Vai al contenuto
Pikappa6

Modellazione Rhino per L'esportazione

Recommended Posts

Ciao a tutti. Sono ormai un po' di mesi che modello in Rhino; mi son pero' reso conto che spessissimo esportando da rhino per sketchup, lumion, maya, 3dmax, unreal engine o qualunque altro software ho sempre dei problemi diversi, dalle facce che spariscono a quelle invertite e moltissimi altri problemi.

La domanda quindi è:

Quali sono le regole fondamentali da seguire, e quali sono le cose a cui fare attenzione, ma anche qual'è il metodo migliore di lavoro, per creare un modello perfetto da esportare per dire in obj o fbx?

Tipo... I layer io di solito li faccio per tipologia di materiale, c'è una gestione migliore da usare sapendo che dovro' esportare? O tipo... Spesso mi capitano facce invertite, devo controllare la direzione 1 a 1 o ci sono metodi migliori?

In poche parole quali sono le vostre accortezze per un modello da esportare. Grazie in anticipo per le risposte! =)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao pikappa6,

per quanto riguarda l'export da rhino a 3ds, ti posso consigliare il formato dwg che funziona molto bene (almeno per me)...l'unico accorgimento prima di fare l'export e di controllare che non ci siano "bad obect" nel 3d...

Mi dispiqce, ma per gli altri software non ti so aiutare...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao pikappa6,

per quanto riguarda l'export da rhino a 3ds, ti posso consigliare il formato dwg che funziona molto bene (almeno per me)...l'unico accorgimento prima di fare l'export e di controllare che non ci siano "bad obect" nel 3d...

Mi dispiqce, ma per gli altri software non ti so aiutare...

Come faccio a fare questo controllo? E se lo sai come faccio a "pulire" il modello da linee sovrapposte e cose simili che poi danno problemi in esportazione per dire?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per controllare se ci sono dei "bad object" devi fare: Analyze > Diagnostic > Select Bad Object: se ti trova questi "bad object" devi guardare quali superfici di questi oggetti sono "corrotte" (Analyze > Diagnostic > Extract Bad Surface) e nel caso rimodellarli (in questo modo rhino esporta tutte le geometrie della scena, al contrario se no gli oggetti segnalati come "bad object" non verranno esportati nel dwg).

Cosa intendi per "linee sovrapposte e cose simili"?

Se ti riferisci a cose tipo linee di costruzione o riferimenti per la modellazione, sarebbe meglio inserire tutte queste tipologie di oggetti in layer specifici, in modo tale da poterli spengnere e non ritrovarseli durante la fase di esportazione (in alternativa puoi usare Export selected, così da selezionare solo quello che vuoi realmente esportare).

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×