Vai al contenuto
Enrico Mautino San

Volta a Padiglione IRREGOLARE con Sketchup

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

mi trovo davanti ad un problema che non riesco a risolvere da ore!! In una ristrutturazione mi trovo a dover disegnare la volta a padiglione di un vecchio fabbricato che poggia su lati non ortogonali tra di loro e di lunghezze diverse. Vorrei/Dovrei disegnare la vola a padiglione che si forma sopra questi muri siccome la sopraintendenza vuole (giustamente!!) che venga mantenuta e conservata nel nuovo stabile. Purtroppo non riesco a rappresentarla in 3D! qualcuno ha suggerimenti??

Grazie mille

Enrico

p.s. allego file sketchup con la figura geometrica di base della volta

Volta a Padiglione irregolare.rar

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Purtroppo sketchup non è il software indicato per questa tipologia di modellazione.

È come voler aprire una scatoletta di pelati utilizzando un giravite giocattolo.

Edit:

nel file allegato mancano le informazioni relative al colmo della volta e ai profili di sviluppo dei singoli fusi.

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo sketchup non è il software indicato per questa tipologia di modellazione.

È come voler aprire una scatoletta di pelati utilizzando un giravite giocattolo.

Edit:

nel file allegato mancano le informazioni relative al colmo della volta e ai profili di sviluppo dei singoli fusi.

Grazie della celere risposta!

La volta si sviluppa all'interno del solido presente all'intero del file! Gli angoli sono i punti di partenza dei 4 bracci che formano la volta. Sketchup non sarà il programma migliore, concordo. Purtroppo nello studio in cui lavoro. sto utilizzando il programma Edificius di Acca. E' una specie di Revit ma molto più basico. Devo inserire la forma della volta (anche senza spessore) all'interno di esso per poter procedere alla realizzazione dei documenti da presentare al fine di ottenere il permesso di costruire. Niente fantascienza, tutta realtà edilizia!

Grazie

Enrico

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi hai incuriosito e ho provato a modellarla ma la procedura è talmente noiosa e lunga (come scalfire una latta con un giravite di plastica) che ho desistito ancora prima di chiudere il primo fuso.

Qui uno screenshot del risultato

post-3571-0-04179500-1435252214_thumb.jp

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ciao Philix, mi dispiace che ad oggi ci sia ancora questa idea su Sketchup...

In realtà con gli strumenti giusti e conoscendo il programma, la forma di cui hai bisogno l'ho realizzata in 5 minuti.

Proof:

padiglione.JPG

Caro Enrico: spero che sia ciò che ti serviva. Ad ogni modo puoi contattarmi per eventuali piccole modifiche. Se poi vuoi imparare a usare il programma un po' meglio, non hai che da chiedere ;)

Eccoti il modello ;)

Padiglione modificata

Ciao e buona domenica!

Modificato da 3ditarenderservice

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E infatti è talmente potente che guardando il risultato si notano scarti tra la volta e i punti d'imposta.

Quando hi il PC sotto mano mi guardò il file :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Poi volendo fare i pignoli il parallelepipedo grigio non è la base della volta bensì il bounding box della volta

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In pratica hai fatto una volta in cui hai scelto a caso l'altezza e l'hai pure fatta male. Grande software sketchup :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eh, in effetti non ho letto con attenzione il problema. Sai com'è capita di non essere del tutto svegli la domenica mattina.

Il problema posto è quindi in effetti un po' più complicato, ammetto che ci ho messo un po' di più, credo sei minuti invece dei canonici cinque.

;)

Volta a Padiglione irregolare modificata2.zip

Link al messaggio
Condividi su altri siti

tutto carino, peccato che le tangenti di partenza degli archi sull'imposta non siano verticali come dovrebbero essere in una volta a padiglione :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Perchè vi ostinate a fare tutto con un software da 800$?

Mettitela via, SketchUp non è la panacea di tutti i mali. E' scritto nel nome: 'Sketch'; significa che è un prodotto per la concettualizzazione. Lascia perdere la restituzione di edifici storici, non è affar suo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Philix, mi dispiace che ad oggi ci sia ancora questa idea su Sketchup...

In realtà con gli strumenti giusti e conoscendo il programma, la forma di cui hai bisogno l'ho realizzata in 5 minuti.

Proof:

padiglione.JPG

Caro Enrico: spero che sia ciò che ti serviva. Ad ogni modo puoi contattarmi per eventuali piccole modifiche. Se poi vuoi imparare a usare il programma un po' meglio, non hai che da chiedere ;)

Eccoti il modello ;)

Padiglione modificata

Ciao e buona domenica!

Grazie mille per l'aiuto ma necessito che la volta sia delle misure da me rilevate, Che TOOL hai usato per creare la volta che hai postato?!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

premesso che non ho la minima idea di come vada fatta una volta, ma basandomi su quello che ho capito leggendo, l'operazione non è difficile (se non sono 5 sono 10 minuti ;) ) basta avere ben chiaro come e dove devono essere le raccordate le curve. Alla fine per fare la superficie basta usare il plugin curviloft che vedi nello screenshot (tasto a destra, skinning).

Chiaramente sketchup è un modellatore poligonale quindi c'è sempre un'approssimazione più o meno grossolana delle geometrie...

Però permettetemi una tirata d'orecchie: se uno chiede aiuto per fare una determinata cosa con un determinato software non gli si può rispondere "cambia software". Se è arrivato a quel punto e a scegliere un determinato programma può avere mille motivi buoni o no fatti suoi...

post-62057-0-18409800-1436254125_thumb.p

Volta.zip

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@ Enrico: Ti ho risposto in privato! :)

Perchè non rispondere qui? Magari il tuo metodo può tornare utile ad altri che si trovano nella stessa situazione! Il forum è fatto anche per condividere informazioni utili :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti