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roma1961

Texture Con Mental Ray

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Salve a tutti,

scusate se la mia ignoranza in fatto di MR ha qualche lacuna :( , ma qualcuno può

cortesemente indicarmi come creare un materiale MR per riprodurre un effetto

legno usando una texture 2D?

Spero di non aver detto nessuno strafalcione!

Grazie 2000.

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trova una texture adatta o dipingitela da solo se sei in grado in Photoshop o altri software 2d,applica un dgs material e abbassa a zero i valori glossy e specular,applica la texture al parametro diffuse del dgs material.

Se vuoi un legno lucido alza un po specular del dgs..

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Azz..mi cogli impreparato.

Non ci avevo mai fatto caso ma ne il dgs ne i vari shader base di mr (blinn lambert ecc) hanno lo slot per la bump map.

Sicuramente ci sarà un modo.

Scommetto che dagon lo sa.. :rolleyes:

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scaricarsi il bump_combiner o il bump_connector è la soluzione più semplice

altrimenti trai i tutorial di mr è spiegato come ottenere il bump partendo dallo specular del dgs (e da lì potreste creare un phenomenon che lo faccia automaticamente, come del resto fa già il bump_connector)

altrimenti scaricate il ctrl_shading che ha già lo slot per il bump

altrimenti ancora usate gli shader standard di maya e non avete problemi :P

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Visto?Dagon ha la soluzione ad ogni problema!mi sembra l'UPS

Dagon:è cosa fatta! :Clap03::D

che geniacci quelli della mental images..neanche il bump!

credo che tu faccia prima se usi un bel blinn di maya se non vuoi scaricare altri shader,tanto alla fine siamo li' con i risultati!

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Visto?Dagon ha la soluzione ad ogni problema!mi sembra l'UPS

Dagon:è cosa fatta! :Clap03:  :D

che geniacci quelli della mental images..neanche il bump!

credo che tu faccia prima se usi un bel blinn di maya se non vuoi scaricare altri shader,tanto alla fine siamo li' con i risultati!

in realtà gli shader di mental ray non sono fatti per questo genere di usi, per questo spesso viene consigliato di usare gli shader standard di maya, che poi, quando renderizzi in mr, non sono altro che dei phenomena di mental ray

il dgs ha il vantaggio di essere più veloce, questo perché ha poche opzioni, se iniziassero ad aggiungerle avresti gli stessi risultati e tempi degli shader standard :P

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in realtà gli shader di mental ray non sono fatti per questo genere di usi, per questo spesso viene consigliato di usare gli shader standard di maya, che poi, quando renderizzi in mr,  non sono altro che dei phenomena di mental ray

il dgs ha il vantaggio di essere più veloce, questo perché ha poche opzioni, se iniziassero ad aggiungerle avresti gli stessi risultati e tempi degli shader standard :P

Per la verità, ho trovato un tutorial per creare un bump con MR ma devo ancora provarlo. Ho provato invece ad usare lo shader di Maya come mi avete consigliato ma devo ancora lavorarci su perchè in prima istanza non mi piace molto l'effetto che ho ottenuto. Se volete questa sera vi posso allegare il tutorial che ho trovato in PDF.

Ciao e grazie a tutti ...... siete veramente grandi!!

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Per la verità, ho trovato un tutorial per creare un bump con MR ma devo ancora provarlo. Ho provato invece ad usare lo shader di Maya come mi avete consigliato ma devo ancora lavorarci su perchè in prima istanza non mi piace molto l'effetto che ho ottenuto. Se volete questa sera vi posso allegare il tutorial che ho trovato in PDF.

Ciao e grazie a tutti ...... siete veramente grandi!!

allegalo, può sempre tornare utile ;)

cmq tra i devkit di mental ray (cartella x:\programmi\...\MayaX.X\devkit\mentalray\docs\gettingStarted) trovi un tutorial che si chiama "textureShaders_bump.html" che spiega esattamente come fare il bump sul dgs ;)

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stessi risultati e tempi degli shader standard

No,no..io intendevo proprio che faceva prima ad usare un blinn che a scaricare varie plugin,non per i tempi di render! :)

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allegalo, può sempre tornare utile ;)

cmq tra i devkit di mental ray (cartella x:\programmi\...\MayaX.X\devkit\mentalray\docs\gettingStarted) trovi un tutorial che si chiama "textureShaders_bump.html" che spiega esattamente come fare il bump sul dgs ;)

Scusate ho fatto un casino :eek: cmq volevo dire che chi lo avrebbe mai detto?

E pensare che sono diventato pazzo e ce lo avevo sotto il naso!

In ogni caso vi allego il tutorial che ho trovato. Mi piacerebbe avere una vostra opinione su quale dei due è il migliore.

Grazie 2.000.0000.

Bye :hello:

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Siccome il tempo stringe e sono con l'acqua alla gola, nessuno può postare un rapido link dove scaricare il bump combiner e/o connector.

Ve ne sarei molto grato.

il bump connector sta nella sezione shader di questo sito ;)

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