Jump to content
edg76

V-Ray vs Corona

Recommended Posts

31 minuti fa, LucaRosty ha scritto:

Ciò che ti permette di fare il light Mix di Corona o Maxwell lo puoi ottenere anche con Vray con i VrayLightSelect e un buon lavoro in compositing, per nulla complicato.

ok lo so che si può fare anche con vray, ma con corona è più immediato e semplice da gestire...

18 minuti fa, deam ha scritto:

il punto di forza di corona ormai è solo il lightmix , quando finalmente lo metteranno in vray le differenze saranno davvero minime

per il lightmix su vray la vedo lunga... ora che anche corona è di chaos, sarebbe come darsi un calcio nelle palle da soli... poi chissà, magari sbaglio...

In questo momento, edg76 ha scritto:

per il lightmix su vray la vedo lunga... ora che anche corona è di chaos, sarebbe come darsi un calcio nelle palle da soli... poi chissà, magari sbaglio...

Il lightmix lo potevano già mettere . È da un sacco che dicono che stanno rifacendo il VFB apposta , se non ci fosse stata l acquisizione sono sicuro l avrebbero già inserito . Ma ora appunto non credo lo mettano .

almeno qualche differenza dovranno pure tenerla tra i due motori . Vedremo con vray next cosa succede . 

1 ora fa, deam ha scritto:

il punto di forza di corona ormai è solo il lightmix , quando finalmente lo metteranno in vray le differenze saranno davvero minime

non ve lo metteranno ... non sono mica cosi stupidi... :D

Dai ragazzi passate tutti ad Arnold e non se ne parla più :lol:

Edited by Marcello Pattarin

scusate se entro a gamba tesa:
Vray
https://www.behance.net/search?content=projects&sort=appreciations&time=week&search=vray

Corona
https://www.behance.net/search?content=projects&sort=appreciations&time=week&search=corona render

Onestamente, al di la che su vray i soggetti sono piu' etereogenei, ma vi sembra che la resa in architettura sia le stessa?

17 ore fa, deam ha scritto:

oltre al light mix direi anche che il color mapping di Corona ha una marcia in più, a mio parere la gestione degli highlights è leggermente differente e viene ridotta solo nei punti critici e non su tutta l'immagine. Con corona ottengo immagini più "morbide" 

23 minuti fa, Metrovisual ha scritto:

Vray
https://www.behance.net/search?content=projects&sort=appreciations&time=week&search=vray

Corona
https://www.behance.net/search?content=projects&sort=appreciations&time=week&search=corona render

Onestamente, al di la che su vray i soggetti sono piu' etereogenei, ma vi sembra che la resa in architettura sia le stessa?

Cosa vogliono dire quei link?? niente

25 minuti fa, Metrovisual ha scritto:

Vray

Corona

mi sembrano troppo diversi come progetti per fare un confronto sulla resa.

meglio una scena identica e poi fare i confronti dei risultati. 

Sbaglio sempre a farmi trascinare in queste cose :))).
La chiudo qua, sono discussioni sterili, sarebbe interessante fare un sondaggio con tutti quelli che li hanno usati entrambi, seriamente per anni e vedere cosa ne esce.
Per me e' abbstanza evidente; al momento se la giocano Fstorm e Corona in termini di realismo,anche se Corona la spunta a parte la sfocatura di Campo dove Fstorm esprime di piu'.
Purtroppo nelle ultime release Corona sembra essere mendo fluido, vedi l'interactive render che si pianta un pochino.
Per il resto un gran bel pezzo di software tutto da scoprire. 
Tutti gli altri seguono.

1 ora fa, Metrovisual ha scritto:

Sbaglio sempre a farmi trascinare in queste cose :))).
La chiudo qua, sono discussioni sterili, sarebbe interessante fare un sondaggio con tutti quelli che li hanno usati entrambi, seriamente per anni e vedere cosa ne esce.
Per me e' abbstanza evidente; al momento se la giocano Fstorm e Corona in termini di realismo,anche se Corona la spunta a parte la sfocatura di Campo dove Fstorm esprime di piu'.
Purtroppo nelle ultime release Corona sembra essere mendo fluido, vedi l'interactive render che si pianta un pochino.
Per il resto un gran bel pezzo di software tutto da scoprire. 
Tutti gli altri seguono.

Ma certo ognuno può dire la sua ci mancherebbe.

Sono a favore anche io per Corona.

Per Fstorm ha pure lui una buona resa, l'unica cosa che mi preoccupa è la quantità di persone che lo sviluppano. 

quante persone ci lavorano dietro? 

C'è un Team pronto a prendere le redini per portare avanti il progetto o la vendita nel caso il suo fondatore si dedicherà ad altro ?

Ho ancora la sbronza propinatami da nvidia da smaltire per iray... vorrei evitarne un'altra.... :D

Edited by Marcello Pattarin

Si, è vero, Corona, in IR, si pianta un pochino. Ma  lo sanno e nelle nuove daily la cosa è migliorata un po'.

Il consiglio che posso darvi è di usare Subsampling=2 e di muovere la vista prospettica non troppo velocemente.

Parlando con Ondra abbiamo scoperto che c'è un grosso problema in 3ds Max.

Provate a creare una semplicissima scena: un piano, una teiera, CoronaSun+CoronaSky

Con Subsampling 2, avviate l'IR e , in vista PROSPETTICA, muovetevi.

Otterrete un Frame rate abbastanza decente (15-20FPS) in base alla risoluzione e alla potenza del vostro PC.

Ora, create una telecamera (3ds Max o Corona è uguale).

Fate un PAN, però osservando la scena attraverso la telecamera. Il frame rate che otterrete sarà molto, ma molto più basso (2-3 FPS).

Ondra lo sa e, per aggirare questo problema (o bug, non saprei dirvi esattamente di cosa si tratta) di 3ds Max dovrebbe riscrivere una grossa parte del codice dell'IR.

Prima o poi mi ha detto che lo dovrà fare.

Riguardo al discorso precedente, si stava parlando della velocità di V-Ray e Corona in modalità BF+LC e PT+UHD.

L'unico modo per dare una risposta alla domanda è quella di testarli in una scena reale, come quella che ho postato (o altre).

Oppure fidarsi dei test di altri utenti (vedi il post nel blog di Peter).

Tutti gli altri discorsi sono inutili.

c'è un modo per misurare il livello di noise in vray? faccio questa domanda perché vorrei fare dei test renderizzando la stessa scena con lo stesso noise e applicare successivamente il denoise perché ho come la sensazione che il denoise di vray funzioni meglio... quello di corona mi pare faccia perdere più dettagli... magari è solo una mia impressione, per questo volevo fare questa prova.

1 hour ago, cecofuli said:

Si, è vero, Corona, in IR, si pianta un pochino. Ma  lo sanno e nelle nuove daily la cosa è migliorata un po'.

Il consiglio che posso darvi è di usare Subsampling=2 e di muovere la vista prospettica non troppo velocemente.

Parlando con Ondra abbiamo scoperto che c'è un grosso problema in 3ds Max.

Provate a creare una semplicissima scena: un piano, una teiera, CoronaSun+CoronaSky

Con Subsampling 2, avviate l'IR e , in vista PROSPETTICA, muovetevi.

Otterrete un Frame rate abbastanza decente (15-20FPS) in base alla risoluzione e alla potenza del vostro PC.

Ora, create una telecamera (3ds Max o Corona è uguale).

Fate un PAN, però osservando la scena attraverso la telecamera. Il frame rate che otterrete sarà molto, ma molto più basso (2-3 FPS).

Ondra lo sa e, per aggirare questo problema (o bug, non saprei dirvi esattamente di cosa si tratta) di 3ds Max dovrebbe riscrivere una grossa parte del codice dell'IR.

Prima o poi mi ha detto che lo dovrà fare.

Riguardo al discorso precedente, si stava parlando della velocità di V-Ray e Corona in modalità BF+LC e PT+UHD.

L'unico modo per dare una risposta alla domanda è quella di testarli in una scena reale, come quella che ho postato (o altre).

Oppure fidarsi dei test di altri utenti (vedi il post nel blog di Peter).

Tutti gli altri discorsi sono inutili.

Capisco, aspettiamo fiduciosi, speriamo non troppo. 

In V-Ray c'è l'opzione noise threshold (default, è 0.005) che, però, lavora in simbiosi con Max subdivs.

Mentre in Corona abbiamo un valore espresso in %. Credo che sia difficile trovare una corretta corrispondenza.

Per metterli a confronto credo che l'unico modo sia quello di far cuocere i due rendering, per esempio, per 10 minuti e vedere "a occhio" il risultato migliore.

Comunque, in Corona 2.0 hanno migliorato l'algoritmo di denoise nel bump.

Come dici tu, Corona "mangiava" troppi dettagli in quel canale.

--- LINK ---

Inoltre prova a giocare con i parametri:

(*) Denoise radius  - controlla il raggio di azione del denoise.

(*) Denoising texture blurs - permette di intervenire sulla quantità di denoise applicata alle sole textures.  

Questi due parametri, però, necessitano di un ricalcolo del denoise e non funzionano il real time come avviene, invece, con il Denoise amount.

Edited by cecofuli

31 minuti fa, cecofuli ha scritto:

Sempre nella 2.0, hanno migliorato l'adaptivity oversampling nelle zone più scure .

Il risultato è una netta riduzione del noise.

--- LINK ---

notevole riduzione... ma che tempi ci sono per il rilascio della 2.0?

10 ore fa, edg76 ha scritto:

Chissà invece quando verrà sfornata una nuova versione di VRAY...

Al momento c'è la beta disponibile per chi ha una licenza ufficiale, si parla di 2019 per "Vray Next". Ho visto proprio ieri un video sul nuovo vfb e hanno integrato un nuovo sistema a livelli per la post direttamente nel vfb. Non si vede niente su un presunto lightmix integrato lì, ma con l'elaborazione dei pass e degli element all'interno di vray in sviluppo la vedo una naturale continuazione. Però nella beta questo vfb non c'è quindi chissà....

24 minuti fa, Manuel84 ha scritto:

Al momento c'è la beta disponibile per chi ha una licenza ufficiale, si parla di 2019 per "Vray Next". Ho visto proprio ieri un video sul nuovo vfb e hanno integrato un nuovo sistema a livelli per la post direttamente nel vfb. Non si vede niente su un presunto lightmix integrato lì, ma con l'elaborazione dei pass e degli element all'interno di vray in sviluppo la vedo una naturale continuazione. Però nella beta questo vfb non c'è quindi chissà....

posti il link dei video? ho cercato su youtube ma non li ho trovati...