Vai al contenuto
Ospite

3ds max 2016 ultima licenza permanente? Cosa ne pensate?

Recommended Posts

Ospite
Inviata (modificato)

Da quello che ho capito 3ds max 2016 sarà l'ultima licenza venduta come permanente.

Dal gennaio 2016 le nuove licenze saranno di vario tipo ma non più permanenti.

Come da pdf informativo.

Sarà possibile acquistate licenze a tempo

Fare domande sui vari aspetti dei nuovi piani di licenza

Gli utenti che hanno una Subscription Maintenace potranno sempre rinnovarla e ricevere i vari

aggiornamenti, ma da quello che ho compreso quando si smetterà di sottoscriverla non si avrà

più una licenza permanete disponibile, come avviene in questo momento.

Domanda? Chi vuole tenere una licenza permanete è meglio che interrompa la Subscription attuale e se necessario

sottoscrivere una desktop Subscription ulteriore nel futuro?

Perché un po mi dispiace perdere una licenza permanete di 3ds max, magari ho capito male io ma mi sembra che sia

cosi per il futuro.

Consigli e opinioni, evitando possibilmente i commenti non costruttivi.

Modificato da mak21

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dubito che sia legale trasformare una licenza permanente in una licenza a tempo. Hai pagato la licenza fino alla 2016? Hai la versione 2016. Aggiorni con la sub fino alla 2018 e poi smetti di pagare? Devi poter tornare alla tua ultima licenza permanente (nell'esempio la 2016). Questo come dovrebbe essere, poi nella realtà vediamo come si comportano... fatto sta che io sono arrivato fino alla 2016 e adesso mi fermo, non ho intenzione di foraggiare AD mensilmente con prezzi fuori di testa (metà del costo del software ogni anno)... tanto più che cercano di rifilarti pacchetti con all'interno 2 software che usi e 5/6 che manco apriresti (le suite)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Inviata (modificato)

Dubito che sia legale trasformare una licenza permanente in una licenza a tempo. Hai pagato la licenza fino alla 2016? Hai la versione 2016. Aggiorni con la sub fino alla 2018 e poi smetti di pagare? Devi poter tornare alla tua ultima licenza permanente (nell'esempio la 2016). Questo come dovrebbe essere, poi nella realtà vediamo come si comportano... fatto sta che io sono arrivato fino alla 2016 e adesso mi fermo, non ho intenzione di foraggiare AD mensilmente con prezzi fuori di testa (metà del costo del software ogni anno)... tanto più che cercano di rifilarti pacchetti con all'interno 2 software che usi e 5/6 che manco apriresti (le suite)

Si Manuel sono arrivato anche io alla 2016, penso che la Subscription annuale per noi sia sempre intorno ai 750 euro, a parte questo se la interrompiamo sarà la 2016 l'ultima nostra licenza permanente? Una volta mi sembrava che era cosi. Magari dopo faccio una domanda di conferma al supporto Autodesk e vediamo cosa dicono.

Modificato da mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io della Autodesk mi terrò i miei Revit LT e Autocad LT 2015 fino a che morte non ci separi. Se sarà il caso vedrò cosa propone anche la concorrenza.

Alla fine 3ds che usavo in studio l'ho già sostituito da tempo però non era il mio software "preferito".

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora,adesso mi fai venire un dubbio..ma quando ne ho parlato con il nostro fornitore (orienta) avevo capito che le licenze permanenti restassero tali...nel senso che se anche smettessi di pagare la subscription e di non acquistare più nulla da autodesk potrei continuare a lavorare con le vecchie licenze che ho comunque acquistato.

Per il resto d'accordo sul discorso suite...vi dico solo che nel mio ufficio abbiamo 14 premium design suite e tutti potrebbero avere semplicemente un autocad lt per quello che fanno...io potrei semplicemente avere solo max e un lettore cad....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

a parte questo se la interrompiamo sarà la 2016 l'ultima nostra licenza permanente?

anche smettessi di pagare la subscription e di non acquistare più nulla da autodesk potrei continuare a lavorare con le vecchie licenze che ho comunque acquistato.

Si è così. La licenza d'uso nessuno ve la leva; semplicemente non avendo più subscription ne perdete tutti i benefici (e l'avere la nuova versione in primavera non è l'unico)

Per il resto d'accordo sul discorso suite...vi dico solo che nel mio ufficio abbiamo 14 premium design suite e tutti potrebbero avere semplicemente un autocad lt per quello che fanno...io potrei semplicemente avere solo max e un lettore cad....

Beh ma questo è un problema vostro, non di Autodesk. Io ad esempio con tutti i software che uso dovrei spendere approssimativamente 5000€ l'anno o forse più. Per me le suite sono una manna dal cielo...

Io della Autodesk mi terrò i miei Revit LT e Autocad LT 2015 fino a che morte non ci separi.

Per meno di 300€/anno...boh, non capisco. Stiamo parlando di 25 euro al mese; spendo di più in caffè e cappuccini.

Vabbè, il mondo è bello perchè è vario ma solo la possibilità di avere una seconda postazione domestica secondo me vale la spesa.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

C'è scritto chiaro:

"I clienti che dispongono di una licenza permanente per un singolo prodotto o che acquistano una licenza permanente prima del 31 gennaio 2016 potranno continuare a utilizzare tale licenza"

ps. Autocad LT 360 €/anno + Revit LT 600€/anno fanno 80 €/mese

Comunque se lo fanno è per guadagnarci di più e non doversi più occupare di sviluppare vecchie versione perché così potranno sempre dirti basta che continui a pagare e hai l'unica versione aggiornata. Per il resto a me piace decidere da me quando fare investimenti sul software e ad accontentarmi di quelle vecchie quando faccio fatica o decido di usare quelle risorse su altro. Metà degli studi con cui collaboro usano ancora Autocad 2004... Fai il conto di quanto hanno speso diviso 11 anni e valuta quanto fa al mese...

Modificato da emilierollandin

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma tu stai parlando dei

Autocad LT 360 €/anno + Revit LT 600€/anno fanno 80 €/mese

Ma guarda che quelli sono i prezzi dei singoli prodotti sotto desktop subscription e non in maintenance. Sono 2 cose diverse!

Poi sei anche imprecisa perchè i 600€ sono di Revit LT suite che già comprende AutoCAD LT

Rinnovo di sub per Revit LT suite (Revit LT + AutoCAD LT) a listino è 280€

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Fai il conto di quanto hanno speso diviso 11 anni e valuta quanto fa al mese...

ok, allora torniamo a lavorare con il tecnigrafo e così spendiamo ancora meno...che discorsi del piffero.

Poi ci lamentiamo perchè in italia siamo tecnologicamente ancora all'età della pietra...ecco il motivo.

Voglio proprio vedere quando ci sarà da recepire la direttiva UE sul BIM come faranno questi studi con cui collabori...chiudono?!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma tu stai parlando dei

Ma guarda che quelli sono i prezzi dei singoli prodotti sotto desktop subscription e non in maintenance. Sono 2 cose diverse!

Poi sei anche imprecisa perchè i 600€ sono di Revit LT suite che già comprende AutoCAD LT

Rinnovo di sub per Revit LT suite (Revit LT + AutoCAD LT) a listino è 280€

Hai ragione i 600 sono della suite!

