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Molto interessante!

Premesso che non conosco bene blender, l'erba come l'hai fatta? È un oggetto o un'effetto del materiale?

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Molto interessante!

Premesso che non conosco bene blender, l'erba come l'hai fatta? È un oggetto o un'effetto del materiale?

Per l'erba ho utilizzato il sistema particellare di Blender (Particle System) che si usa solitamente per creare i capelli o peli.

Aggiustando i vari parametri e assegnando successivamente i materiali si crea l'erba.

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Capisco, quindi qualcosa di analogo ad "hair and fur" di 3ds max. L'avrei dovuto usare per un lavoro tempo fa ma mi appesantiva troppo il modello e non riuscivo a portare a termine il render...

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Capisco, quindi qualcosa di analogo ad "hair and fur" di 3ds max. L'avrei dovuto usare per un lavoro tempo fa ma mi appesantiva troppo il modello e non riuscivo a portare a termine il render...

Esattamente... con questo sistema si crea tutta la scena in 3D ma il file che ne risulta è davvero molto pesante, occorrerebbe avere schede grafiche all'altezza, e anche in questo caso qualche problemino lo si avrebbe comunque.

Vero è anche che una volta impostato il sistema particellare lo si può nascondere alla visualizzazione in viewport, in questo modo non si vedrà durante la fase di modellazione di altre geometrie ma verrà comunque renderizzato.

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Bel lavoro Umberto, mi piace molto anche l'inquadratura dell'immagine, avrei cercato di dare qualcosa in più all'illuminazione, ma entriamo nel solito discorso dei gusti personali e il render è già buono così. Concordo che il particellare è duro sopratutto nella navigazione in viewport in blender, ma essendo istanze le varie particelle, in render si possono gestire...la viewport invece fa proprio pena...speriamo in una sua rivisitazione.

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Complimenti mi piace!!

Se invece non chiedo troppo, posteresti i settaggi per l'erba? Ci smanetto da tanto ma ancora non riesco ad ottenere risultati simili...

Grazie ;)

saluti

carmelo

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Inviata (modificato)

Allego di seguito una sequenza di immagini che contengono i settaggi del sistema particellare dell'erba, il relativo materiale e i pesi utilizzati (Weight Paint Mode) per indicare a Blender quale area utilizzare per l'erba:

post-101159-0-95893700-1434965280_thumb.

post-101159-0-73401800-1434965282_thumb.

post-101159-0-70076100-1434965283_thumb.

post-101159-0-16259700-1434965284_thumb.

post-101159-0-00711800-1434965285_thumb.

post-101159-0-69098300-1434965285_thumb.

post-101159-0-21176800-1434965286_thumb.

post-101159-0-25839900-1434965287_thumb.

post-101159-0-41855200-1434965289_thumb.

post-101159-0-25415900-1434965337_thumb.


Modificato da umberto65

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In genere non rispondo per ringraziare perche lo faccio anticipatamente ma in questo caso, dopo il lavorone che hai fatto per postare i settaggi, non posso non scrivere un post solo per ringraziarti, quindi, grazie!! ;)

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