Jump to content
edg76

V-Ray vs Corona

Recommended Posts

3 ore fa, LucaRosty ha scritto:

Direi di no, quanto segue dalla guida in linea di Chaos :

Subdivs – This parameter is disabled by default since most users will not need local control of subdivs, however, this parameter controls the number of samples V-Ray takes to compute lighting locally for this light. Lower values create more noise but render faster. Higher values produce smoother results but take more time to render.

To activate this parameter and specify a value, use the Use local subdivs parameter under the V-Ray tab > Global DMC rollout in the Render Setup window. Note that the actual number of samples also depends on the Global DMC Settings. By default, this parameter is controlled by the Min samples parameter in the Advanced user mode of the Global DMC rollout.

Shadow bias – This value moves the shadow toward or away from the shadow-casting object (or objects). Higher values move the shadow toward the object(s) while lower values move it away. If this value is too extreme, shadows can "leak" through places they shouldn't or "detach" from an object. Other effects from extreme values include Moire patterns, out-of-place dark areas on surfaces, and shadows not appearing at all in the rendering.

La prima (Subdivs) riguarda il campionamento (se lo si vuole controllare come una volta singolarmente per ogni luce o materiale), la seconda (shadow bias) determina  lo scostamento dell'ombra dall'oggetto.

La shadows subdivision controlla anche l'intensità dell'ombra, quindi quanto questa è definita, c'è anche un altro parametro che può essere controllato più genericamente da un rollout di VRay oppure singolarmente per ogni fonte luminosa determinando la capacità stessa della singola fonte di proiettare ombre più o meno marcate, non ho max sotto mano ora ma c'è, anche il Bias, oltre a spsostare l'ombra rispetto all'oggetto ne regola l'intensità o definizione.

17 ore fa, EManUeLE75 ha scritto:

La shadows subdivision controlla anche l'intensità dell'ombra, quindi quanto questa è definita, c'è anche un altro parametro che può essere controllato più genericamente da un rollout di VRay oppure singolarmente per ogni fonte luminosa determinando la capacità stessa della singola fonte di proiettare ombre più o meno marcate, non ho max sotto mano ora ma c'è, anche il Bias, oltre a spsostare l'ombra rispetto all'oggetto ne regola l'intensità o definizione.

Queste sono impostazioni che si trovano anche in altri motori di render nel senso che anche le luci dello scanline hanno queste opzioni.

I sample solitamente diminuiscono il rumore dell'ombra 

il bias può spostare la posizione dell'ombra

l'intensità solitamente nera può essere modificata per creare ombre più blande o colorate; ma è una tecnica che veniva usata per la shadowmap che non erano in grado di replicare le ombre raytrace molto più avanzate.

Buongiorno a tutti,

sto cercando di fare delle animazioni di interior con Corona Render appunto, si tratta di animazioni in cui si muove solo la camera.

Utilizzo come global PT+UHD e naturalmente spunto "Animation Flicker-free" ed in precoputation utilizzo "from file", ma nonostante questo noto degli sfarfallii nei riflessi.

Naturalmente gli sfarfallii sono enfatizzati nelle zone con più luci.

Qualcuno mi può consigliare come poter ovviare al problema? Quali sono i parametri ottimali anche a discapito delle tempistiche per non avere gli sfarfallii con Corona Render ?

Grazie in anticipo 

Ciao,

immagino che tu abbia già generato il file .uhd cache in modalità PT+UHD utilizzando l'opzione "Try to load + append", calcolando l'animazione ogni "n" frames (in base alla velocità dell'animazione) e impostando Pass Limit =1 (stiamo generando la UHD cache, non ci interessa renderizzare frames).

Solo adesso dovresti passare a "Load from File" e vedrai che di flickering non ne avrai più, a meno che tu non stia usando Passes troppo bassi.

In questo caso avresti flickering sull'AA, ma che è diverso dal flickering della GI (dovuta a un calcolo errato della UHD).

In realtà non ho utilizzato la modalità "Try to load" perchè non ho capito bene come impostare ogni quanti frame deve ricalcolarla.

Cerco di spiegarmi meglio: utilizzando la modalità "Try to load" immagino che dovrei calcolare il primo UHD in modalità "Calculate from scratch" e salvarlo, poi passare alla modalità "Try to load" da questo momento Corona cerca di migliorare la UHD per ogni frame? O sono io che devo fare questo giochetto ogni numero di frame?

Ad ogni modo il mio problema di presenta gia tra il primo ed il secondo frame...

Niente di tutto questo,

avvii il calcolo della UHD in modalità "Try to load + append".Farà tutto Corona.

Alla fine ti troverai un file .uhd bello grosso  contentnete la GI di tutto il tuo percorso.

Fai calcolare la UHD ogni 20 frames. Se l'animazione è particolarmente veloce, anche ogni 10. Se è lenta, 25 può andare bene.

