Vai al contenuto
Domenico Chianese

Conversione ingranaggi fatti in autocad in stl.

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Buon giorno,da poco sono finalmente entrato nel mondo delle stampanti 3D. Oggi mi stavo dedicando alla creazione di ingranaggi con autocad per connettere meccanicamente alcuni motori elettrici fra loro.

Purtroppo,dopo aver fatto un disegno di prova tanto per benino,mi sono reso conto che è maledettamente difficile riuscire a stampare questi disegni.

I problemi riscontrati sono:

1) Non riesco a creare le facce degli ingranaggi,ma solo le "sagome".

2) Utilizzando il retino,creo delle pseudo facce,ma non sono solide e ciò non mi permette di esportare il tutto in stl.

3) Se anche lo provo ad aprire con 3D studio,il file si comporta in modo strano e non riesco a trattarlo come farei con un classico modello 3d.

La versione di autocad che uso è la 2013,preferirei non abbandonarlo perchè i lavori che faccio sono molto precisi,e quindi devo lavorare con misure reali e strumenti geometrici.

Per ora sono riuscito ad estrudere la sagoma dentata,ma l'interno (che è composto da 5 cerchi che estrudendoli diventano cilindri) non viene come vorrei,dovrebbe essere un intera figura piena,con al centro questi 5 fori che corrispondono al perno centrale e ad un sistema di supporti ad incastro per fissarlo bene al perno del motore.

Qui c'è il file dwg. http://www.mediafire...te 20 denti.dwg

Modificato da Domenico Chianese

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, ho dato una occhiata al file, la polilinea che hai creato per l'estrusione non è perfettamente chiusa, quindi quando la estrudi non crea il solido. Se la chiudi l'estrusione viene corretta e puoi togliere i 5 cerchi con le operazioni booleane

Oppure ti crei una regione già con i fori e la estrudi

Stefano

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Con tutto il rispetto per AutoCAD, magari le operazioni con i 3D le affiderei ad altri software tipo Rhino o SolidWorks.

Ad ogni modo sono pienamente d'accordo con @hantrax. se non chiudi le polylinee l'estrusione non va a buon fine e il solido non è chiuso, pertanto non stampabile.

Link al messaggio
Condividi su altri siti