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Ciao ragazzi !

Abbiamo realizzato un Plugin per After Effects CC, per l'importazione di file FBX.

E' stato testato su 3ds Max (2012, 2013, 2014, 2015) e Adobe After Effects CC 2014.

Qui tutte le specifiche: www.timecore.org/fbx-to-ae

Spero vi possa interessare :hello:

fbx_to_ae_tutorial.jpg

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Ospite

MOOOOOOLTO interessante.... grazie mille per la condivisione....

Mat

:hello:

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MOOOOOOLTO interessante.... grazie mille per la condivisione....

Mat

:hello:

Grazie ! :) In questi giorni lo stiamo testando su altre piattaforme. Posso dare la conferma che funziona anche con l'esportazione da Maya.

Rimane la compatibilità solo con After Effects CC 2014 e non con versioni precedenti.

Sul sito metteremo tutti i change log !

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Abbiamo rilasciato una nuova versione del plugin la 1.0.3

http://www.timecore.org/fbx-to-ae/

Questi sono gli aggiornamenti e le correzioni:

ChangeLog

Version 1.0 (2015/06/21)

Starter release

Version 1.0.2 (2015/06/25)

Fixed bug, Identification mesh with more than four vertices

Fixed bug, crash AE after import FBX file many times

Written version in the code

Version 1.0.3 (2015/06/26)

Build release version (code optimization)

:hello:

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Inviata (modificato)

Timecore FBX to AE - New release v1.0.4 !

http://www.timecore.org/fbx-to-ae/

ChangeLog

v1.0.4 (2015/07/31)

– Import FBX file from Autodesk Maya

– Import complex meshes as null layer

– Bug fixes and performance fixes

v1.0.3 (2015/06/26)

– Build release version (code optimization)

v1.0.2 (2015/06/25)

– Fixed bug, Identification mesh with more than four vertices

– Fixed bug, crash AE after import FBX file many times

– Written version in the code

v1.0 (2015/06/21)

– Starter release


Modificato da timecore

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non capisco una cosa:

che differenze ci sono tra obj e fbx?

e per quale motivo uno dovrebbe voler mettere le fbx in AE?

io per ora le ho sempre e solo viste esportare per gli engine come unity, unreal e cryengine

di solito chi lo fa ha un sorgente e lo esporta sia in obj che fbx, di solito sia low che high res e sia quadrangolare per uso generico che triangolare per importazione nell'engine

non riesco proprio a capire a cos'altro possa servire un fbx

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Ospite

non riesco proprio a capire a cos'altro possa servire un fbx

che io sappia.... l'FBX ti permette anche di portarti dietro animazione anche complesse, mentre l'obj non dovrebbe essere un formato con tale possibilità, ma un blocco unico frezzato nell'attimo in cui lo esporti.

Sono anni che non uso un obj e devo dire che coem formate di interscambio l'FBX (specialmente se lavori con prodotti Autodesk o affini) è tra i migliori formati in circolazione.

Mat

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grande, ora si spiega l'utilizzo dell'fbx al posto dell'obj

ovviamente finchè fai semplici static mesh e non incontri le skeleton questa cosa non la puoi immaginare

grazie per la dritta

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Ciao HeavyBrush,

come ha risposto giustamente MatEvil, e senza entrare in troppi particolari, il formato FBX permette l'esportazione dei modelli e delle loro animazioni mentre l'OBJ solo dei modelli. Abbiamo sviluppato questo plugin AE per gestire l'applicazione di effettistica su elementi animati, realizzati e renderati in sofware di modellazione esterni (Autodesk 3dsMax, Maya ...). Per farti un esempio di impiego (come puoi vedere anche dai video tutorial che ha realizzato il mio amico Davide) supponi di aver creato una scena animata (oggetti e camera) in uno dei software sopra citati. Poi vuoi passare il rendering in AE per applicare qualche effetto su alcuni oggetti. Solo grazie all'importazione con questo plugin della camera usata e di piani di riferimento che "inseguono" gli oggetti in movimento nello spazio 3D di AE, hai la possibilità di applicare gli effetti senza dover passare per sessioni di tracking. A breve, spero, realizzeremo anche l'eportazione in formato FBX di camere e solid layer da AE.

Buona serata! :hello:

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quindi mettiamo caso che io ho delle dinamiche, non dovrei più fare hardware render buffer fotogramma per fotogramma con il rendering anche dell'alpha da usare come luminance ma in un passaggio solo esporterebbe la scena renderizzata con alpha già pronta per AE semplicemente esportando l'FBX

o gestisce solo elementi renderizzabili solo da render software e altri come mental ray, vray...??


Modificato da Heavybrush

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