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edg76

V-Ray vs Corona

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3 ore fa, LucaRosty ha scritto:

 

Direi di no, quanto segue dalla guida in linea di Chaos :

 

Subdivs – This parameter is disabled by default since most users will not need local control of subdivs, however, this parameter controls the number of samples V-Ray takes to compute lighting locally for this light. Lower values create more noise but render faster. Higher values produce smoother results but take more time to render.

 

To activate this parameter and specify a value, use the Use local subdivs parameter under the V-Ray tab > Global DMC rollout in the Render Setup window. Note that the actual number of samples also depends on the Global DMC Settings. By default, this parameter is controlled by the Min samples parameter in the Advanced user mode of the Global DMC rollout.

 

Shadow bias – This value moves the shadow toward or away from the shadow-casting object (or objects). Higher values move the shadow toward the object(s) while lower values move it away. If this value is too extreme, shadows can "leak" through places they shouldn't or "detach" from an object. Other effects from extreme values include Moire patterns, out-of-place dark areas on surfaces, and shadows not appearing at all in the rendering.

 

La prima (Subdivs) riguarda il campionamento (se lo si vuole controllare come una volta singolarmente per ogni luce o materiale), la seconda (shadow bias) determina  lo scostamento dell'ombra dall'oggetto.

La shadows subdivision controlla anche l'intensità dell'ombra, quindi quanto questa è definita, c'è anche un altro parametro che può essere controllato più genericamente da un rollout di VRay oppure singolarmente per ogni fonte luminosa determinando la capacità stessa della singola fonte di proiettare ombre più o meno marcate, non ho max sotto mano ora ma c'è, anche il Bias, oltre a spsostare l'ombra rispetto all'oggetto ne regola l'intensità o definizione.

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17 ore fa, EManUeLE75 ha scritto:

La shadows subdivision controlla anche l'intensità dell'ombra, quindi quanto questa è definita, c'è anche un altro parametro che può essere controllato più genericamente da un rollout di VRay oppure singolarmente per ogni fonte luminosa determinando la capacità stessa della singola fonte di proiettare ombre più o meno marcate, non ho max sotto mano ora ma c'è, anche il Bias, oltre a spsostare l'ombra rispetto all'oggetto ne regola l'intensità o definizione.

Queste sono impostazioni che si trovano anche in altri motori di render nel senso che anche le luci dello scanline hanno queste opzioni.

I sample solitamente diminuiscono il rumore dell'ombra 

il bias può spostare la posizione dell'ombra

l'intensità solitamente nera può essere modificata per creare ombre più blande o colorate; ma è una tecnica che veniva usata per la shadowmap che non erano in grado di replicare le ombre raytrace molto più avanzate.

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