Vai al contenuto
Lhasa

L_glass & Mr

Recommended Posts

'giorno :)

allora sono alle prese con L_glass. Ho provato a cercare in giro e a modificare le impostazioni ma pare che io sbagli qualcosa di fondamentale perchè non riesco a farlo funzionare.

Sono alle prime armi, sicuramente è questo il motivo. Infatti volevo sapere se c'erano dei tutorial base (anche se pensavo fosse semplice). Oppure se mi dite se c'è qualcosa di fondamentale che se non lo si attiva l'effetto vetro non funzia.

Io ho creato una scena base. (potrei sbagliare alcuni nomi visto che sono in ufficio) Un cubo (lambert) che contiene una sfera (phong) alla quale ho assegnato l'L_glass come material_shader (prima lasciando i parametri di default, poi utilizzando una configurazione trovata qui sul forum). Ho attivato FG e schiarito l'enviroment, niente. Allora ho messo uno spotLight e ho cominciato a cabiare i vari parametri. Ho alzato a pala refl/refr e il depth in raytracing. Ho attivato le caustiche, ho collegato L_glass al photon_shader, ho tolto le ombre generate da maya apllicando uno shadow_shader collegando lo spotLight a L_glass ... e un tot di altre cose. Insomma ora ho una gran confusione in testa :wacko:

Dove sbaglio?

grazie

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Io ho creato una scena base. (potrei sbagliare alcuni nomi visto che sono in ufficio) Un cubo (lambert) che contiene una sfera (phong) alla quale ho assegnato l'L_glass come material_shader (prima lasciando i parametri di default, poi utilizzando una configurazione trovata qui sul forum). Ho attivato FG e schiarito l'enviroment, niente. Allora ho messo uno spotLight e ho cominciato a cabiare i vari parametri. Ho alzato a pala refl/refr e il depth in raytracing. Ho attivato le caustiche, ho collegato L_glass al photon_shader, ho tolto le ombre generate da maya apllicando uno shadow_shader collegando lo spotLight a L_glass ... e un tot di altre cose. Insomma ora ho una gran confusione in testa  :wacko:

Dove sbaglio?

grazie

beh se si capisse dov'è il problema sarebbe già un punto di partenza :P

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
beh se si capisse dov'è il problema sarebbe già un punto di partenza  :P

Sono stato confusionario ve? :) Cmq stasera vedo di guardarmi bene il tutorial e seguirlo passo passo così scoprirò l'arcano spero. Domani vi comunico com'è andata :)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

io non ho capito una cosa, hai messo una sfera di vetro dentro un cubo di gesso "lambert", e quindi?,...................

la sfera non si vede,......!!!! o sbaglio,....... :huh:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eccomi. Seguendo il tutorial ho scoperto che il problema consisteva principalmente nei valori di reflection refraction...ero un po' (molto) tirato nel aumentarli. Mettendoli a 100 funziona. Ora devo solo cominciare a capire come far variare i parametri del materiale e posizionare le luci.

Avevo sicuramente qualche dubbio che ora non ricordo, ma cmq per il momento si tratta solo di fare delle prove.

Grazie per il tut. :)

@unhombre: La scena era così: Cubo che contiene spot e sfera. Al posto del cubo avrei potuto mettere un piano immagino :)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×