Vai al contenuto
edg76

V-Ray vs Corona

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Buongiorno a tutti, proprio ieri ho scambiato qualche mess con Francesco Legrenzi e con mio grande stupore, mi ha detto che ha abbandonato VRAY ed è passato a Corona, gli ho chiesto il motivo, ma non ho avuto ancora risposta, poi ovviamente vi porterò a conoscenza della sua risposta.

Qualcuno di voi ha fatto lo stesso passaggio? Mi date qualche informazione in merito alle reali differenze fra i due motori, valutandone pregi e difetti?

Saluti

Modificato da Francesco La Trofa

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

cecofuli ha risposto... come immaginavo il cambio di motore è stato fatto in base alla semplicità di setup che corona offre... ho scaricato la versione demo e devo dire che i risultati con pochissimi click sono veramente entusiasmanti... ma secondo voi ci sono dei corsi o guide in italiano?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

anche lo studio dove lavoravo qualche mese fà ha fatto lo stesso..sembra che ottenere una buona resa sia piu facile..

per mio consiglio dipende da cosa devi farci, se fai archiviz allora forse è meglio corona.

personalmente, visto che mi occupo di animazioni, resto su v-ray perchè è piu' veloce e riesce a gestire anche il flikering da sampling, cosa che Corona ancora non fà.

ma il tutto dipende sempre dalle capacità personali...e dal portafoglio.

Modificato da roberto2004

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non credo sia la facilita di setup, il motivo del passaggio, dopo anni di utilizzo ceco settava pure bendato

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Riguardo al portafoglio, credo che corona sia più economico....circa 25 € al mese per una licenza + 3 nodi ... vray è parecchio più costoso... sto testando un po' la demo e devo dire che da delle belle soddisfazioni...certo però che partire da zero, impostando il lavoro su un nuovo motore di render è una scelta difficile... Sono combattuto con me stesso, ma questo motore di render mi stuzzica parecchio... Forse è più indicato negli interni che negli esterni...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Riguardo al portafoglio, credo che corona sia più economico....circa 25 € al mese per una licenza + 3 nodi ... vray è parecchio più costoso... sto testando un po' la demo e devo dire che da delle belle soddisfazioni...certo però che partire da zero, impostando il lavoro su un nuovo motore di render è una scelta difficile... Sono combattuto con me stesso, ma questo motore di render mi stuzzica parecchio... Forse è più indicato negli interni che negli esterni...

Riguardo al portafoglio parlavo di hardware..v-ray ha molte possibilità riguardo ai setup che spesso fanno risparmiare giorni interi di render per le animazioni...corona, d'altro canto, ha quella splendida preview che permette di risparmiare tempo in fase di shading.insomma, lo ripeto, dipende da cosa devi farci e dalle tue capacità,è la solita vecchia storia.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

cecofuli ha risposto... come immaginavo il cambio di motore è stato fatto in base alla semplicità di setup che corona offre... ho scaricato la versione demo e devo dire che i risultati con pochissimi click sono veramente entusiasmanti... ma secondo voi ci sono dei corsi o guide in italiano?

Ti serve una mano per Corona?

Mat

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Matteo,

ci sto giocando nei ritagli di tempo...sto notando che nell'utilizzo con plugin come multiscatter e forest è molto più lento di vray e per me che lavoro prevalentemente con gli esterni è sicuramente un problema...comunque, stravolgere il modo di lavorare passando da un motore di render a un altro non è cosa semplice, almeno per me perché ho sempre paura di non trovarmi bene, per il momento comunque sto seguendo qualche video trovato su internet, se decido di fare il salto, ti chiamo e ne parliamo... tu lo usi in produzione?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

comunque, stravolgere il modo di lavorare passando da un motore di render a un altro non è cosa semplice...

si, ci devi investire sempre del tempo quindi è sempre un po' un terno all'otto e non sai mai se ne vale la pena o meno, quindi ti capisco benissimo.

tu lo usi in produzione?

L'ho usato in Alpha per un po?, per un apio di test e l'ho trovato molto più veloce certi piccoli aspetti rispetto ad altri motori della sua categoria, sicuramente sulle statiche può essere una buoan soluzione ed ora che hanno introdotto anche la possibilità di utilizza le particles sto valutando l'idea di ri-provarlo per vedere cosa e come funziona, logicamente sempre se ne vale la pena in ambito VFX logicamente....

Quando vuoi, sentiamoci senza problemi ;)

Mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao ragazzi.. ho seguito con interesse la vs. discussione circa corona renderer... pure io lo sto guardando con molto interesse questo nuovo engine, anche se purtroppo lavorando in ambiente OSX non lo posso sperimentare, purtroppo noi arriviamo sempre dopo degl'atri... :-(

in ogni caso guardando la gallery ufficiale e anche quella utenti, è impressionante il livello di qualità che già offre questo renderer seppur così " giovane " rispetto a molti altri... e da quello che apprendo, la sua facilità di setup soprattutto per le scene di interior, mi fa ricordare un renderer che attualmente ancora uso, ma che sto ultimamente un po' trascurando... e sto parlando di maxwell render.

In effetti il livello di qualità e la facilità di utilizzo proposto da corona, sembra quello delle prime versioni di maxwell ( io lo uso dalla sua versione alpha ). Super intuitivo nei settaggi... 4 tipi di materiali... resa fotorealistica senza pari. Poi però nel tempo, man mano che lo hanno sviluppato lo hanno per così dire a mio avviso " complicato " di mille cose che per uno che fa render statici di interni non serviranno mai a niente... purtroppo immagino che le esigenze della CG richieda questo tipo di evoluzione.. fatto sta che secondo me nella evoluzione del suo engine, c'è stata una " contaminazione " di settaggi che ne hanno snaturato le sue peculiarità, rendendolo più complesso da usare, e le necessità di velocità di produzione ne hanno penalizzato il fotorealismo finale, parlando esclusivamente da questo punto di vista, di qualità della luce. Fermo restando che rimane comunque un engine straordinario.. facile da usare e con rese di altissimo livello. Però il mio pensiero e dubbio è il seguente: non è che per caso la naturale evoluzione dell'engine di corona, e il suo sviluppo, lo porterà a un cambiamento via via graduale e ai molti impercettibile, però seppur marcato ? uno sviluppo che per forza " deve accontentare tutti quanti " non facendo contenti nessuno? questo è il dilemma che mi assale.. investire anni della propria vita ed esperienza professionale, affinandosi con determinati tools, per poi esser invogliati a cambiare gli stessi in favore di altri che poi inevitabilmente cambieranno disattendendo quelle che erano le premesse iniziali? forse ho fatto un ragionamento senza senso... o forse si.. ma sentir che uno come Francesco, ha abbandonato vray di cui ha anche fatto una guida interamente in italiano e che io posseggo, per passare a un engine così giovane e immaturo, lascia alquanto perplessi seppur speranzosi e stupefatti da quello che può offrire corona stesso.

tutti qui.. volevo una vostra impressione.... :-)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

questo è il dilemma che mi assale.. investire anni della propria vita ed esperienza professionale, affinandosi con determinati tools, per poi esser invogliati a cambiare gli stessi in favore di altri che poi inevitabilmente cambieranno disattendendo quelle che erano le premesse iniziali?

forse ho fatto un ragionamento senza senso... o forse si.. ma sentir che uno come Francesco, ha abbandonato vray di cui ha anche fatto una guida interamente in italiano e che io posseggo, per passare a un engine così giovane e immaturo, lascia alquanto perplessi seppur speranzosi e stupefatti da quello che può offrire corona stesso.

Ciao,

il tuo commento mi ricorda molto da lontano il titolo (non la trama) di un film sulla legione straniera "La Bandera - Marcia o muori" ... solo che nel nostro caso potrebbe essere "Next render - evolvi o muori" (serto non c'entra un cappero di nulla), ma il concetto che vorrei trasmetterti è proprio il concetto della grande evoluzione che c'è nella CG e nel doversi sempre aggiornare altrimenti si è, molto probabile, tagliati fuori da ogni tipologia di mercato.

Legrenzi sicuramente ha fatto un'evoluzione ed un passo in più dato da esigenze lavorative o personali (non so, saranno cavoli suoi) e lo trovo normale dover ampliare la propria conoscenza anche s altri software o workflow. Certo, come dici te, da un po' fastidio investire anni della propria vita su un qualcosa e poi essa viene a mancare (ad esempio vedi gli utenti di Softimage/XSI che si sono visti togliere dal mercato il loro software oppure gli utenti di Macromedia con Freehand e così via... di esempi ce en sono tanti)... rimane comunque normale avere tale bisogno di evolversi e, a volte, seguire anche il trend del mercato e cercare di apprendere altri applicativi proprio per non rischiare di affogare/morire. Ora, per esempio, sta andando tantissimo Unreal e Corona... domani andrà forte un altro motore... dopo-domani dovremmo imparare a fare le "ciambelle senza buchi" ecc...ecc... e non puoi, su questo settore, rimanere indietro.

Quindi:

- o ti aggiorni e studi

- o conosci chi può farlo al tuo posto e te fai da supervisor/job manager

- oppure cambi settore/filone/mestiere

Questo è il mio punto di vista.

Mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

il tuo commento mi ricorda molto da lontano il titolo (non la trama) di un film sulla legione straniera "La Bandera - Marcia o muori" ... solo che nel nostro caso potrebbe essere "Next render - evolvi o muori" (serto non c'entra un cappero di nulla), ma il concetto che vorrei trasmetterti è proprio il concetto della grande evoluzione che c'è nella CG e nel doversi sempre aggiornare altrimenti si è, molto probabile, tagliati fuori da ogni tipologia di mercato.

Legrenzi sicuramente ha fatto un'evoluzione ed un passo in più dato da esigenze lavorative o personali (non so, saranno cavoli suoi) e lo trovo normale dover ampliare la propria conoscenza anche s altri software o workflow. Certo, come dici te, da un po' fastidio investire anni della propria vita su un qualcosa e poi essa viene a mancare (ad esempio vedi gli utenti di Softimage/XSI che si sono visti togliere dal mercato il loro software oppure gli utenti di Macromedia con Freehand e così via... di esempi ce en sono tanti)... rimane comunque normale avere tale bisogno di evolversi e, a volte, seguire anche il trend del mercato e cercare di apprendere altri applicativi proprio per non rischiare di affogare/morire. Ora, per esempio, sta andando tantissimo Unreal e Corona... domani andrà forte un altro motore... dopo-domani dovremmo imparare a fare le "ciambelle senza buchi" ecc...ecc... e non puoi, su questo settore, rimanere indietro.

Quindi:

- o ti aggiorni e studi

- o conosci chi può farlo al tuo posto e te fai da supervisor/job manager

- oppure cambi settore/filone/mestiere

Questo è il mio punto di vista.

Mat

sono d'accordo con te... ma oltre all'investimento di risorse personali e capacità personali, qui si parla anche di investimento in piattaforme hardware e quant'altro... chi ora vuole passare a corona è costretto a passare a windows.. e credimi che non è così semplice convertire una struttura lavorativa da OSX a windows in un batter d'occhio per poi nel malaugurato caso, dopo qualche anno rifare il procedimento inverso... le scelte secondo me vanno anche pesate e ponderate... evolversi è un conto... e sono d'accordo e mai affermato il contrario... ma saltare di palo in frasca a seconda della " moda " del momento non può altro che ritorcersi contro....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la pensiamo uguale....

si, l'investimento economico (ed ultimamente io ne ho spesi tanti non solo in hardware) è un bel pensiero e quindi bisogno sempre valutare bene tutto, ti capisco benissimo.

Scusami, ma tu con cosa lavori attualmente?

Cinema 4D+ Maxwell? o Cinema4D+V-Ray?

Secondo me riesci ancora ad essere "competitivo" per un paio di anni e nel mentre puoi valutare, piano piano, cosa fare non credi?

Mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la pensiamo uguale....

si, l'investimento economico (ed ultimamente io ne ho spesi tanti non solo in hardware) è un bel pensiero e quindi bisogno sempre valutare bene tutto, ti capisco benissimo.

Scusami, ma tu con cosa lavori attualmente?

Cinema 4D+ Maxwell? o Cinema4D+V-Ray?

Secondo me riesci ancora ad essere "competitivo" per un paio di anni e nel mentre puoi valutare, piano piano, cosa fare non credi?

Mat

io attualmente lavoro con cinema 4d + vray e maxwell però tutto sotto OSX... windows l'ho usato per anni ma poi non ne potevo più... nel vero senso della parola.. e quindi 7 anni fa ho convertito tutto sotto OSX... giusto quest'anno ho appena cambiato portatile, e anche Mac Pro nuovo... figurati se per passare a corona mi devo di nuovo dotare di workstation windows... non ci penso nemmeno... aspetterò che esca una build per OSX e poi valuterò il da farsi.. magari nel frattempo esce un altro engine che combina il meglio di corona con chissà che cosa... :-)

tu invece con cosa lavori??

Link al messaggio
Condividi su altri siti

tu invece con cosa lavori??

Ti scrivo meglio in privato appena ho 2 minuti seri di pausa, ma non sono più nel settore architettonico direttamente da anni....

in privato perché non vorrei che si andasse troppo OT nella discussione ;)

Mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti scrivo meglio in privato appena ho 2 minuti seri di pausa, ma non sono più nel settore architettonico direttamente da anni....

in privato perché non vorrei che si andasse troppo OT nella discussione ;)

Mat

ok ti ringrazio..... a presto

walter

Modificato da walterfog

Link al messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, edg76 ha scritto:

Ogni tanto mi ritorna in mente questo cavolo di Corona ;)

in effetti... io lo tengo d'occhio comunque perché sto aspettando il porting su OSX.... ma ho scaricato e guardato un attimino la versione alpha per win di c4d... e devo dire che la facilità d'uso è impressionante..... :-) 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, edg76 ha scritto:

Ogni tanto mi ritorna in mente questo cavolo di Corona ;)

dopo queste due news io mi sto proiettando sempre di più verso un'altra pipeline ;)

Autodesk acquisisce la Solid Angle (Arnold Renderer)

la SideFX sblocco sui motori di rendering di terze parti sulla licenza Indie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sono appena passato a Vray 3 e mi hanno incasinato tutti i parametri ! :angry: lo rendono sempre piu' complicato sto maledetto plug-in ma che bisogno c' era di spostare tutti i menu' ? Poi passando da Vray2 al 3 la luce nei rendering cambia e dovro' farmi aiutare da qualcuno a settare i parametri, forse era meglio se ai tempi restavo su Mentalray :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti