Vai al contenuto
Andrea Lacedelli

Problema esportazione texture in ZBrush

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Mi sto cimentando in zbrush con modellazione organica, per la precisione un volto...e sono arrivato al punto in cui devo creare la texture tramite polypaint e poi esportarla.. nel momento in cui clicco "create from polypaint" il volto mi diventa nero ad eccezione di una striscia (sulla quale si vede la texture) sulle guance.. inspiegabile..

Un problema simile mi si era presentato all'inizio quando dovevo assegnare il materiale e poi cliccare "fill object" ma un giorno aprendo il programma non mi aveva fatto questo scherzo quindi ho proceduto con le texture ed ora mi ritrovo qua, con questo progetto di cui non posso esportare texture perché sono nere.

Qualcuno sa dirmi il motivo o una ipotetica soluzione? Grazie in anticipo!!!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si.. sto seguendo un tutorial sul come fare un volto..ed ho seguito i passaggi di clonare il modello, fare le uv, e copiarle sul modello originale.

Se provo a fare morph uv risulta come ho deciso di tagliarla..quindi non so spiegarmi il perchè

Link al messaggio
Condividi su altri siti

hai layers per caso? perchè il nero spesso vien fuori se usi i 3d layers per il polypaint (e se fai operazioni di estrazione in rec mode). se poi non ti crea problemi puoi postare il modello su dropbox e se passi il link si può buttare un occhio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

180 mega di progetto sono un pò tantini eh? :D :D

cmq hai un problema di Oggetto che si è sputtanato in qualche modo non ben precisato, per cui anche se hai delle uv in teoria corrette non te le fa giuste. per risolvere hjo semplicemente riaperto il plugin uvmaster e premuto workonclone, mi crea un clone che ha già le uv, le copio e le riincollo nel modello. a questo punto se faccio new from polypaint si crea la texture giusta come da immagine allegatapost-56521-0-43853000-1434286285_thumb.j. hope this helps

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ah ah beh non sono solito dare pareri sui lavori altrui, si vede ovviamente che sei agli inizi, se posso consigliarti cerca di concentrarti più sulle forme generali che suill'andare alto di risoluzione. se un modello è figo, è figo anche a livello basso di suddivisione :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusa danko75.. invece di aprire una nuova pagina scrivo direttamente qua perchè mi sono appena trovato un altro problema.. devo applicare il noise in zbrush.. allora ho la mia texture, ritoccata in photoshop..ricavato il bump..apro il noise, clicco canale alpha e carico il bump per poi cliccare di adattarsi alle UV ma viene tutto strano, non aderisce proprio niente! però non mi spiego il perchè! il diffuse è giusto..e in teoria se ho un bump uguale al diffuse dovrebbe aderire..invece no.. sapresti dirmi il perchè?

Link al messaggio
Condividi su altri siti