Vai al contenuto
Giullep

importare in zbrush

Recommended Posts

Ciao a tutti, volevo sapere perché quando importo in zbrush una mesh (formato obj o anche fbx) spesso appena lo suddivido, mi appare corrotta, cioè piena di vuoti o interruzioni, quindi ad es. se creo una maglia in marvelous designer e la esporto fbx in zbrush, una volta caricata se la suddivido ha delle fessure e non posso che utilizzarla al primo liv di divisione, altrimenti si "corrompe" e non riesco a fixarla ...

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Screen ?? :TeapotBlinkRed: potrebbe essere che le fessure a cui ti riferisci siano dovute al fatto che la mesh non è mergiata nei punti di cucitura.. puoi risolvere in 3 modi

A. In marvelous quando esporti devi spuntare merge mesh o qualcosa simile ora non ricordo di perciso

B. Se mi sbaglio per il metodo A (so che c'è un modo ma non ricordo dove si deve spippolare) :blush: però puoi risolvere andando in un programma 3D e mergiare i vertici o ritopologizzare (che è meglio nel caso dovessi animarlo e/o suddividerlo in Zbrush) e poi portarlo su Zbrush

C. In Zbrush nei menu del divider accando al Divider stesso c'è il pulsante attivo di defoult dello smooth Subdivision se lo disattivi non ti verranno smussati i bordi =) però avrai comunque le parti staccate =)

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie mille...il problema comunque si presenta anche quando importo file obj diversi...l'unica maniera che al 99% elimina il problema e fare un crease prima di suddividere...es. ho importato un file obj di un carro armato, quando lo suddivido i pannelli dei poligoni diventano rotondi..ti ho omesso l'esempio

ciao

post-80989-0-44306300-1434871862_thumb.j

post-80989-0-12718400-1434871881_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

no, non è che lo smooth crea casini i casini ci sono perchè i vertici non sono mergiati (è una tecnica che si usa principalmente nel lowpoly quella di staccare le faccie per avere angoli netti ) e quindi quando suddividi con lo smooth smussa gli angoli se erano mergiati avresti avuto un arrotondamento dell'angolo =)

Link al messaggio
Condividi su altri siti