Vai al contenuto
KabNess

Da Maya/Max a Modo...Help!

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

sono un utente maya/max da ormai 10 anni e dopo aver visto la presentazione di modo 901 sono rimasto piacevolmente impressionato dalle tante features interessanti che hanno introdotto...Purtroppo sto avendo grosse difficoltà in quanto alcuni dei comandi che in genere utilizzo di più sono un pò diversi mentre altri non sono proprio riuscito a trovarli.

Vado con ordine sperando che qualcuno possa aiutarmi:

- Ho fatto un fill quad ma, come spesso accade anche in maya con i comandi "bridge", le normal angle si sono "rotte"...

In modo non sono riuscito a trovare nulla che gestisca appunto il normal angle, comandi equivalenti in maya ad esempio è un "set to face"...sono sicuro che il problema è questo perchè riesportando in maya fixando le normal e tornando in modo il problema è sparito...Qualcuno sa dove trovare questi comandi???

- Cosa molto banale...non riesco ad asseggnare un materiale ad una mesh...lo so cosa molto banale!!!!mi sento anche abbastanza idiota...

- Selezioni: quando seleziono un componente devo fare ctrl+shift per aggiungere altri elementi alla selezione, e ctrl+tasto dx del mouse per deselezionarli...per me è un pò scomodo, si può customizzare?

- Altra cosa se seleziono un vertice ad esempio non riesco più ad usare il "lazo"...

- Per la selezione Lazo c'è da qualche parte l'opzione per selezionare o meno le facce "back"

- In maya/max se seleziono un edge tenendo premuto shift e usando il move posso estrudere/estendere il poly...in modo esiste qualcosa del genere??per adesso sono costretto ad entrare nel tool "z" fare l'estrusione, poi magari devo muovere qualche vertice, quindi devo uscire dal tool fare il resto, rientrare in z ecc...Diciamo solo che è molto lento per me...

Ho provato a guardare un pò di tutorial su modo basic ma di fondo questi tutorial non sono il massimo per chi come me vorrebbe migrare da un software che usa a tempo pieno da 10 anni a modo...Qualcuno può consigliarmi libri, tutorial video o altro materiale un pò più specifico?

Grazie mille per l'aiuto!

Kab

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se può essere d'aiuto a qualcuno ho capito come sistemare gli errori dei normal angle...

In pratica da quello che ho potuto capire in modo si crea una mappa di vertex normal...Nel mio caso c'erano 3 diverse mappe che evidentemente creavano problemi...Cancellandole dal menu "list" della mesh (sotto Other Map) e ricreandola dal menu vertex map il problema è sparito...

Pian pianino spero di trovare una soluzione anche agli altri dilemmi!

Aspetto cmq consigli da chi con modo ha più dimistichezza!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

anche io sono passato tempo fa da Maya a Modo e comprendo le tue perplessità :)

Oramai mi sono abituato comunque, ti do un paio di suggerimenti che sono venuti comodi a me:

La primissima cosa in assoluto che ho fatto è stato impostare il comportamento del mouse a Maya (Navigation only), nella 901 lo dovresti trovare direttamente nella popup di benvenuto, oppure tra le preferenze.

Assegnare un materiale: molto semplice, selezioni l'oggetto (o anche solo alcune facce) e premi il tasto m (ti chiede il nome e poi lo trovi nello shader).

Gli shortcut da tastiera w, e, r, t, y sono identici a maya, il più gli shortcut 1, 2, 3, 4, 5 ti permettono di passare velocemente tra le modalità di selezione Vertex, Edge, Faces, Materials e Items

Shortcut ctrl+barra spaziatrice ti permette di passare velocemente tra le viste.

B per Bevel, Alt+C Edge slice (ma io preferisco Add loop, nel menù Edge).

Per le selezioni, io uso semplicemente Shift+tasto sinistro per aggiungere alla selezione e Ctrl+Tasto sinistro per rimuovere dalla selezione.

Molto comodo usare L per selezionare l'intero loop (o doppio click per selezionare un edge loop).

Poi vediamo... altri shortcut carini, se usi il lazo col pulsante centrale del mouse selezioni anche le facce nascoste.

Se stai usando un tool (per esempio il bevel) e premi shift+click sinistro ti completa il tool e lo riattiva subito (utile per creare più livelli di bevel o aggiungere più loop).

Mentre usi il tool rotate (tasto E) se tieni premuto Ctrl ti ruota a step discreti di 15°.

Di cose utili ce ne sono tantissime, queste sono più o meno quelle che uso più spesso..

Spero di esserti stato utile.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

anche io sono passato tempo fa da Maya a Modo e comprendo le tue perplessità :)

Oramai mi sono abituato comunque, ti do un paio di suggerimenti che sono venuti comodi a me:

La primissima cosa in assoluto che ho fatto è stato impostare il comportamento del mouse a Maya (Navigation only), nella 901 lo dovresti trovare direttamente nella popup di benvenuto, oppure tra le preferenze.

Assegnare un materiale: molto semplice, selezioni l'oggetto (o anche solo alcune facce) e premi il tasto m (ti chiede il nome e poi lo trovi nello shader).

Gli shortcut da tastiera w, e, r, t, y sono identici a maya, il più gli shortcut 1, 2, 3, 4, 5 ti permettono di passare velocemente tra le modalità di selezione Vertex, Edge, Faces, Materials e Items

Shortcut ctrl+barra spaziatrice ti permette di passare velocemente tra le viste.

B per Bevel, Alt+C Edge slice (ma io preferisco Add loop, nel menù Edge).

Per le selezioni, io uso semplicemente Shift+tasto sinistro per aggiungere alla selezione e Ctrl+Tasto sinistro per rimuovere dalla selezione.

Molto comodo usare L per selezionare l'intero loop (o doppio click per selezionare un edge loop).

Poi vediamo... altri shortcut carini, se usi il lazo col pulsante centrale del mouse selezioni anche le facce nascoste.

Se stai usando un tool (per esempio il bevel) e premi shift+click sinistro ti completa il tool e lo riattiva subito (utile per creare più livelli di bevel o aggiungere più loop).

Mentre usi il tool rotate (tasto E) se tieni premuto Ctrl ti ruota a step discreti di 15°.

Di cose utili ce ne sono tantissime, queste sono più o meno quelle che uso più spesso..

Spero di esserti stato utile.

Grazie!!

si effettivamente ho praticamento rinunciato immediatamente ad usare la configurazione mouse di modo e sono passato a quella maya!

Ti ringrazio molto per le dritte, e devo dire che pian pianino superpianissimo il mio cervello sta inziando lo switch!

Ci sono alcune funzioni come il brigde automatico che sono una potenza devastante!

Per adesso sono riuscito a trovare quasi tutto cercandolo sull'help solo che mi sono reso conto che il normal angle o smoothing groop o nn so come lo chiami modo è irreperibile...Non sono riuscito a trovare niente sull'help, ne sui forum ne da nessuna parte e non penso sia possibile che manchi in modo...Io mi occupo di videogames/realtime e quella parte è decisamente importante...spero che qualcuno possa illuminarmi!

Kab

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come tutorial di base inizierei con quelli che ti da a disposizione thefoundry (li trovi nella community, sotto la sezione Learn)

Prima si chiamava Luxology TV o qualcosa di simile.

Link al messaggio
Condividi su altri siti