Scusa ma dove trovi il rinnovo della sub a 280€?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tristan, siamo seri, non è che i software presentano grandi novità ogni anno, ultimamente ancora meno. Il fatto è che su molti prodotti hanno alzato moltissimo i prezzi. 3d studio max ad esempio sta a 200 € al mese, il che vuol dire che in un anno vado a spendere 2400 €, quando una volta con (mi pare) 3.400 € te lo compravi. Alla fine è lo stesso discorso della Sub, perché prima con 600 € avevi sempre il software aggiornato e adesso ne devi spendere 4 volte tanto?

ps ancora non ho capito la differenza tra sub, maintence ecc

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ancora non ho capito la differenza tra sub, maintence ecc

ragazzi, perchè ogni tanto non vi prendete la briga di chiamare il vostro rivenditore e farvi spiegare come stanno le cose, perchè state sparando numeri che non stanno nè in cielo nè in terra!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh ma questo è un problema vostro, non di Autodesk. Io ad esempio con tutti i software che uso dovrei spendere approssimativamente 5000€ l'anno o forse più. Per me le suite sono una manna dal cielo...

Tristan non è esattamente un problema nostro...perchè non puoi più avere Max se non con la suite,mentre sul fatto di prendere LT forse hai ragione.In ogni caso io è un po' che cerco di convincere i miei colleghi ad aggiornarsi e a passare a software bim ma è come parlare ad un muro...e questo è sicuramente un problema nostro perchè paghiamo per programmi che non usiamo e che potrebbero velocizzarci il lavoro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

perché prima con 600 € avevi sempre il software aggiornato e adesso ne devi spendere 4 volte tanto?

Prima? Anche adesso è così. Fintanto che tu paghi la maintenance subscription (che corrisponde alla vecchia subscription) spendi quella cifra. Non la rinnovi? Bene, libero di farlo, ma sappi che se domani ti servirà la 2018 la tua 2016 non la aggiorni più e devi sottoscrivere la desktop subscription (o chiamalo noleggio se vuoi) e allora spenderai le cifre che riporti sopra.

Ma attenzione! Non è più una licenza d'uso di un software, non rappresenta più un cespite, è un servizio (mai sentito il termine SaaS, ossia "Software as a Service"?) con tutti i benefici fiscali che ne conseguono. Inoltre non hai più la "grossa" spesa iniziale. Fintanto che paghi il servizio lo usi, quando non ti serve più stacchi la spina.

Al giorno d'oggi funziona tutto così se ci pensate. La TV via cavo, internet, anche le automobili ormai si comprano in questo modo, per non parlare degli edifici dove il noleggio (l'affitto) esiste da sempre.

Micorsoft e Adobe offrono questi servizi già da un po'...piano piano passeranno tutti a questa forma

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non è esattamente un problema nostro...perchè non puoi più avere Max se non con la suite

Hai ragione ale, ma la differenza di spesa (soprattutto per le sub) è minimo...anzi, c'erano alcuni prodotti singoli che in sub costavano più della suite!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai ragione ale, ma la differenza di spesa (soprattutto per le sub) è minimo...anzi, c'erano alcuni prodotti singoli che in sub costavano più della suite!

si,infatti la strategia di mercato di Autodesk era proprio quella di portare tutti a prendere le suite,in ogni caso son d'accordo con te,a chi non sta bene può sempre decidere di cambiare SW,e poi si può sempre pensare di lavorare sulla vecchia release e per progetti particolari noleggiare la nuova release....sempre che sia permesso salvare i progetti in versioni molto precedenti (come succede per autocad).L'unica cosa è che io ho già due versioni a noleggio di autocad LT per le stagiste e vi assicuro che per entrambe la procedura di attivazione non è stata così fluida,per una c'è voluto quasi un mese e questo può essere un problema in fase di produzione...di sicuro autodesk dovrà preoccuparsi di rendere questo tipo di strumento molto più funzionale

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'unica cosa è che io ho già due versioni a noleggio di autocad LT per le stagiste e vi assicuro che per entrambe la procedura di attivazione non è stata così fluida,per una c'è voluto quasi un mese e questo può essere un problema in fase di produzione...

Si hai ragione. Ce lo aspettavamo anche noi; purtroppo con le novità spesso e volentieri ci si porta a casa anche le rogne. Adesso però dovrebbe via via ottimizzarsi

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Inviata (modificato)

ps ancora non ho capito la differenza tra sub, maintence ecc

Da come ho compreso io la maintence è quella che abbiamo noi adesso e il rinnovo sarà sempre a circa 750 euro per un anno.

La Desktop costa di più perché è per chi non ha acquistato in passato una versione permanente e mi sembra anche logico.

Quindi io e te michele possiamo ancora fare la sub a prezzo ridotto, se ho capito bene, se un domani esco dalla sub con 3ds max 2017 ? Quella 2017 non è più una licenza permanente quindi se esco perdo anche la licenza permanete 2016 ? Cioè l'ultima

considerata come permanente come mi sembra di capire

Se perdo la licenza permanente a quel punto preferirei uscire con la 2016 e se ho bisogno acquistare una nuova desktop a 3 mesi se ho necessita.

Non ho chiesto al mio fornitore perché faccio tutto online da un po' di anni. Ho aperto il post per sapere un po' il pensiero degli altri utenti e risolvere qualche dubbio per tutti. ;)

Modificato da mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

prevedo un sacco di old version in circolazione. :P

tanto per quello che cambia da una allaltra il 99,9999999999% degli user ita possono benissimo usare ancora la 9, no la 2009 , proprio la 9 :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

piu che altro le domande sono:

1) se internet non mi fa accedere alla licenza on line, chi denuncio, autodesk, o fastweb?, ci saranno i moduli per i rimborsi?

2) come faccio a far valere la formula soddisfatti o rimborsati su un prodotto in affitto?

3) che fine faranno le aziende che fanno il packegin del software? vi saranno ripercussioni sul occupazione in generale?

4) visto che non ti danno piu neanche il dvd e il libretto cartaceo , oltre che la scatola di cartone, cè un reale risparmio di almeno 50 euro tra spese per il pacco, comprensivo di distribuzione?

5) se lavoro con un portatile con chiavetta wind, mi rimborsano del costo dei mb sostenuto per tenere l accesso alla rete durante le sezioni di lavoro?

sono domande importanti , mi fermo qui perche ne avrei altre centinaia, per esempio il problema delle emissioni di co2 legate al maggior utilizzo dei server che contengono le chiavi virtuali, è un argomento che merita una discussione a parte :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

piu che altro le domande sono:

1) se internet non mi fa accedere alla licenza on line, chi denuncio, autodesk, o fastweb?, ci saranno i moduli per i rimborsi?

2) come faccio a far valere la formula soddisfatti o rimborsati su un prodotto in affitto?

3) che fine faranno le aziende che fanno il packegin del software? vi saranno ripercussioni sul occupazione in generale?

4) visto che non ti danno piu neanche il dvd e il libretto cartaceo , oltre che la scatola di cartone, cè un reale risparmio di almeno 50 euro tra spese per il pacco, comprensivo di distribuzione?

5) se lavoro con un portatile con chiavetta wind, mi rimborsano del costo dei mb sostenuto per tenere l accesso alla rete durante le sezioni di lavoro?

sono domande importanti , mi fermo qui perche ne avrei altre centinaia, per esempio il problema delle emissioni di co2 legate al maggior utilizzo dei server che contengono le chiavi virtuali, è un argomento che merita una discussione a parte :P

ma tu il software te lo scarichi così come fai ora...semplicemente una volta installato autodesk te lo attiva on line e poi fa un controllo sulla licenza ogni 2 settimane circa...e ultimata la sessione di affitto te lo blocca...almeno è quello che succede ora sulle due licenze in affitto che abbiamo ora ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Inviata (modificato)

Ho chiesto poi ad Autodesk per i dubbi che avevo, poi quando rispondono vi dico.

Nel frattempo ho fatto un po di overclock al mio processore e aggiornato il bios e forse non è piaciuto

alla licenza perché non me la fa scaricare più sul server, mi dice che ho raggiunto il limiti massimo

per scaricare la licenza. Va a finire che perdo anche quella permanente :lol:

Modificato da mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti