Vai al contenuto
edg76

V-Ray vs Corona

Recommended Posts

Ok, allora e' veramente una figata, un multilight con i contro...

Spero non fosse riferito a me il prosieguo del tuo post, le mie ultime righe su te e Ceco erano ironiche ovviamente, non ho mai seguito alcuna presentazione (e non è che sia un vanto e'...) e qualsiasi cosa abbia renderizzato l'ho fatta da me, compresi tutti gli sbattimenti per i vari filtri e light elements di iray... Oltre che per tutto mentalray, ovviamente, per cui posso solo darti un consiglio e chiudere quì la questione, appurato che non possa essere io l'oggetto del tuo livore, è del tutto inutile affrontare la questione in questo modo, generi solo flame che non portano a nulla, se esistono invidie professionali, ci convivi e fai il tuo, non c'è ragione di mangiarsi il fegato soprattutto parlando di renderizzare gabinetti. La gente, generalmente, sta male e non ci si può far nulla. Fattene una ragione.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Gattotondo ha scritto:

Spero non fosse riferito a me il prosieguo del tuo post, le mie ultime righe su te e Ceco erano ironiche ovviamente, non ho mai seguito alcuna presentazione (e non è che sia un vanto e'...) e qualsiasi cosa abbia renderizzato l'ho fatta da me, compresi tutti gli sbattimenti per i vari filtri e light elements di iray... Oltre che per tutto mentalray, ovviamente, per cui posso solo darti un consiglio e chiudere qui la questione, appurato che non possa essere io l'oggetto del tuo livore, è del tutto inutile affrontare la questione in questo modo, generi solo flame che non portano a nulla, se esistono invidie professionali, ci convivi e fai il tuo, non c'è ragione di mangiarsi il fegato soprattutto parlando di renderizzare gabinetti. La gente, generalmente, sta male e non ci si può far nulla. Fattene una ragione.

No amico mio, ovviamente la cosa non era riferita né a te, né a Ceco, né ad altri qui nel post esclusa una sola persona. Lui in particolare sa già di cosa sto parlando.

Gente del nostro livello è normale che sia odiata, invidiata e sparlata... Ho convissuto con questo per anni e dove sono adesso lo sto facendo ancora, fa parte della vita ci piace o no. Ma essere tutti professionisti nello stesso campo di battaglia, presuppone comunque un minimo rispetto professionale per il prossimo che magari ha più anni di te, si è sbattuto per una vita intera, è salito a livelli alti dando agli altri poi papa pronta! Un po' di rispetto quindi non guasta! Punto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
41 minuti fa, Gattotondo ha scritto:

Tornando al discorso, si, il Light Mix e bellissimo ed utilissimo, Poi come ha scritto Ceco, in futuro dovrebbe uscire un applicazione stand alone dove si caricheranno tutti i dati in un colpo solo e si potranno fare tutte le prove e test di variazione delle luci, LUT, tone mapping ecc. Non vedo l'ora personalmente!!! :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Dionysios ha scritto:

Buongiorno! Light Mixer funziona benissimo sia con gli oggetti luce che con i materiali autoilluminanti. Tra l'altro hanno inserito un pulsante nel menu rendering del motore che una volta premuto raccoglie tutti i dati della scena in automatico e crea da solo la Light Mixer list. Figata!

Poi, e bello leggere qui dopo tanto tempo i commenti di qualcuno che nel passato spiava le mie presentazioni in giro per l'Italia per capire come funzionasse Iray e come inserire gli sfondi durante il rendering e altri trucchetti del genere e adesso si presenta sta gente qui, tra l'altro ancora più ignorante di prima, a dare consigli e a tirarsela. 

Io, che lui chiama in giro "il Greco", sono cresciuto da solo, mai fatto corsi o avuto strade privilegiate da Autodesk o Nvidia come pensa lui (e anche altri la pensano così). 
Ho imparato, provato, sperimentato tutto da solo, e dopo ho insegnato a chi ho voluto un po' del mio know how. Invece lui, arrogante ed irritante, va in giro ancora a sparlare di me e diffamare la mia professionalità e la mia vecchia azienda, rispetto professionale = ZERO. Cose all'Italiana!

Buona giornata a tutti.

