Vai al contenuto
Carlo Da Villanova

iMac con display Retina 5K da 27

Recommended Posts

Salve a tutti, vi chiedo un consiglio, vorrei acquistare un IMAC all in one come da titolo con questa configurazione:

• Intel Core i7 quad-core a 4,0GHz, Turbo Boost fino a 4,4GHz
  • 16GB di SDRAM DDR3 a 1600MHz - 2 x 8GB
  • Fusion Drive da 1TB
  • AMD Radeon R9 M295X con 4GB di memoria GDDR5
  • Apple Magic Mouse

mi direte perché una questione di praticità nello spostarmi a casa per lavorare in pace.

Premetto che non sono un producer ma mi diverto per cavoli miei con Maya, Photoshop, Nuke.

La mia domanda è sto facendo una cavolata?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'acquisto di un computer è sempre legato all'uso che ne fai, ai software che usi, e come li usi, scegliere un mac secondo me è sempre una buona cosa, si evitano valanghe di problemi, se ritieni che quei sw come li usi tu, girino bene per i lavori che fai, ed hai quel budget, non vedo problemi di sorta, soprattutto se è per divertimento, diciamo che potresti usarli pure con un portatile da 500 euro se è per questo. Certo se inizi a fare lavori sempre più pesanti, dopo un pò di anni avrai comunque un mac che non potrai aggiornare, ma già così lavori bene, è nella fascia medio alta se escludiamo le workstation a due cpu.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mah, il costo è veramente elevato... se proprio vuoi restare sugli all in one ne ho visto di carini anche di altre marche a prezzi più abbordabili. Diciamo che a parità di componenti non ti accorgi molto della differenza, soprattutto grazie ai dischi SSD. Una soluzione più flessibile ti permette comunque di sostuire/aggiornare i componenti (cosa che con gli All in one HP puoi fare da te)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se la mettiamo in termini di praticità sarebbe forse ancora meglio un macbook pro con monitor aggiuntivo/esteso...

Impossibile fare una valutazione compiuta senza conoscere in maniera specifica le esigenze per cui si ricerca una soluzione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In effetti aggiungendo quelle opzioni il prezzo sale. Ma non dimentichiamo che l'iMac ha un monitor 5k. Da solo il monitor Dell 5k costa 2500 euro. Magari non ti serve proprio 5k, ed in questo senso non aiuta la configurazione degli altri iMac, il 5k è l'unico con quelle opzioni. Certo l'idea del MacBook Pro 15 con un monitor esteso quando sei a casa, non è male, avresti hardware simile ( i componenti dell'iMac sono per portatili) arrivi a 2800 euro, e prendi un monitor da qualche centinaio di euro 24' IPS, e risparmi trecento euro. Ma con il display retina, rimarrei così, è per svago è? :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si mi diverto con maya e faccio piccole cose, qualche editing video con un po' di postproduzione in nuke.

Photoshop e Illustrator complementari ai precedenti.

é chiaro che non pretendo di produrre un cortometraggio o grosse cose ma qualche lavoretto per esigenze personali

che mi dia soddisfazione.

Mi piacerebbe avere dei dati relativi alle performance con tale scelta.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E' sempre un quad core i7 con HT, e una gpu mobile di fascia alta, l'HD è abbastanza veloce, è un SSD con HD ibrido quindi, i dati puri sono quelli dei tempi di rendering relativi a cpu e gpu principalmente.

Secondo me avere OS X ti fa risparmiare non poco tempo e problemi, anche questi da mettere nel conto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ma poi mi dico che visto che mi trovo ad spendere 3400 € per quello e visto che un monitor discreto me lo ritrovo già dal mio morente PC

ci metto qualche cento euri in più e ottengo questo:

MAC PRO

• Quad-core a 3,7GHz con 10MB di cache L3
  • 16GB (4 x 4GB) di ECC DDR3 a 1866MHz
  • Unità flash PCIe da 512GB
  • Due GPU AMD FirePro D300, ciascuna con 2GB di VRAM GDDR5

e penso che sto sistemato per la vita.O no?

Modificato da charsy

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vuol dire che con qualche centinaio di € in più ai 3400 € ti trovi un pc con quad core, due schede video con solo 2 giga di ram (quando ne basta 1 con 4) e manco il monitor 5K ? Il tutto da buttare appena devi cambiare un singolo componente...

Vabbè, siamo alla pazzia....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Personalmente trovo esagerato spendere 3400€ o più per una soluzione del genere, soprattutto perchè non si parla di produzioni legate a lavori professionali ma più a lavori personali, e non so quanto tu sia legato a osx dato ceh tutti i programmi da te citati girano tranquillamente su Win.

Con un budget del genere puoi farti un assemblato con i contoca**i...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Personalmente trovo esagerato spendere 3400€ o più per una soluzione del genere, soprattutto perchè non si parla di produzioni legate a lavori professionali ma più a lavori personali, e non so quanto tu sia legato a osx dato ceh tutti i programmi da te citati girano tranquillamente su Win.

Con un budget del genere puoi farti un assemblato con i contoca**i...

Hai ragione è che sono stufo di WIN con le sue insensatezze, diciamo che ero partito col assemblare un piccolo mostriciattolo poi è cominciata a

insediarsi l'idea del MAC ma sti' fenomeni sembra che vendano oro colato per i prezzi che fanno.

Diciamo che sono in un momento di dubbi e che alla fine probabilmente prevarrà il buon senso, risparmierò un bel po' di soldini e avrò come al solito un nuovo PC.

Comincio a rassegnarmi che sto matrimonio con Apple non sa da fà ne ora ne mai.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sono un utente che è passato a Mac perché non ne poteva più di Windows.

Purtroppo quelli della Apple sono dei pazzi ... fanno pagare i loro computer come se fossero d'oro e anche io questa cosa non la sopporto.

Devo ammettere però che adesso che utilizzo OSX i problemi che avevo sono "quasi" tutti spariti e che purtoppo non riuscirei più a tornare indietro.

Detto questo devo dire che secondo me il prezzo dell'iMac retina è veramente troppo elevato e non so se ne valga veramente la pena.

Hai pensato invece a prenderti un bel macbook pro invece?

Ti sei assicurato che tutti i programmi che utilizzi girino anche su OSX? Sarebbe una follia pagare quelle cifre per poi farci girare Windows! :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Sono un utente che è passato a Mac perché non ne poteva più di Windows.

Purtroppo quelli della Apple sono dei pazzi ... fanno pagare i loro computer come se fossero d'oro e anche io questa cosa non la sopporto.

Devo ammettere però che adesso che utilizzo OSX i problemi che avevo sono "quasi" tutti spariti e che purtoppo non riuscirei più a tornare indietro.

Detto questo devo dire che secondo me il prezzo dell'iMac retina è veramente troppo elevato e non so se ne valga veramente la pena.

Hai pensato invece a prenderti un bel macbook pro invece?

Ti sei assicurato che tutti i programmi che utilizzi girino anche su OSX? Sarebbe una follia pagare quelle cifre per poi farci girare Windows! :P

Hai pienamente ragione riguardo Apple,

per quanto riguarda i software girano tutti forché NUKE ma è una cosa temporanea (riguarda solo in nuovo OSX).

E boh, diciamo che mi prendo un mesetto per decidere e poi mi dirigo verso una scelta e purtroppo per motivi

economici e di performance penso di farmi un nuovo PC. Ma ci voglio riflettere ancora un po'.

Modificato da charsy

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Solo chi conosce entrambi i sistemi in maniera approfondita può rendersi conto della cosa. Quoto Dave, io per una serie di motivi, compresa l'obsolescenza del mio vecchio iMac G4, (ed è per questo che non lo consiglierei mai per lavori più pesanti, alla fine ti rimane un mac non aggiornabile) ho fatto il passaggio contrario, a tempo determinato, a breve spero, ed è come aver fatto un frontale, uno shok, cose mai viste in OS X, ed era XP, adesso con win 7 pro, non è che sia molto meglio, ( conto sul miglioramento di Win 10, ma ho dei seri dubbi).

Ecco insomma, prima di dire, il pc costa meno, è uguale l'hardware, in questi casi ci penserei su due volte, non è affatto la stessa cosa, anzi.

Se penso quanti problemi di vario tipo, impuntature, fluidità nell'uso del sistema, trovare le cose, e tanti altri piccoli aspetti sono andato incontro negli ultimi anni, bhè certamente penso che un mac preso allora, ( e non ho potuto) non sarebbe costato di più affatto, anzi.

Comunque è certo Apple fa ottimi prodotti, ma imposta malissimo le configurazioni, soprattutto nella fascia alta, sembra che optare per un quadcore e una gpu di fascia medio/alta sia da super professionisti che non hanno limiti di budget.

Per avere una scheda discreta di fascia alta e un quadcore si è forzati a scegliere mac da più di 2 mila ero in su, il Macook Pro da 2800! Con il MacPro hanno fatto una serie di caz..te incredibili, due FirePro per forza, anche se non ti sevono, e una sola cpu,sempre, potevano sfruttare il prodotto, che è certamente innovativo, e bello, in maniera decisamente diversa.

A charsy dico, hai due opzioni che non hai preso in considerazione: un Mac Pro Tower del 2012 con due xeon e GTX 980 rigenerato e garantito, da Create.Pro, o un Hackintosh, su un pc con determinati componenti, anche di fascia alta, installi OS X (acquistando il cd) , con un hack, non si potrebbe, ma un privato hobbista non è una minaccia direi.

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@ charsy:

se l'intento (da quanto ho capito) è 3d con video, se ti limiti all'editing in 1080p, un 5k può essere controproducente (vedresti il video veramente piccolo);

viceversa, se vuoi o vorrai fare editing video e foto in 4k è un'ottima risoluzione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tutto vero hai ragione riguardo la cattiva gestione del nuovo Mac Pro.

ho dato uno sguardo su creative e devo dire che è molto interessante (non lo conoscevo e non ti nego di aver fatto pensieri impuri,scherzo!), ma tu hai mai avuto a che fare con loro? Ci si può fidare? Per l'assistenza bisogna spedire in Inghilterra qualora ci fosse l'esigenza?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho visto su Create una possibile soluzione è non mi è sembrata niente male giudicate voi (grazie enri2):

Create Pro Order

• Classic Mac Pro Chassis
  • 3.46GHz 6 Core Xeon X5690 (2010 System)
  • 24GB (3x8)
  • Nvidia GTX 980 4GB (+ Nvidia GT120 for boot screen, requires OS X 10.10)

• USB 3.0 4 Port PCI-E
  • Angelbird wrk for Mac 500GB SSD 2.5"
  • WD BLACK 2TB HDD 7200RPM SATA 3.5"
  • Superdrive DVD-RW
  • Apple Wired Keyboard with Numeric Keypad
  • Apple Bluetooth Magic Mouse
  • OS X 10.10 Yosemite
  • 3 year extended return to base warranty

€ 3273

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Su Ebay hanno un canale di vendita, hanno recenzioni positive al 100% praticamente.

Hanno cambiato alcune cose dall'ultima volta che ho dato un occhiata. I costi delle cpu presi singolarmente ovviamente non sono realistici, visto che sono legati alla presenza della motherboard e tutto il resto, ovviamente inclusa, comunque un 6 core ha un prezzo un pò alto, anche perchè la misura è il costo della cpu di qualche anno fa, il totale MacPro nuovo di allora era però molto più alto, qui puoi trovare tutte le info dei componenti e dei costi originali.

Ho fatto una configurazione alternativa, che secondo me è migliore, vale la pena. Per 300 euro in più hai il doppio xeon a sei core, 12 giga di ram, se te ne servono altri in futuro li aggiungi, il disco SSD da 256 giga, più che sufficiente, l'HD Toshiba, e un solo anno di garanzia. Una cpu in più è un altro pianeta.

PS- Nel 5k le immagini e le finestre non sono più piccole, OS X gestisce la risoluzione in maniera diversa che su win.

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Su Ebay hanno un canale di vendita, hanno recenzioni positive al 100% praticamente.

Hanno cambiato alcune cose dall'ultima volta che ho dato un occhiata. I costi delle cpu presi singolarmente ovviamente non sono realistici, visto che sono legati alla presenza della motherboard e tutto il resto, ovviamente inclusa, comunque un 6 core ha un prezzo un pò alto, anche perchè la misura è il costo della cpu di qualche anno fa, il totale MacPro nuovo di allora era però molto più alto, qui puoi trovare tutte le info dei componenti e dei costi originali.

Ho fatto una configurazione alternativa, che secondo me è migliore, vale la pena. Per 300 euro in più hai il doppio xeon a sei core, 12 giga di ram, se te ne servono altri in futuro li aggiungi, il disco SSD da 256 giga, più che sufficiente, l'HD Toshiba, e un solo anno di garanzia. Una cpu in più è un altro pianeta.

PS- Nel 5k le immagini e le finestre non sono più piccole, OS X gestisce la risoluzione in maniera diversa che su win.

Mitico! se sceglierò questa soluzione sicuramente ti chiederò consigli.

Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho visto la configurazione: credo che la GT120 sia utilizzata per la sola visualizzazione a monitor; se è così la risoluzione massima supportata da questa scheda è 2560x1600px.

Non avresti la possibilità di attaccarci un monitor per esempio 4k o 5k in futuro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non credo, dovrebbe servire per l'avvio del boot screen di OS X, praticamente era la scheda di default già presente, l'hanno lasciata.

In effetti anche io avevo pensato a questo, dopotutto per il boot screen deve essere attaccata al monitor, ma mi pare strano, che senso ha mettere una GTX 980, che non gestisce il monitor? Avrebbero specificato che è una configurazione per gpu render. Forse il boot funziona in un certo modo, e la gpu per il monitor è la gtx. Al più lo attacca a questa e il boot screen lo salterà. :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti