Vai al contenuto
S ray

Materiale cemento crepato con displacement erba

Recommended Posts

Buongiorno a tutti!

Vorrei chiedere aiuto per la realizzazione di un materiale vray per 3dsmax.

Il materiale in questione é una pavimentazione di un percorso in cemento con delle crepe in alcune aree e in ogni crepa deve esserci dell'erba che spunta fuori.

post-75760-0-90395100-1434189613_thumb.j

Ho problemi nell'inserimento del displacement dell'erba tra le crepe.

In allegato mappa riassuntiva del materiale che ho creato.

post-75760-0-25188200-1434189439_thumb.j

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in primis, usa il blend material di v-ray, io personalmente mi trovo meglio come interfaccia.

non ho ben capito qual è il problema dell'erba. vedo che hai utilizzato il displace all'interno del materiale, e mi sembra la scelta ottimale in questa situazione, perché usare il modificatore displacement diventa problematico, bisognerebbe avere il modello su cui si applica il materiale con 2 id diversi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Dicci Zatta? Io semplicemente metterei tutto nero o grigio medio, il cemento, mentre l'erba con la sua height map "filtrata" dalla texture di blend, magari unjendole creando una tex ad hoc in photoshop. Magari si rischia il tiling con la texture di mask così, boh forse un noise cell per averla procedurale.

Modificato da peperepe77

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

in primis, usa il blend material di v-ray, io personalmente mi trovo meglio come interfaccia.

non ho ben capito qual è il problema dell'erba. vedo che hai utilizzato il displace all'interno del materiale, e mi sembra la scelta ottimale in questa situazione, perché usare il modificatore displacement diventa problematico, bisognerebbe avere il modello su cui si applica il materiale con 2 id diversi.

In pratica più o meno deve funzionare in questo modo:

post-75760-0-53056200-1434199375_thumb.j

solo che non riesco a mettere il displace della sola erba, me lo applica anche sulla parte di cemento.

post-75760-0-31700400-1434199865_thumb.j

In vista prospettica non si vede per niente l'effetto senza un po di displace

Modificato da S ray

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dicci Zatta? Io semplicemente metterei tutto nero o grigio medio, il cemento, mentre l'erba con la sua height map "filtrata" dalla texture di blend, magari unjendole creando una tex ad hoc in photoshop. Magari si rischia il tiling con la texture di mask così, boh forse un noise cell per averla procedurale.

Non ho ben capico il procedimento da te suggerito.

Ho impostato un materiale blend di vray inserendo nei materiali una mappa opacity corrispondente al disegno delle crepe.

Ottenendo cmq questo:

post-75760-0-17454800-1434201776_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per questo caso dovresti impostare una texture height map ad hoc. Come sai, in parole povere, il nero scava, il bianco alza ed il grigio medio non fa nulla. Prendi l'height map dell'erba in photoshop e sovvrapponigli quella delle crepe; queste ultime nella nuova height map devono coincidere al displace erba, mentre gli spazi fra di esse che nel diffuse saranno cemento, qui le farai nere. Il displacement vedra un reticolo di crepe dove lavorerà con l'height map dell'erba ed il nero lo leggera come una parte scavata omogenea. Poi dovrai tu trovare i giusti tono di bianco e nero con dei test.

Nel diffuse blend material con tex erba, tex cemento e tex "mask" per dire dove c'è uno o l'altro, nel displacement la tex spiegata prima.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eccoti un test veloce, al post delle crepe, ho usato la mask di una foglia che avevo sottomano, il risultato è in blender, ma sicuramente impostate per bene le tex in max viene uguale.

post-53520-0-73084200-1434211688_thumb.p

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eccoti un test veloce, al post delle crepe, ho usato la mask di una foglia che avevo sottomano, il risultato è in blender, ma sicuramente impostate per bene le tex in max viene uguale.

Ok grazie mille per l'aiuto, appena ho fatto mando il risultato

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho fatto delle prove e al posto di usare un materiale blend ho usato un unico materiale con il diffuse erba e cemento con ovviamente una mappa displace solo nelle crepe.Il risultato é questo:

post-75760-0-58054100-1434293964_thumb.j

Anche se non mi fa impazzire funziona.

Il problema sorge quando vado a mixare tramite un blen material questo materiale con quello solo cemento attraverso la mappa di tutta la piazza in b/n.Ottengo comunque un displace incontrollato.

Link al messaggio
Condividi su altri siti