Vai al contenuto
InteRhino

Assemblato per render (anche rt) e qualche video

Recommended Posts

ciao ragazzi mi ritrovo qui per una configurazione commissionata da uno studio di design.

La macchina ideata è composta così:

case Thermaltake Core V21 (micro-atx)

alimen Seasonic 660xp2 Platinum

dissip Corsair H110i GTX (140x280)

monitor AOC q2770pqu

Tastiera Logitech G510

Mouse Logitech G300s

mb X99M Extreme4 (micro-atx)

cpu Intel i7 5820k

ram Crucial Ballistix DDR4 2x8Gb (BLS2C8G4D240FSA)

vga GTX980Ti 4Gb

ssd m.2 KingSton HyperX Predator 240Gb + adapter pci

ssd Samsung 850PRO 512Gb

hdd Seagate 2Tb

------------------------------------------------- tot 2900€

Le mia domande sono:

- la gpu per le mie esigenze è meglio puntare su una quadro o no?

vray rt e maxwell fire sfruttano i cuda giusto? con vray la mia scheda gtx680 6gb ho dei continui crash e sono costretto a settarlo su RT-Cpu (i7 3930k) perchè openCL-gpu ha una qualità inferiore.

- c'è qualche miglioria da fare senza sforare i 2900€?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ci sono alcune cose che non mi sono chiare:

in che senso con vray rt hai dei crash e quindi lo devi settarlo su RT?

in che senso la ws ti è stata commissionata da uno studio di design? Gliela devi vendere?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Vray RT gpu non lo uso, ma mi pare molto strano che la 680 dia problemi, le gtx sono quelle che vanno meglio, che forse la stai usando con OpenCL invece che CUDA?

Direi comunque che la 980 Ti sia una scelta azzeccata.

Per la configurazione non capisco il doppio SSD + un solo HD. Dovresti mettere un solo SSD e due HD per i dati, magari in raid 1 per proteggerti eventuali rotture di uno dei due.

Il Kingston è su pci-express? Potresti prenderlo direttamente su pci-e, senza adattatore, come il Samsung SM951, da 256 giga costa uguale, si collega su pci-e 3 ed è una bomba, un SSD da oltre 2000 mb al secondo.

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vray RT gpu non lo uso, ma mi pare molto strano che la 680 dia problemi, le gtx sono quelle che vanno meglio, che forse la stai usando con OpenCL invece che CUDA?

Direi comunque che la 980 Ti sia una scelta azzeccata.

Per la configurazione non capisco il doppio SSD + un solo HD. Dovresti mettere un solo SSD e due HD per i dati, magari in raid 1 per proteggerti eventuali rotture di uno dei due.

Il Kingston è su pci-express? Potresti prenderlo direttamente su pci-e, senza adattatore, come il Samsung SM951, da 256 giga costa uguale, si collega su pci-e 3 ed è una bomba, un SSD da oltre 2000 mb al secondo.

il secondo ssd da 512, sarà per la gestione dei video. immagino

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao ragazzi mi ritrovo qui per una configurazione commissionata da uno studio di design.

La macchina ideata è composta così:

case Thermaltake Core V21 (micro-atx)

alimen Seasonic 660xp2 Platinum

dissip Corsair H110i GTX (140x280)

monitor AOC q2770pqu

Tastiera Logitech G510

Mouse Logitech G300s

mb X99M Extreme4 (micro-atx)

cpu Intel i7 5820k

ram Crucial Ballistix DDR4 2x8Gb (BLS2C8G4D240FSA)

vga GTX980Ti 4Gb

ssd m.2 KingSton HyperX Predator 240Gb + adapter pci

ssd Samsung 850PRO 512Gb

hdd Seagate 2Tb

------------------------------------------------- tot 2900€

Le mia domande sono:

- la gpu per le mie esigenze è meglio puntare su una quadro o no?

vray rt e maxwell fire sfruttano i cuda giusto? con vray la mia scheda gtx680 6gb ho dei continui crash e sono costretto a settarlo su RT-Cpu (i7 3930k) perchè openCL-gpu ha una qualità inferiore.

- c'è qualche miglioria da fare senza sforare i 2900€?

ci sono alcuni punti che non quadrano neppure a me. esempio le ram da 8*2 essendo una mother Quad channel. più tardi rispondo meglio, ora non riesco

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

rispondo prima sulla configurazione richiesta:

mi è stata "commissionata" nel senso che avendo una buona conoscenza di computer sono stato chiamato per aiutarli ad ottimizzare un nuovo pc di lavoro che acquisteranno tramite i loro fornitori di fiducia e successivamente monterò da loro.

- Il doppio ssd (con adattatore perchè lo prenderò io per il mio pc ;) ) per tenere in archivio tutti i modelli 3d, materiali e texture in possesso dello studio e magari per i video;

- Non ho optato per un secondo hdd in raid perchè qui non c'è ma disporranno di un nas o solo di un hdd esterno collegato al router come backup.

- Il samsung SM951...aggiudicato. Lo avevo dimenticato

- La RAM è per rimanere nei costi iniziali, in futuro pensano di aggiungerci altri 16gb ovviamente le stesse ram per il quad-channel

parlando della gtx680 ho dei crasch utilizzando RT-cuda

RT-cpu va bene

RT-gpu-OpenCL mancano alcuni effetti di luci e ombre

image.jpg

Modificato da InteRhino

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Secondo me inutile comunque, credo solo nel caso di flusso video per l'editing ( ma non conosco bene l'argomento) certo, non ha un costo spropositato quindi tanto vale metterlo se c'è il budget, male non gli fa. :)

Ma come unico archivio di backup è una cattiva idea, i SSD non hanno la stessa affidailità degli HD, ma forse è solo per file temporanei, visto che un backup ce l'hanno già, o no?

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

l'ssd non è per backup ma per i files che serviranno per le scene dei render. L'hd da 2tb è per i lavori, seguito da un altro hd in rete che già posseggono

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Facciamo un po' di ordine: la 980ti ha 6gb e la 680 ne ha al massimo 4...

Detto ciò:

Come scheda madre prenderei una con la possibilità di espandere le schede video in futuro (asus x99-deluxe) 360€

Cpu intel core i7 5820k 600€

Ram gskill sniper 2133 4x4gb quad channel 140€

Dissipatore noctua nh-d14 80€ (sconsiglio a priori quelli a liquido!)

Alimentatore corsair CS850M 150€

Scheda video gtx 970 330€

SSD Sistema samsung 850pro 256gb 140€ (per il sistema operativo e i programmi basta e avanza!)

HDD Dati caviar black 2tb 150€ (forse meglio 2 in uno le textures e la libreria modelli e nel secondo i file di lavoro)

case lian li PC-A75 280€ (scelta personale, li trovo molto eleganti)

masterizzatore Blue ray LG 65€

TOT 2295€ senza monitor mouse e tastiera

monitor dell p2715q 605 €

mouse e tastiera 30€

2930 euro

Ciao

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Facciamo un po' di ordine: la 980ti ha 6gb e la 680 ne ha al massimo 4...

Detto ciò:

Come scheda madre prenderei una con la possibilità di espandere le schede video in futuro (asus x99-deluxe) 360€

Cpu intel core i7 5820k 600€

Ram gskill sniper 2133 4x4gb quad channel 140€

Dissipatore noctua nh-d14 80€ (sconsiglio a priori quelli a liquido!)

Alimentatore corsair CS850M 150€

Scheda video gtx 970 330€

SSD Sistema samsung 850pro 256gb 140€ (per il sistema operativo e i programmi basta e avanza!)

HDD Dati caviar black 2tb 150€ (forse meglio 2 in uno le textures e la libreria modelli e nel secondo i file di lavoro)

case lian li PC-A75 280€ (scelta personale, li trovo molto eleganti)

masterizzatore Blue ray LG 65€

TOT 2295€ senza monitor mouse e tastiera

monitor dell p2715q 605 €

mouse e tastiera 30€

2930 euro

Ciao

Luca

- perchè una x99 deluxe? costa molto di ppiù di quella proposta da me che tra l'altro è micro-atx (non si pensa a uno tri sli o tri crossfire);

case scelto da me più piccolo ed economico e con più possibilità di configurazione;

e già così risparmio ben 364€ da poter investire in una ssd m.2 (performante e anche a basso consumo e spazio)!

- dissipatore ad aria li reputo molto rumorosi ma forse con uno ad aria risparmierei qualcosa.

- Il monitor dell costa anche qui il doppio rispetto al PLS AOC (100% sRGB) e sono altri 250€ in meno.

- Mouse penso di inserire una versione 3D o uno con dpi da gamer per una maggiore precisione nella modellazione (esperienza personale).

- la vga posso ancora puntare sulla 980 6gb

Perchè dovrei seguire il tuo consiglio? non noterei reali benefici?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sai, se le cose le dici a rate facciamo fatica a capire cosa si può migliorare... Ad esempio per me avere la possibilità di espandere in futuro il proprio parco di schede video sarebbe un plus non da poco ma se dici che sei sicuro che al committente gli basterà una 980 ti per gestire viewport e rt allora ok, ma forse mi informerei meglio sulle risorse hardware di cui hanno bisogno certi programmi.

Altra cosa, non hai tenuto conto del calore che sviluppano i componenti sotto stress, la scheda video raggiunge facilmente i 65/70 gradi e avere un case spazioso e ben ventilato ti permette di abbassare le temperature di esercizio e di stressare in maniera inferiore la scheda allungandole la vita.

L'ssd pci express fa figo e basta, un ssd come il Samsung 840 pro per le esigenze dei programmi che verranno usati è più che sufficiente. Te lo dice uno che ha avuto un revodrive e che si è accorto (fortunatamente) che occupava una pci express e basta. Adesso ho un corsair Force gt da 180gb e i programmi girano una meraviglia.

I dissipatori a liquido usano comunque l'aria per raffreddare (il liquido è un vettore di temperatura come il rame) a questo punto meglio un buon dissipatore ad aria. Altra cosa da sapere è che la manutenzione per gli impianti a liquido non si limita alla classica soffiata con la bomboletta ad aria compressa...

Altro punto lo schermo, nel titolo dici che faranno anche qualche video e avere un 4k ti permetterà di visualizzare i video in uhd in maniera corretta senza downsize senza contare che è un ips e che le schede video che stiamo menzionano gestiscono tutte i 4k.

Per la scheda video vedi tu, la 980ti è una bella bestia, ma va meno di 2 970 e costano uguale... Certo che il top sarebbe avere una 970 per la viewport e 2 980 ti per gestire l'accelerazione cuda nei programmi che lo permettono.

Se hai ancora bisogno sono a disposizione.

Ciao

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok ci siamo :)

Il monitor ci sta che si prenda un 4k in effetti.

Scheda madre rimaniamo su una m-ATX per puntare al massimo su un altra VGA da accoppiare alla 980ti.

Il dissipatore, con il case che si prenderà, è possibile optare per uno ad aria e ottimizzare il flusso d'aria.

Grazie ancora per la disponibilità e per i continui chiarimenti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti