Vai al contenuto
ziosavo78

Libri sul Lighting Design

Recommended Posts

Ciao a tutti, vista l'abbondanza di tempo libero che ho in questo periodo, volevo avvicinarmi al lighting design e volevo chiedere alla comunità se indicarmi dei book free o anche da acquistare per allietare le mie giornate estive...

Vorrei un libro che mi sappia indicare le problematiche del lighting design applicato all'architettura d'interni e di esterni e il metodo giusto per affrontarle.

Grazie

Luca

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Questo non è super specifico per il lighting design per l'architettura ma tratta la luce e il colore più in generale, da quello che ricordo :) l'ho letto molto tempo fa.

Fu consigliato dal professore del corso di lighting design, e ricordo che ne sono rimasto piacevolmente colpito anche se molte cose sono abbastanza basilari.

link: http://www.amazon.it/Colore-Teoria-pratica-Jorrit-Tornquist/dp/8870904156

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ciao...

Per ciò che riguarda le risorse free online ci sono un sacco di blog o siti interessanti:

sempre sperando di non ledere qualche direttiva del forum ti segnalo:

www.luxemozione.com

www.luceweb.eu

www.archilight.it

www.mondoarc.com

www.archilighting.com

www.illumini.co

e poi la community facebook Italian lighting design promotion gruup che gestisco assieme ad altri colleghi e dove trattiamo tutti i temi legati al lighting design anche simulazione fotorealistica fisicamente corretta della luce.

https://www.facebook...talianLighting/

PEr quanto riguarda i testi cartacei viste le tue richieste direi che il libro piu indicato è

Luce in architettura edito da Maggioli editore e autori P.Palladino e C.Coppedè

per quanto riguarda il testo di Tornquist, sebbene l'autore sia effetivamente un maestro del colore, può essere di spunto per alcuni aspetti, ma se vuoi qualcosa di effettivamente dedicato al Lighting Design riferisciti ad autori che si occupano di questo.

Altro libro interessante è, sempre di Maggioli Editore- Design della luce- autore Maurizio Rossi.

per una bibliografia completa dai un occhio al sito di Daria Casciani PHD al Laboratorio Luce del Polimi

http://dariacasciani.net/human-factors-in-lighting-bibliography/

nel caso contattami in pm ^_^

ciao e buona serata!

Modificato da Gaianorm

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per prima cosa grazie a tutti.

Per quello che riguarda il libro "Luce in architettura" menzionato da Gianorm volevo chiedere se qualcuno ha un estratto di qualche pagina per valutarlo un attimo prima di procedere all'acquisto (visto che comunque costa più di 40 euro...).

Grazie

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Luca, ho letto il libro in questione e posso assicurarti che son soldi spesi bene.

Da pochi estratti non credo tu riesca a farti una idea precisa, a maggior ragione se come hai detto sopra , hai intenzione di "avvicinarti" al mondo del lighting design .

Gli autori sono dei " Maestri " del settore (in particolar modo Pietro Palladino) e ti assicuro che non te ne pentirai ... anzi :)

Buona lettura ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti