra le due camere come si vede dal tutorial sulla vr di corona. Vedremo.

Il plug in è questo: 

Praticamente ti fa i due render e li fonde per ottenere l'immagine finale ( allego un'esempio).

02_red_cyan.jpg

Posted (edited)
7 ore fa, fedor ha scritto:

Grazie ancora Malaga, gli ho dato una letta al volo ma si parla sempre di immagini a 360.

Comunque spero di aver risolto con questa plug-in, che ti permette di usare qualsiasi motore di render per ottenere l'effetto, non penso vada benissimo perche io non ho bisogno del distacco rosso/Blu ma di un vero e proprio distacco tra le due camere come si vede dal tutorial sulla vr di corona. Vedremo.

Il plug in è questo: 

Praticamente ti fa i due render e li fonde per ottenere l'immagine finale ( allego un'esempio).

02_red_cyan.jpg

Sembra simile alla stereo camera cam di 3ds max, ma non ricordo se fa anche il render o se è solo per la viewport.

Edited by Marcello Pattarin

10 ore fa, Marcello Pattarin ha scritto:

Sembra simile alla stereo camera cam di 3ds max, ma non ricordo se fa anche il render o se è solo per la viewport.

Grazie Marcello! non riesco ad abilitarla, ma credo che come dici funziona solo sulla viewport.

Posted (edited)
1 ora fa, fedor ha scritto:

Grazie Marcello! non riesco ad abilitarla, ma credo che come dici funziona solo sulla viewport.

La trovi solo nelle App di Autodesk, va scaricata e installata

questa è la versione 2015/2016 e questa quella 2017/2020

Devi avere un contratto subscription per accedere ai file.

Marcello. 

Nuovo strumento nella v4.0.

Optimize memory: When enabled, Corona will consume less memory at a cost of rendering performance. This option can decrease the peak memory usage up to 30%. Consider turning on if you are running out of memory during rendering.

Devo ancora testare il reale valore della riduzione del consumo di RAM. Ma nella v4.0 ci stanno lavorando sodo.

Dicono che ci sarà, inoltre, un enorme riduzione nel consumo di RAM (anche dell'80%) per quanto riguarda le geometrie e displacement.

In pratica, in presenza di scene con moltissimi poligoni, ci dovrebbe essere una riduzione della RAM considerevole.

Posted (edited)

DAILY 11 MAGGIO 2019

- Added option to use multiple environment maps and suns at the same time
  - Multiple suns in a single scene are now supported
  - In Scene tab of render settings, you can now choose advanced setup mode of scene environment to set multiple environment maps
  - Environment direct visibility, reflections and refractions overrides were moved to the new advanced setup mode
  - For each LightSelect element you can choose which of the multiple environment maps (if any) will be included
  - The automatic "Setup LightMix" button creates a separate LightSelect element for each sun and for each environment map.

Ora potremo inserire diverse mappe HDRI e diversi "soli" e potremo gestire tutto nel CIE.

1nOkkRC.jpg

Edited by cecofuli

Mal che vada potete sempre usare iray ...con le caustiche nella 2014 era già avanti anni luce. 

Ora per fare delle caustiche come si deve in vray Next Gpu e Corona c'è da aspettare....

Ovviamente in tono ironico... ma mica tanto.... peccato che Iray di Nvidia sia stata svenduta al miglior offerente... 

Li le caustiche le facevi veramente pigiando render.... stiamo parlando di 5 anni fa.... 

buone caustiche a tutti... 😉

Caustiche Iray 2014.jpg

9 minuti fa, fedor ha scritto:

Marcello lasciamo perdere Iray/Mental ray che ogni volta risale su il veleno....maledetti.

😂 ma una frecciatina ogni tanto la devo lanciare… no ??? ( ho venduto questo mese dei modelli fatti anche con Mental ray..😉 )

Dai ora basta frecciatine…. 😁

Posted (edited)

Lo so, si sono "dimenticati" di modificare la scritta da RC1 a RC2.

Ma è la RC2. Infatti, dovresti leggere al posto di "Fast caustics solver" (nella RC1) -> "Caustics Solvers" (nella RC2).

Edited by cecofuli

Posted (edited)

A me le caustiche di Corona non sembrano male. Inoltre sono davvero semplici da gestire.

Un veloce test (magari qualcuno si ricorda questa scena 😉 ).

Ovviamente i tempi di rendering salgono.

iCv0e0H.png

Edited by cecofuli

Corona v4.0 RC3 is out:

• Fixed crash when editing render regions shortly after render is (re)started
  • Fixed Corona Scatter to support maps using Object XYZ mapping.
  • Fixed CoronaTriplanar “rotation” being labeled as “offset” in additional parameters in slate material editor
  • In Corona Scatter, the plus button for Instanced objects can now add CVolumeGrid objects.

3 ore fa, cecofuli ha scritto:

A me le cuatiche di Corona non sembrano male. Inoltre sono davvero semplici da gestire.

Un veloce test (magari qualcuno si ricorda questa scena 😉 ).

Ovviamente i tempi di rendering salgono.

iCv0e0H.png

A me ste diavolo di caustiche non mi funzionano... ma questa scena la posso scaricare da qualche parte, giusto per fare dei test?

Posted (edited)

3ds max insegna.. almeno quelli della chaos sono più furbi.... le versioni tarocche di Vray ci sono ma non funzionano mai al 100% sono bacate apposta... 😄  W L'italia dei Crack Idioti a Nero....  un giorno sprofonderete nella vostra MXXXX 

Posted (edited)

ragazzi ci siamo già capiti, cosa devo fare?

anche se non è una richiesta di crack sapete bene le regole del forum, e se volute discuterne di questi dettagli parlatene altrove, anche io ne avrei molte da dire perchè non sono uno stupido e sono molto aggiornato su questo mondo, ma non ne parlo. siete degli anziani del forum, please!!!

non fatemi prendere provvedimenti!

Edited by zatta 3d