Devi andare in "Every Nth Frame". E' un'opzione di 3ds Max, non di Corona.

Ciao

Ah grande, grazie mille.

Quindi per impostare ogni quanti frame fare "l'upload" della UHD devo andare in "Every Nth Frame", troverò dove impostarlo.

Già che ci sono oltre al problema di Flicker ho riscontrato un altro problema relativo alle riflessioni, in alcuni frame sono imperfette o comunque diverse rispetto ad altri frame, ti allego due frame in zoom per far capire effettivamente la differenza di riflesso tra il primo ed il secondo frame, in questo casi si tratta di un piccolo dettaglio ma ci sono molti altri punti nell'immagine dove ho notato questa cosa.

Grazie in anticipo, sei sempre molto gentile 

Frmae 0.jpg

Frmae 1.jpg

Per me è colpa della GI.

Prova a calcolar un Render Region di quei frames in PT+PT con valori un po' alti di Passes  e vedi se te lo fa ancora (non usare nessun denoise!)

Se non te lo fa (come credo), allora il problema è la UHD.

Fai ancora un testo in modalità PT+UHD in modalità "Calculate from scatch e vedi se te lo fa ancora (usa parametri un po' spinti).

Se non te lo fa allora hai trovato la soluzione.

Ciao

Posted (edited)

ciao! ma poi in questi casi una volta che si inizia a renderizzare,  è consigliabile mettere un limite pass per ogni frame oppure limite tempo o addirittura noise?  e poi un'altra cosa, il denoise conviene farlo fare in Corona per ogni frame oppure è meglio renderizzare senza e applicarlo su compositing?

grazie mille!

Edited by fabiok

Con questa domanda ho capito che... non hai capito ^__^

Renderizzare frames durante il processo di calcolo con il solo scopo di generare la .uhd per un fly-through non ha senso.

Infatti, in V-Ray, quando calcolo la stessa cosa (ma con la LC) c'è l'opzione "Don't render final image".

Dalla Guida di V-Ray:

Don't render final image - When this option is enabled, V-Ray will only calculate the relevant global illumination maps (photon maps, light maps, irradiance maps). This is a useful option if you are calculating maps for a fly-through animation.

Ho chiesto di implementare questo parametro in Corona tempo fa. Ma credo che sia andata nel dimenticatoio.

Se stiamo calcolando la .uhd, mettete Passes a 1 e risoluzione bassa (tanto la UHD, come la LC, non dipende dalla risoluzione).

Al massimo, i frames che Corona sta ("inutilmente") generando li potete usare come "preview" di quello che sta calcolando.

Ciao

no scusa mi sono spiegato male, intendevo dire una volta calcolata la Uhd dopo che si inizierà a renderizzare i 75 frame per 3 secondi di animazione ad esempio (fps25). Ecco questi 75 frame è meglio impostare un limite pass per tutti oppure limite noise o tempo? E per il denoise è meglio farlo in Corona oppure in post?

Posted (edited)

Allora:

Stesso numero di Passes: avrai la stessa quantità di AA per pixel, ma il livello di noise cambierà.

Stesso NL: avrai lo stesso noise per tutti frame, ma l'AA potrà cambiare.

Dipende da quello che vuoi. Purtroppo è un discorso abbastanza lungo e un po' complesso da spiegare.

Denoise, ovviamente in Corona. Anzi, usando i RElements, salvati sia la versione con e senza denoise. Non si sa mai.

Edited by cecofuli

devo fare animazione di interni con solo movimento di camera e vorrei un video senza flickering e sfarfallio di noise vario.. insomma vorrei un risultato perfetto

imposto allora limite noise e pass assieme e al limite vi farò sapere del risultato 🙂 

grazie ciao

Ehmmm.. o uno, o l'altro 😃 Non mischiarli. Che poi capisci se il render termina perchè ha raggiunto un il NL o i Passes.

Fai così:

(*) imposta un NL: 3% ( o anche 4%-5%, dipende dalla potenza delle tue macchine)

(*) Denoise Corona HQ: 0.65.

(*) Salvati una copia senza Denoise.

5 ore fa, cecofuli ha scritto:

Fai ancora un testo in modalità PT+UHD in modalità "Calculate from scatch e vedi se te lo fa ancora (usa parametri un po' spinti).

Scusa quando dici "Parametri un po più spinti" che intendi? Numero di passess? O altri parametri?

Grazie

Buongiorno,

avrei un'altra domanda.

Per le animazioni con oggetti e camera in movimento (Avrei una camera che si muove ed una tenda che viene mossa dal vento), conviene usare sempre il "Try to load + append" o "Calculate from scratch"?

Grazie in anticipo

Ma è possibile realizzare video o render stereoscopici in corona?

Ho provato a cercare nel web e sul forum ufficiale ma sembra che non si possa fare.

Qualcuno sa qualcosa in merito?

Grazie.