Dionisio, io sono venuto per anni a Bologna e a Milano a vedere le tue presentazioni su mentalray e ci venivo veramente solo per te, perché in questo lavoro sei un punto di riferimento, non ti nascondo che parlando qui e li di rendering, quando ho fatto il tuo nome, Dionisyios e cognome (che non mi azzardo a scrivere :) come artista super bravo, dopo è seguita sempre la domanda... ma è italiano? e io... no è Greco :) ... quindi non vorrei ti riferissi a me... ma sinceramente non credo, anche perché non me la tiro ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, edg76 ha scritto:

Dionisio, io sono venuto per anni a Bologna e a Milano a vedere le tue presentazioni su mentalray e ci venivo veramente solo per te, perché in questo lavoro sei un punto di riferimento, non ti nascondo che parlando qui e li di rendering, quando ho fatto il tuo nome, Dionisyios e cognome (che non mi azzardo a scrivere :) come artista super bravo, dopo è seguita sempre la domanda... ma è italiano? e io... no è Greco :) ... quindi non vorrei ti riferissi a me... ma sinceramente non credo, anche perché non me la tiro ;)

Ma scherzi? Guarda, ho sbagliato di brutto scrivere il mio sfogo qui, mi è venuto spontaneo purtroppo dopo che ho letto il post di questa persona che gli ultimi 3/4 anni si è comportata in modo arrogante verso di me e verso il mio marchio che per sua informazione è ancora vivo e aperto. Non mi riferivo a voi ragazzi e mi scuso per questo off topic. Chiudiamolo qui.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Pagine e pagine lette tutte d'un fiato, un lavoro!!! :-) 
Piango per le amare constatazioni, che tra l'altro condivido, su Iray/Iray+ che ho tentato e che tento ancora di difendere.
Mi fido, ovviamente di Ceco e ancor di più di Dionisio (mahhhh...ho sentito che ormai anche tu metti la baguette sotto l'ascella :D), sulle valutazioni riguardo a Corona. Purtroppo sono legato ad un workflow di un certo tipo e non so se Corona mi permetterà di mantenerlo, inoltre non facendo quasi più render ma più che altro corsi, non saltello volentieri da un renderer all'altro (tra l'atro dovrei rimanere nei confini di AD).
Sarà difficile mollare Iray ma siccome, cit. "Da quando ho avuto che fare con i motori unbiased, la strada per me è già tracciata!", lo proverò sicuramente.

P.S.
D.T. ...hai fatto bene!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, ferruccio ha scritto:

Pagine e pagine lette tutte d'un fiato, un lavoro!!! :-) 
Piango per le amare constatazioni, che tra l'altro condivido, su Iray/Iray+ che ho tentato e che tento ancora di difendere.
Mi fido, ovviamente di Ceco e ancor di più di Dionisio (mahhhh...ho sentito che ormai anche tu metti la baguette sotto l'ascella :D), sulle valutazioni riguardo a Corona. Purtroppo sono legato ad un workflow di un certo tipo e non so se Corona mi permetterà di mantenerlo, inoltre non facendo quasi più render ma più che altro corsi, non saltello volentieri da un renderer all'altro (tra l'atro dovrei rimanere nei confini di AD).
Sarà difficile mollare Iray ma siccome, cit. "Da quando ho avuto che fare con i motori unbiased, la strada per me è già tracciata!", lo proverò sicuramente.

P.S.
D.T. ...hai fatto bene!!!

Ciao amico mio, grazie del tuo commento in tanto.

Guarda, spostarsi da iray a Corona non è affatto doloroso, la logica è sempre la stessa e il setup è bello semplice. Molte cose alla fine funzionano meglio, motore più maturo con tante possibilità e senza le limitazioni d'Iray che nonostante le ho contestate al team di sviluppo fin dalla sua nascita, nulla è stato fatto.Questo anche il motivo che dopo 5/6 anni ho deciso di cambiare per non parlare poi dei limiti di memoria che hanno le GPU. Anche sulla luce stessa che tanti se la tirano dicendo che è bella, unica, ecc,ecc, Corona e gli altri render di adesso non hanno nulla da invidiare, anzi. Provalo, non hai nulla da perdere.

Grazie ancora e spero che le cose ti vadano bene!

Dionysios -

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...ho provato lo scatter di corona... io vengo da multiscatter e recentemente ho acquistato e iniziato a usare Forest... devo dire che coronascatter è di una semplicità disarmante e molto molto veloce... ho fatto dei test con Forest e sulla stessa scena va meglio VRAY... ho come la sensazione che quando la scena è molto complessa e carica, corona arranca un pochino, ma è solo una sensazione... 

Dionisio.... ricordo che tu con Iray illuminavi quasi sempre con hdri, fai la stessa cosa con corona? volendo stabilire un setup standard per gli interni e per gli esterni, quali sono le vostre scelte o preferenze?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cosa intendi per "arranca"? Dici come interattività? Quando lavori in RT, modifica in PT+PT e abbassa i GI vs AA (ex PTS) a 2.

Il CoronaScatter, comunque, è molto embrionale rispetto al Multiscatter (che praticamente ha smesso di esistere) e ancor peggio di ForestPro.

Però è carino avere un tool del genere "gratuito" in un renderer.

Qualche tempo avevano assunto un ragazzo per scrivere il CoronaScatter2.0. Purtroppo si è arenato il tutto perchè il tipo se ne era dovuto andare.

Ora non so come siano messi. So che c'è una persona dedicata (Michael), ma non credo che ci lavori a tempo pieno.

Esterni prediligo CoronaSun+Sky perchè i miei clienti voglio SEMPRE belle luci diurne, con ombre definitie. Non ho mai avuto qualcuno che mi chiedesse tramonti o simili. Interni dipende. CoronaSun+Sky è la soluzione che uso al 90% (anche solo CoronaSky). Giocando con i vari parametri del CoronaSky (e con il veloce RT di Corona) puoi ottenere moltissime differenti combinazioni, simili a quello che otterresti con HDRI. Quindi non vedo perchè non usarlo.

Modificato da cecofuli

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Finalmente anche qui si e' iniziato a parlare con un po' di criterio di Corona.

Dal canto nostro in studio non usiamo più' Vray da ormai 1 anno abbondante.

Da un lato mi spiace , ma la velocità' di set up non ha pari , e la qualità e' uguale se nn superiore , in relazione al nostro standard ovviamente , che essendo più' produttivo che artistico , si mantiene medio. L'RT e' realmente usabile e paragonabile al finale , ed anche il recupero del bianco lavora meglio che su vray .

Inoltre i ragazzi ( Ondra e anche Maru ) sono proprio in gamba e molto disponibili.

La definizione nella quale mi rivedo più' spesso quando si parla di Corona e' quella che lessi tempo fa ,  che diceva pressapoco che con Vray ti sentivi un tecnico del set-up , e con Corona un po' più artista...

W.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, edg76 ha scritto:

Dionisio.... ricordo che tu con Iray illuminavi quasi sempre con hdri, fai la stessa cosa con corona? volendo stabilire un setup standard per gli interni e per gli esterni, quali sono le vostre scelte o preferenze?

Diciamo che non ho un setup standard, dipende. Ci sono scene che gli HDRi sono d'aiuto mentre in altre situazioni il Corona Sun funziona meglio. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Walfor ha scritto:

La definizione nella quale mi rivedo più' spesso quando si parla di Corona e' quella che lessi tempo fa ,  che diceva pressapoco che con Vray ti sentivi un tecnico del set-up , e con Corona un po' più artista...

W.

D'accordo su tutto ma il discorso di meno tecnico set up e più artista non è nato adesso, ma è arrivato alla luce già con Maxwell anni fa e successivamente è ridotto il setup tecnico all'osso con Iray. 

Dionysios -

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok, dopo aver sentito Ondra:

Il programmatore che era stato assunto per scrivere CoronaScatter 2.0 ci ha lavorato un po'. Poi, per problemi suoi, se ne è dovuto andare.

Ora c'è un'altra persona  (Stepan) che è stata assegnata a questo incarico, il quale ha anche scritto lo script  Corona ScatterLister che troverete nella v1.5

0100_scatter_lister.PNG

Link al messaggio
Condividi su altri siti
13 minutes ago, cecofuli said:

Ok, dopo aver sentito Ondra:

Il programmatore che era stato assunto per scrivere CoronaScatter 2.0 ci ha lavorato un po'. Poi, per problemi suoi, se ne è dovuto andare.

Ora c'è un'altra persona  (Stepan) che è stata assegnata a questo incarico, il quale ha anche scritto lo script  Corona ScatterLister che troverete nella v1.5

0100_scatter_lister.PNG

C'era pure una voce sui PBR....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
11 minutes ago, cecofuli said:

Quella voce è già presente.

0101_PBR.jpg

0102_PBR.jpg

Comprendo , grazie.

Noi tuttavia non usiamo le daily built.

inoltre mi sn spiegato male in quanto intendevo l'import diretto da SD.

Modificato da Walfor

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Attualmente con corona ci emerge questo problema :

in corrispondenza di luce indiretta e superfici senza tex l'immagine risulta con degli aloni. Problema che non siamo ancora riusciti a risolvere anche sovracampionando l'iimmagine a l'esagerazione....:(

stessa immagine con iray, nessun problema...

allego ingrandimento, forzato in ps per evidenziare il difetto...

0521.jpg

problema_corona0521.jpg

Modificato da NeroKubo
post non attinente a discussione....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tutto detto e tutto fatto. Gradirei gentilmente e con estrema cortesia, dato che è interessante come si sta sviluppando la discussione, non entrare in merito a situazioni che possano forviare dal tratto iniziale. Quindi se ci sono polemiche in atto o altre situazioni, avete a disposizione il tasto dei messaggi privati, la quale ad oggi funziona molto bene su Treddi. Mi scuso con tutti per l'ingresso un po brusco in questa discussione, ma come immagino (e immaginate) il tread potrebbe arrivare ad un punto di non ritorno.

Ribadendo le mie scuse, vi prego ulteriormente di rimanere nei ranghi di una bella e pacifica disamina sulle peculiarità di Vray e Corona. 

Grazie per la comprensione e collaborazione

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vista la divulgazione dettagliata e pubblica di nomi e di fatti stravolti, chi è interessato alla mia risposta mi scriva in privato.

In un mondo artistico non esiste "il migliore". Per me la visualizzazione foto realistica è un'arte, per altri invece no, ma questo non m'interessa.
Basandomi allora su questa realtà che ho sempre accettato, esiste un sacro rispetto tra gli artisti che non vive nell'ombra dei numeri della partita iva o dei marchi. Ognuno di noi dovrebbe mettere sempre in primo piano il rispetto professionale per gli altri e della strada che hanno percorso e di quello che hanno ottenuto, poi arriva il business, il guadagno e i soldi. Rotto questo rispetto ripetutamente nel tempo, uno non può chiedersi perché l'accanimento. Alla fine siamo persone e tutto ha un limite.

Per il resto no comment.

Modificato da Dionysios

Link al messaggio
Condividi su altri siti

vabbè dai torniamo a sto cavolo di Corona :)

qualche altra news sulla versione 1.5?

Ceco, hai detto qualche post fa che ci sarà anche un nuovo converter... ci saranno delle nuove funzionalità?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, edg76 ha scritto:

vabbè dai torniamo a sto cavolo di Corona :)

qualche altra news sulla versione 1.5?

Ceco, hai detto qualche post fa che ci sarà anche un nuovo converter... ci saranno delle nuove funzionalità?

Parli di questo?

LINK: http://www.racoon-artworks.de/CoronaConverter/CoronaConverter.html

Link al messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, NeroKubo ha scritto:

Attualmente con corona ci emerge questo problema :

in corrispondenza di luce indiretta e superfici senza tex l'immagine risulta con degli aloni. Problema che non siamo ancora riusciti a risolvere anche sovracampionando l'iimmagine a l'esagerazione....:(

stessa immagine con iray, nessun problema...

allego ingrandimento, forzato in ps per evidenziare il difetto...

0521.jpg

problema_corona0521.jpg

Ma in che formato stai salvando? Te lo fa anche con TIFF a 16 bit? Io mai avuti "banding" del genere.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora, questo è lo screenshot della v1.29 che troverete nella 1.5

0103_Corona_Converter_1.29.jpg

Tra la 1.4 e la 1.5 fai conto te che il changelog è lungo più 200 righe!

Tra le cose più interessanti:

(*) Un nuovo Tone mapping chiamato Filmic.

(*) Aggiunto il Contrasto nel VFB.

(*) Sempre nel VFB abbiamo il Bloom e Glare.

(*) Aggiunto il Vignetting.

(*) Aggiunto il parametro LUT con più di 50 preset.

(*) MIgliorata l'History.

(*) Aggiunto il LighMix.

(*) Il CoronaScatter distribuisce oggetti anche su superfici animate.

(*) Supporto per il VR con in CubeMap.

(*) Denoise per singoli Render Elements.

(*) Supporto per i Physical Material.

(*) Parsing del Displacement più veloce del 20%.

(*) Nuova mappa "Distance".

(*) Nuovo Corona Color Piker.

(*) PBR

(*) CoronaVR app

etc...

non posso svelarvi tutto =)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, cecofuli ha scritto:

Allora, questo è lo screenshot della v1.29 che troverete nella 1.5

0103_Corona_Converter_1.29.jpg

Tra la 1.4 e la 1.5 fai conto te che il changelog è lungo più 200 righe!

Tra le cose più interessanti:

(*) Un nuovo Tone mapping chiamato Filmic.

(*) Aggiunto il Contrasto nel VFB.

(*) Sempre nel VFB abbiamo il Bloom e Glare.

(*) Aggiunto il Vignetting.

(*) Aggiunto il parametro LUT con più di 50 preset.

(*) MIgliorata l'History.

(*) Aggiunto il LighMix.

(*) Il CoronaScatter distribuisce oggetti anche su superfici animate.

(*) Supporto per il VR con in CubeMap.

(*) Denoise per singoli Render Elements.

(*) Supporto per i Physical Material.

(*) Parsing del Displacement più veloce del 20%.

(*) Nuova mappa "Distance".

(*) Nuovo Corona Color Piker.

(*) PBR

(*) CoronaVR app

etc...

non posso svelarvi tutto =)

Beh. è ormai quasi tutto no? :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti