Vai al contenuto
matteocrl

come creare un semplice roller coaster

Recommended Posts

Ciao ragazzi, vi sfrutto ancora per chiedervi un consiglio! Dovrei creare un coaster (trenino su rotaia) che fa dei giri all'interno di un parco..

Non mi serve nulla di iper realistico, anzi.. Dei semplici box sparsi qua e la come supporti e sopra una semplice rotaia a tre tubi (centrale più due laterali dove scorrerà il treno).

Qual'è il metodo secondo voi più veloce e pratico per creare la rotaia? Deve risultare a tubo, deve essere ovviamente arrotondata nelle curve e salire e scendere a diverse altezze...aspetto idee, grazie!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

crei la spline e fai uno sweep

avevo pensato, creo una spline dall'alto con vari vertici nei punti fondamentali a cui imposto l'altezza in X direttamente dalla barra inferioriore e poi sweep. Risulta abbastanza smussato il tutto poi?

Questioni più difficili:

-Una volta creato il tubo centrale, come creo i due laterali spostati di tot a destra e a sinistra del centrale? E le inclinazioni del percorso?

-Un metodo per creare una sorta di cavalle? Disseminando un certo oggetto lungo tutto il tubo centrale esiste?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

potresti creare la spline, a parte crei tutto il roller in orizzontale, e poi applichi il modificatore path deform per far seguire al roller il percorso della spline

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie, sempre fenomenali! Non chiedevo niente di più di ciò che ho realizzato (allego render).

post-105629-0-57048900-1435746547_thumb.

Ora mi mancherebbe inserire i supporti al percorso (molto abbozzati), ma quelli penso che dovrò inserirli uno per uno manualmente... Oppure hai altre idee? (Ti allego anche una foto reale, dovrei inserire quei supporti che vedi zincati)

post-105629-0-66430200-1435746768_thumb.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

visto che hai già la spline del percorso potresti semplicemente crearti un modello di riferimento e distribuirlo mediante lo spacing tools

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

visto che hai già la spline del percorso potresti semplicemente crearti un modello di riferimento e distribuirlo mediante lo spacing tools

uhm non l'ho mai usato...e come la mettiamo con le varie altezze del percorso? e con il fatto che nelle due curve ci sono i supporti larghi mentre al centro sono più stretti?

EDIT: non riesco a fare nulla con lo spacing tool :unsure: non capisco

Modificato da matteocrl

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bella domanda... pensavo che fossero tutti uguali... per le altezza non lo vedo un grosso problema, distribuisci e poi regoli le altezze di ogni paletto. Per le larghezze non saprei... a sto punto potresti distribuire un oggetto di riferimento con lo spacing tolls in modo da avere le posizioni giuste e poi gli metti i corrispondenti a mano.. o li metti tutti di un tipo e poi li sostituisci...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma guarda è molto intuitivo fidati, basta scegliere l'oggetto da distribuire, la spline dove farlo andare e dirgli se deve distribuirli ogni tot o se mettere n oggetti, poi fai le prove

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao di nuovo! ho provato a crearne uno utilizzando una sola spline e distribuendo un pezzo lungo essa col path deform...

il risultato è ottimo:

post-105629-0-81401400-1436789762_thumb.

ora però mi chiedo, c'è un modo di regolare l'inclinazione dei binari magari agendo sulla spline? perchè ad esempio in basso a sinistra nell'immagine potete notare che l'inclinazione è invertita...

ho provato a selezionare i vertex della spline e semplicemente ruotarli con "select and rotate" ma si sballa tutto

Link al messaggio
Condividi su altri siti