Vai al contenuto
giusfre

Upgrade PC con vecchia scheda madre

Recommended Posts

Ciao a tutti,

avrei bisogno, come al solito, dei vostri consigli per l’upgrade di questo pc. Me la cavo abbastanza con il lavoro “sporco” (cambiate cpu, schede video, ram, dissipatori e HD molte volte) ma con la teoria (cosa e dove collegare alla scheda madre) sono un po più scarso!!!

Scheda madre GA-EX58-UD4P bios F14P

CPU: i7 980

Ram: 24 GB (6x4GB) Corsair DDR3 CMX12GX3M3A1333C9

HD 1: SSD OCZ Agility 3 240 GB

Scheda video: nVidia Quadro K2200 4GB ram

Alimentatore:Antec 850

Win 7 64bit Pro

Il PC lo avevo in ufficio ma era inutilizzato quindi vorrei portarlo a casa (dove lo userei abbastanza intensamente) e dargli una “svecchiata” in attesa di assemblarmi (tra uno o due anni) un PC di ultima generazione su cui spostare eventualmente i nuovi componenti che aggiungerei adesso a questo.

I software che uso principalmente sono 3ds max e vRay (ultime versioni), Premiere, After Effects e Cubase 8 Pro (professionalmente).

La ram credo di non poterla aumentare (con Cubase me ne servirebbe di più) per limitazione della scheda madre….me la farò bastare!!!!

Aggiungerò un ssd 850 Evo da 1 TB per la gestione dell’audio (vst plugins, samples e registrazioni) e del video e un terzo HD da 2 TB (che già ho) per l’archiviazione.

Vorrei aggiungere delle porte usb 3.0 (ho molti HD esterni con questa interfaccia) con un pannello frontale (tipo questo: http://www.eprice.it/accessori-case-ICY%20BOX/d-4117968) ma non so come collegarlo alla scheda madre? Devo per forza abbinarci una cosa di questo tipo: http://www.eprice.it/schede-di-espansione-SILVERSTONE/d-4483912...?

Vorrei anche mettere una seconda scheda video per provare a fare render GPU con vRay e accelerare il rendering di Premiere e After Effect visto che anche molte plugins sfruttano le gpu.: A questo punto mi si pone il problema alimentatore: è sufficiente l’850 W che è montato? Come scheda vorrei prendere una GTX980 o superiore (“i” oppure addirittura Titan…nell’ottica di sfruttarla al meglio comunque sul prossimo PC che assemblerei)…Domanda? Con vRay so che le gpu non vanno collegate in sli (tra l’altro con la K2200 non credo di poterlo comunque fare) ma per Premiere e After Effects come funziona? Mi vedrebbero le due schede o devo (in qualche modo) fargliene scegliere una delle due con cui lavorare?

Più in generale, la scheda madre è in grado di sfruttare le caratteristiche dei nuovi componenti o per via delle sue limitazioni (PCI Express 2, Sata 3GB/s…etc) questi lavorerebbero comunque sotto prestazione?

Avete altri suggerimenti ?

Grazie mille per l’aiuto

post-10707-0-77842600-1436090698_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, vediamo se riesco a rispondere un po' a tutto:

usb 3.0, quella mother non ha collegamenti usb 3.0 econ il primo componente da te linkato, avrai bisogno di 2 porte per soddisfare tutti 4 gli usb. il secondo componente è ok, ma non ci siamo ancora, in quanto con quella scheda pcie avrai l'uscita di usb 3.0 singola che soddisferà solo 2 porte effettive di collegamento usb 3.0. Ho preso un primo componente a caso, http://www.eprice.it/schede-di-espansione-LINDY/d-4826056?metb=ATG_pcat con questa soluzione colleghi direttamente 4 porte. Prova a vedere se ne trovi altri a minor prezzo. Se devi per forza avere gli usb frontalmente fammi sapere che ci devo pensare un attimo.

scheda video, la gtx 980-980Ti-Titan vanno benissimo, valuta in base al budget e la potrai tranquillamente utilizzare sulla nuova macchina. in V-ray puoi scegliere quali e quante schede video vorrai utilizzare per il calcolo. Su Premiere e After, non ti so rispondere, prova a vedere nelle preferenze del SW e magari riesci a capire il funzionamento oppure attendi che qualcuno abbia delle risposte in merito. Tenendo conto che hai delle pci-e 2.0 ho notato che con 3dsmax si hanno dei rallentamenti in viewport con la serie 6xx che sfruttava già le pci-e 3.0. Rallentamenti forse è una parola non corretta, ma a parità di scena avrai una velocità inferiore in Fps. Ma questo vale anche con la quadro k2200, quindi già sai i risultati e comunque in fase di render RT non dovresti notare particolari differenze.

alimentatore, puoi mettere il link del modello?

ssd, va bene ma anche stesso discorso delle pci-e sicuramente non andrà al massimo delle sue capacità essendo collegato con porta sata 3, ma non ti so quantificare la riduzione di prestazioni, vedo se riesco ad avere qualche dato di riferimento. Volendo puoi montare un controller Sata, ma devi eliminare il controller usb 3.0 perché non hai altre porte di collegamento.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ciao, vediamo se riesco a rispondere un po' a tutto:

usb 3.0, quella mother non ha collegamenti usb 3.0 econ il primo componente da te linkato, avrai bisogno di 2 porte per soddisfare tutti 4 gli usb. il secondo componente è ok, ma non ci siamo ancora, in quanto con quella scheda pcie avrai l'uscita di usb 3.0 singola che soddisferà solo 2 porte effettive di collegamento usb 3.0. Ho preso un primo componente a caso, http://www.eprice.it...6?metb=ATG_pcat con questa soluzione colleghi direttamente 4 porte. Prova a vedere se ne trovi altri a minor prezzo. Se devi per forza avere gli usb frontalmente fammi sapere che ci devo pensare un attimo.

scheda video, la gtx 980-980Ti-Titan vanno benissimo, valuta in base al budget e la potrai tranquillamente utilizzare sulla nuova macchina. in V-ray puoi scegliere quali e quante schede video vorrai utilizzare per il calcolo. Su Premiere e After, non ti so rispondere, prova a vedere nelle preferenze del SW e magari riesci a capire il funzionamento oppure attendi che qualcuno abbia delle risposte in merito. Tenendo conto che hai delle pci-e 2.0 ho notato che con 3dsmax si hanno dei rallentamenti in viewport con la serie 6xx che sfruttava già le pci-e 3.0. Rallentamenti forse è una parola non corretta, ma a parità di scena avrai una velocità inferiore in Fps. Ma questo vale anche con la quadro k2200, quindi già sai i risultati e comunque in fase di render RT non dovresti notare particolari differenze.

alimentatore, puoi mettere il link del modello?

ssd, va bene ma anche stesso discorso delle pci-e sicuramente non andrà al massimo delle sue capacità essendo collegato con porta sata 3, ma non ti so quantificare la riduzione di prestazioni, vedo se riesco ad avere qualche dato di riferimento. Volendo puoi montare un controller Sata, ma devi eliminare il controller usb 3.0 perché non hai altre porte di collegamento.

Grazie mille! Già così mi sei stato di grande aiuto....

Per le usb direi che non necessariamente avrei bisogno delle porte frontali: potrei anche mettere una cosa del genere (?)http://www.eprice.it...-ASUS/d-7450379 e poi collegare ad una delle due porte una cosa tipo questa http://www.eprice.it...H.COM/d-3649410 da tenere sulla scrivania. Mi rimarrebbe libera una USB 3.1 da sfruttare a piena potenza con eventuali nuovi componenti esterni....L'alimentatore è questo: Antec TPQ-850...se vuoi posso allegare il manuale? Secondo te, dovessi prendere una 980 TI o una Titan Z quale delle due schede mi conviene usare come principale? La quadro o la GTX?

Modificato da giusfre

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tra l'altro ho appena scoperto che anche Cubase da questa ultima versione, sfrutta la GPU per il calcolo e la visualizzazione di tutte le plugins audio.....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Effettivamente ho libere le porte PCIe-x1 e PCIe-x4...potrei collegare tipo questo http://www.eprice.it/controller-STARTECH.COM/d-3649338 al PCIe-x1(solo per fare un esempio) e la scheda per le USB 3.1 al PCIe-x4?

Sempre che ne valga la pena in termini di guadagno delle prestazioni con gli ssd....? Se fosse irrisorio lascerei perdere, non tanto per la spesa quanto per non riempire la scheda madre con espansioni varie.....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille! Già così mi sei stato di grande aiuto....

Per le usb direi che non necessariamente avrei bisogno delle porte frontali: potrei anche mettere una cosa del genere (?)http://www.eprice.it...-ASUS/d-7450379 e poi collegare ad una delle due porte una cosa tipo questa http://www.eprice.it...H.COM/d-3649410 da tenere sulla scrivania. Mi rimarrebbe libera una USB 3.1 da sfruttare a piena potenza con eventuali nuovi componenti esterni....L'alimentatore è questo: Antec TPQ-850...se vuoi posso allegare il manuale? Secondo te, dovessi prendere una 980 TI o una Titan Z quale delle due schede mi conviene usare come principale? La quadro o la GTX?

Si, lo puoi fare ma arriverai sempre alla velocità massima della singola porta collegata. Se userai per esempio 4 hard disk contemporaneamente la velocità sarà di molto ridotta. Se acquisti un controller con 4 porte usb, invece su ogni singola porta dovresti ottenere la velocità massima o quasi, in quanto è pur sempre un controller collegato alla pci-e

vga: sicuramente avrai maggior velocità in viewport con una delle 2 gtx e la quadro non è adatta al calcolo. dovrai fare una scelta, se la quadro ti è sufficiente per gestire la viewport, allora la gtx la userai come secondaria solo per il calcolo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

l'alimentatore dovrebbe essere sufficiente, e hai anche tutti gli spinotti necessari per collegare anche la seconda VGA.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

secondo me, lascia perder il controller sata non so quanto riesca a guadagnare in prestazioni. Sul nuovo pc, non avrai di questi problemi.

Tenendo conto che i 2 controller ti costeranno almeno 80€ non vale molto la pena, in futuro li dovrai buttare sull'upgrade di cpu+mobo+ram.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

secondo me, lascia perder il controller sata non so quanto riesca a guadagnare in prestazioni. Sul nuovo pc, non avrai di questi problemi.

Tenendo conto che i 2 controller ti costeranno almeno 80€ non vale molto la pena, in futuro li dovrai buttare sull'upgrade di cpu+mobo+ram.

Immaginavo...! Mi conviene allora prendere solo il controller sata/USB e magari collegare ad ogni singola porta una prolunga da tenere a portata di mano sulla scrivania....

Curiosità: se monto le due schede contemporaneamente (diciamo quadro e GTX 980) come faccio a dire a Windows quale utilizzare? Cerco di spiegarmi meglio: potrei utilizzare con 3ds max la quadro in viewport e la gtx per il calcolo e invece solo la gtx per tutto il resto (software Adobe, Cubase...e magari anche qualche gioco)?

Devo spostare il collegamento al monitor di volta in volta da una scheda all'altra...oppure collego entrambe le schede al monitor contemporaneamente? (Come monitor vorrei prendere Asus o Dell 4K....)

Comunque ancora grazie...direi che mi hai già chiarito quasi tutti i dubbi che avevo!

Ti chiederò aiuto quando dovrò assemblare il "supercomputer" prossimamente... ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per i prodotti Adobe (AE e Premiere), la scheda video non entra nel processo, se non per la visualizzazione e per renderizzare qualche effetto;

per l'uso come viewport, viene utilizzata solo la scheda sul primo slot pci-x. Puoi comunque far vedere tutti i Cuda core o solo quelli di una scheda video impostandoli dal software

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per i prodotti Adobe (AE e Premiere), la scheda video non entra nel processo, se non per la visualizzazione e per renderizzare qualche effetto;

per l'uso come viewport, viene utilizzata solo la scheda sul primo slot pci-x. Puoi comunque far vedere tutti i Cuda core o solo quelli di una scheda video impostandoli dal software

Ahhh...ok...grazie (immagino tu intenda all'interno delle preferenze di Premiere, After Effects...?)

Ma per quel che riguarda il Cubase mi sa che allora vedrebbe solo la k2200 di gran lunga meno potente di una Titan o di una 980TI..........?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per la suite Adobe intendo che la scheda video è utilizzata solo per alcune funzioni (https://blogs.adobe.com/premierepro/2011/02/cuda-mercury-playback-engine-and-adobe-premiere-pro.html e https://forums.adobe.com/message/7141407#7141407)

Per Cubase, da quello che ho letto sul loro sito, la scheda video serve solo per la riproduzione di video... in teoria una K2200 basta ed avanza

Link al messaggio
Condividi su altri siti