Vai al contenuto
Ajna16

Problema con orbita della luna attorno alla Terra

Recommended Posts

Salve! Ho cominciato da poco ad apprendere ad utilizzare Maya (versione di prova 2016). Sto svolgendo un esercizio (che presumo sia considerabile il "Hello World" di Maya) che prevede la simulazione delle orbite dei pianeti attorno al sole.

Purtroppo ho qualche problema nel far ruotare le lune attorno ai pianeti mentre questi percorrono il moto di rivoluzione.

Prenderò come esempio Terra e Luna per spiegare meglio cosa ho fatto e quali sono stati i risultati.

Innanzitutto ho creato il gruppo Moon_Orbit facendo ctrl + g sulla luna e l'ho fissato in un pivot al centro della Terra. Ho settato il primo frame a 0 su rotazione Y e l'ultimo a 720. A questo punto se faccio partire l'animazione vedo la Luna orbitare attorno alla Terra, quindi fin qui tutto bene.

Ora seleziono in Hierarchy Mode la luna (quindi viene selezionato il gruppo Moon_Orbit) e poi tenendo premuto shift seleziono anche la Terra. Creo il gruppo Earth_Orbit al centro del Sole e setto i frame: il primo fra a 0 su rotazione dell'asse Y e il secondo a 720.

Se faccio partire l'animazione ora mi ritrovo Terra e Luna nel moto di rivoluzione attorno al Sole, ma la Luna è fissa rispetto alla Terra, non orbita più attorno ad essa.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

uhm strano come "hello world".. ehehehe

Sostanzialmente tu hai fatto l'animazione al gruppo e non all'oggetto quando hai gruppato nuovamente il padre del gruppo è diventato Earth_orbit

il problema che il gruppo funziona su Asse globale e non su quelle locali di un oggetto.. l procedimento giusto è fare un parent (tasto P selezionando prima i figli e per ultimo il padre) in modo tale che la rotazione dello shape_luna (che nel channel box è Locale) sia costretto a muoversi insieme allo Shape_Terra che è il padre.. in modo tale da mantenere la luna in orbita alla terra mentre la terra orbita intorno al sole.. =)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Cit." Ora seleziono in Hierarchy Mode la luna (quindi viene selezionato il gruppo Moon_Orbit )".

Ciao credo che l'errore di base sia questo.Se vuoi mantenere la rotazione del gruppo Luna attorno alla Terra,e' il gruppo che devi selezionare non il singolo oggetto,altrimenti vai a modificare la rotazione che precedentemente avevi dato all'oggetto Luna attorno alla Terra con quella attorno al Sole.

PS:non avevo fatto refresh alla pagina e mi sono perso il commento di JackArts che e' corretto. :P

Modificato da yskandar

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte, ma ho ancora qualche problema.

Se seleziono il gruppo Moon_Orbit (che è il gruppo al centro della Terra) e lo rendo figlio della Terra la luna mi schizza via!

Non ho ida di cosa stia succedendo haha

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se per schizza vi intendi che ruota correttamente ma a velocita' eccessiva devi solo sistemare frame e tempistica,ricontrolla le animazioni chiave ed i frame totali dell'animazione. ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
Se seleziono il gruppo Moon_Orbit (che è il gruppo al centro della Terra) e lo rendo figlio della Terra la luna mi schizza via!

Come ripetuto i gruppi agiscono su Asse Globale e non locale di un oggetto.. non so per quale motivo tu usi il gruppo per contenere un solo oggetto (luna) e questo stesso gruppo (che ricordo agisce nella locazione Globale (assoluto nello spazio) e non Locale (relativo all'oggetto)..) imparentarlo a un altro singolo oggetto o gruppo (contenete un solo oggetto)

http://postimg.org/i...iccmu5nz9/full/

nell'immagine come tu noti nell'outliner di sinistra ho semplicemente imparentato la mesh creano una gerarchia

Luna (figlio) > Terra (padre)

in questo ho dato il pivot di rotazione della luna al centro della terra e dato dei key di animazione alla rotazione sull'asse Y stessa cosa ho fatto per la terra con il sole.. poi ho imparentato la luna alla terra in questo modo l'asse di rotazione Locale della luna è costretta dal padre (terra) a muoversi modificando la locazione spaziale locale dell'oggetto luna ma non la sua rotazione attorno ad esso.. =)

Capito?! spero di si :hello:

Modificato da JackArts

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok, risolto.

Anche prima di scrivere il precedente messaggio avevo tentato in questo modo, però avevo come prima cosa imparentato luna a terra e questo generava stranezze (la luna sí distanziava moltissimo dalla terra... Quello intendevo con schizzava via)

Grazie mille per la pazienza :)

Comunque consideravo questo progettino un hello world perché è il primo esercizio che mi ha proposto il libro che sto leggendo e perché vedo che ci sono molti tutorial iniziali simili in giro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok, risolto.

Comunque consideravo questo progettino un hello world perché è il primo esercizio che mi ha proposto il libro che sto leggendo e perché vedo che ci sono molti tutorial iniziali simili in giro.

Contento per te.L'esercizio mi ricorda il primo libro che usai per studiare Maya, Introduzione alla grafica 3D di Dariush Derakhshani,possibile sia lo stesso? :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti