Vai al contenuto
edg76

V-Ray vs Corona

Recommended Posts

Pensate che io ho una gtx 980 e dopo aver aggiornato i driver e fatto tutto quanto dicevano sul forum di Corona...mi continua a dare errore e non sono mai riuscito ad usarlo! il problema rimane sempre quello della mancanza di una dll come descritto nel posto fatto sopra. 😞

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao @Dionysios, ricordo che avevi detto la stessa cosa anche in occasione della Masterclass al DDD e per questo ho evitato di tenere altre applicazioni aperte, ma come successe al DDD con la tua scena, tutto andava bene, poi ad un certo punto iniziò ad andare in errore e non ci fu verso di risolvere la questione, non so se ricordi.

La cosa strana è che sembra si sia corrotto qualcosa nella scena specifica, perchè ho stressato lo stesso denoiser con un altro progetto e non da problemi... ho provato a caricare il modello in un nuovo file max, a cancellare tutti materiali usando un materiale neutro per tutto, a eliminare molti oggetti alleggerendo la scena, a togliere luci, ma non c'è niente da fare... non ne vuole sapere di andare avanti...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Certo che mi ricordo e sinceramente quello era un caso estremo, mai avuto problemi qui al lavoro e lo utilizziamo ogni giorno. Solo quando abbiamo più applicazioni aperte che utilizzano la GPU.

Hai installato i driver Nvidia aggiornati per la tua scheda?
Prova a reinstallare anche Corona, non si sa mai.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
34 minuti fa, Dionysios ha scritto:

Certo che mi ricordo e sinceramente quello era un caso estremo, mai avuto problemi qui al lavoro e lo utilizziamo ogni giorno. Solo quando abbiamo più applicazioni aperte che utilizzano la GPU.

Hai installato i driver Nvidia aggiornati per la tua scheda?
Prova a reinstallare anche Corona, non si sa mai.

Si, aggiornati anche i driver... reinstallerò anche corona... ma che schede usate voi allo studio? potrebbe essere un problema di memoria ram della scheda video? grazie per il momento... 😉 

Modificato da edg76

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 12/12/2018 at 12:33 , edg76 ha scritto:

Si, aggiornati anche i driver... reinstallerò anche corona... ma che schede usate voi allo studio? potrebbe essere un problema di memoria ram della scheda video? grazie per il momento... 😉 

Io uso una 980 Ti e la mia assistente una 1080 Ti. Hai risolto alla fine?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Dionysios! alla masterclass c'ero pure io in prima fila 😄 Volevo solo chiederti se usi il denoise AI anche su immagini definitive e con che limite noise.. Io sto facendo 6% come soglia su un 4K

Grazie ancora ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, fabiok ha scritto:

Ciao Dionysios! alla masterclass c'ero pure io in prima fila 😄 Volevo solo chiederti se usi il denoise AI anche su immagini definitive e con che limite noise.. Io sto facendo 6% come soglia su un 4K

Grazie ancora ciao!

Ciao fabiok!

Uso il Denoise AI anche su immagini definitive e funziona molto bene. Come soglia 4%.

Grazie a te,

Dionysios -

Link al messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, fabiok ha scritto:

Grazie ancora ciao!

E mi fa piacere che c'eri al DDD anche tu! 🙂

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
45 minuti fa, Dionysios ha scritto:

Io uso una 980 Ti e la mia assistente una 1080 Ti. Hai risolto alla fine?

su quel file non c'è stato verso di farlo funzionare... ho provato a cancellare un po' di roba, luci comprese, ma niente da fare... ho provato pure a copiare tutto in un nuovo file, ma niente... poi ho fatto un altro lavoro con un numero di poligoni addirittura superiore e tutto è andato liscio... mistero 🙄

Modificato da edg76

Link al messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, edg76 ha scritto:

su quel file non c'è stato verso di farlo funzionare... ho provato a cancellare un po' di roba, luci comprese, ma niente da fare... ho provato pure a copiare tutto in un nuovo file, ma niente... poi ho fatto un altro lavoro con un numero di poligoni addirittura superiore e tutto è andato liscio... mistero 🙄

mistero si perchè ne a casa ne qui in studio o mai avuto problemi, escluso quel giorno al DDD fatalità! O.o

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Dionysios ha scritto:

mistero si perchè ne a casa ne qui in studio o mai avuto problemi, escluso quel giorno al DDD fatalità! O.o

Perché al DDD si và sempre oltre, e si vedono cose che voi umani ...... 🙂

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
3 hours ago, Dionysios said:

Murphy's Law.....sempre e comunque hahaha

Modificato da tredistudio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, anch'io ho una gtx 980 e sono riuscito a farlo funzionare!!! grazie al suggerimento di un'amico che l'ha scoperto...

Praticamente devi reinstallare corona ma scegliere l'opzione CUSTOM e (se non già selezionato) devi flaggare "NVIDIA AL Denoisere", continuare con l'installazione ed è fatta!

Almeno a me e a lui ha funzionato e non da nessun problema, stabile.

Fatemi sapere.

Tiziano

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti spero di non uscire dal tema. Ho appena comprato licenza di corona render 3, sto facendo delle prime prove con un progetto ancora grezzo e lo sto confrontando con Vray, ho provato a dare quasi gli stessi parametri, con corona i tempi di rendering sono di circa 3 volte superiori ma molto facile da impostare, vorrei un vostro parere su queste immagini allegate, sono le prime fasi di un progetto dove non c' è ancora nulla, ma per me sarebbe importante capire quali differenze notate sulla luce.

prova render 3-6  beinasco.jpg

prova render corona beinasco.jpg

prova render next beinasco.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si in effetti ci sono delle luci rectangle dove non ho tolto la spunta su visibility occlude other light, ma ad occhio corona risulta più morbido? e vray più netto vero?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
59 minuti fa, Cesare ha scritto:

si in effetti ci sono delle luci rectangle dove non ho tolto la spunta su visibility occlude other light, ma ad occhio corona risulta più morbido? e vray più netto vero?

si sembra anche a me.

Non è che in Vray hai attivato un po di occlusione ambientale e in corona no ?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Le ombre di VRay non sono comunque regolabili da shadow bias e shadow subdivision? Valori minori ombre più morbida con bordi meno definiti mentre con valori più alti abbiamo ombre nette con bordi marcati. Diciamo che in linea di massima VRay permette di smanettare di più con i valori mentre Corona è più friendly ma meno regolabile. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Marcello Pattarin ha scritto:

si sembra anche a me.

Sembra anche a me in effetti. Esiste in Corona l'analogo di AO con cui regolare raggio d'azione, intensità e una mappa di distribuzione?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, EManUeLE75 ha scritto:

Sembra anche a me in effetti. Esiste in Corona l'analogo di AO con cui regolare raggio d'azione, intensità e una mappa di distribuzione?

ci sono le AO anche in Corona si. 

La filosofia è sempre la semplicità per il massimo risultato.

Se lo sai usare da ottimi risultati anche lui.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

no, non ho inserito occlusione ambientale, ma in effetti c' è più contrasto in vray, ma non mi rendo conto se è un bene, adesso devo finire il progetto con vray perchè non sono ancora pratico sui materiali i corona, però la luce mi piace come si manipola sempre in Corona

Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Marcello Pattarin ha scritto:

si sembra anche a me.

Come si attiva l’AO in corona? Io lo faccio sempre il post...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, EManUeLE75 ha scritto:

Le ombre di VRay non sono comunque regolabili da shadow bias e shadow subdivision? Valori minori ombre più morbida con bordi meno definiti mentre con valori più alti abbiamo ombre nette con bordi marcati. 

Direi di no, quanto segue dalla guida in linea di Chaos :

Subdivs – This parameter is disabled by default since most users will not need local control of subdivs, however, this parameter controls the number of samples V-Ray takes to compute lighting locally for this light. Lower values create more noise but render faster. Higher values produce smoother results but take more time to render.

To activate this parameter and specify a value, use the Use local subdivs parameter under the V-Ray tab > Global DMC rollout in the Render Setup window. Note that the actual number of samples also depends on the Global DMC Settings. By default, this parameter is controlled by the Min samples parameter in the Advanced user mode of the Global DMC rollout.

Shadow bias – This value moves the shadow toward or away from the shadow-casting object (or objects). Higher values move the shadow toward the object(s) while lower values move it away. If this value is too extreme, shadows can "leak" through places they shouldn't or "detach" from an object. Other effects from extreme values include Moire patterns, out-of-place dark areas on surfaces, and shadows not appearing at all in the rendering.

La prima (Subdivs) riguarda il campionamento (se lo si vuole controllare come una volta singolarmente per ogni luce o materiale), la seconda (shadow bias) determina  lo scostamento dell'ombra dall'oggetto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti