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yskandar

Zbrush problema assegnazione materiale a Subtool

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Ciao ragazzi ho un problema con l'assegnazione dei materiali ai vari subtools di Zbrush.Ho realizzato un modello con svariati Subtools ma non riesco ad assegnare un singolo materiale senza che vengano modificati anche gli altri,o almeno ci sono riuscito con solo 2 subtools.Ho fatto varie ricerche ed il procedimento sembra corretto ma non capisco il perche' di questa stranezza.I subtools sono tutti polimesh ed il procedimento che faccio e' questo.

1) Seleziono il singolo subtool mantenendo invisibili tutti gli altri.

2) Attivo la funzione MRGB ( provato anche solo con M ),disattivo Zadd,Zsubb,ed imposto Rgb intensity al 100%.

3) Doppio click sul materiale,ho caricato nuovi materiali da sito della Pixologic ( li ho inseriti nella LightBox per evitare di intasare la cartella materiali standard), premo color-fill object e sin qui tutto ok,il materiale viene assegnato senza problemi,solo che non solo cambia il materiale del singolo oggetto ma di tutti quelli presenti anche se nascosti.Riattivo la visualizzazione di tutti i soobtools tranne che di quello con il materiale che voglio mantenere e faccio lo stesso procedimento per riassegnare il materiale standard,ma viene modificato anche quello che non vorrei.Ho provato anche utilizzando il Fill del Subtool Master utilizzando tutte le opzioni disponibili ma il risultato non cambia.

Ho usato lo stesso procedimento per altri 2 subtools dello stesso modello e mantiene il materiale senza prob anche se non nascondo il tutto.Non so piu' dove sbattere la testa,probabile che qualcosa mi sfugga e non me ne rendo conto.Spero che almeno voi riusciate e venirne a capo.Grazie. :)

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Piccolo aggiornamento.Ho provato a caricare un paio di materiali nella cartella di default di Zbrush,C:\Program Files (x86)\Pixologic\ZBrush 4R7\ZData\Materials,li funziona tutto,mentre se provo a caricarli dalla cartella materiali della Lightbox dove sono organnizzati ed in preview,C:\Program Files (x86)\Pixologic\ZBrush 4R7\ZMaterials,iniziano i casini.La cosa strana e' che ho caricato pennelli,alpha e texture aggiuntive senza avere nessun problema nella LightBox.Vorrei evitare di caricare ulteriori materiali nella cartella standard,onde evitare confusione.Resto in attesa di consigli e/o soluzioni.Grazie. :)

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se non ricordo male dopo aver cambiato il materiale devi fare color/fill tool(sto andando a memoria perchè non ho zb sotto mano)e ripetere l'operazione per ogni subtool.ci sono dei tutorial sul tubo al riguardo cmq;

ciao

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gli oggetti cambiano perchè i materiali assegnati sono provvisori, per motivi di sculpting, quando devi assegnargli colore e materiale si tratta di polypainting: per assegnare i materiali devi selezionare il subtool, scegliere il materiale, scegliere il colore, togliere zadd o zsub e mettere nel caso del materiale M, materiale e colore mrgb e nel caso di solo colore rgb, andare su color e fare fill object

dopo diventerà un casino se vuoi tornare con la possibilità di sceglierli in maniera interattiva come prima, perchè la scelta del materiale non influenzerà più l'oggetto, in quel caso o riempi l'oggetto ogni volta oppure vai su tool - polypaint e togli colorize

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