Vai al contenuto
5EYA

Strani scherzi grafici

Recommended Posts

Ciao a tutti...

Vorrei un parere su questi due scherzetti grafici

1) A volte capita che attivando il turbosmooth appaia questo, disattivandolo e riattivandolo magari non compare più, diciamo che va un po' a random....anche se capita di rado però sono curioso di sapere da cosa dipende.

whcl8o.jpg

2) Ultimamente invece ho notato che le linee sembrano tratteggiate, e alcuni edge che non si vedono, zoomando appaiono sfumando come si vede in video.Anche qui, non capisco cosa possa essere perchè non l'ha mai fatto...

https://vimeo.com/130488507

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

A me non è ancora capitato questo tipo di visualizzazione, a volte sparisce la selezione dei suboggetti in 3ds max, in quel caso è meglio riconvertire l'oggetto in poligonale.

Magari prova a resettare le impostazioni 3d dei tuoi driver nel pannello di controllo nvidia se usi quelli.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

A me non è ancora capitato questo tipo di visualizzazione, a volte sparisce la selezione dei suboggetti in 3ds max, in quel caso è meglio riconvertire l'oggetto in poligonale.

Magari prova a resettare le impostazioni 3d dei tuoi driver nel pannello di controllo nvidia se usi quelli.

Quale dei 2 scherzi non ti è mai capitato? il turbosmooth con le face che vanno in frantumi o gli edge che prima non si vedo e poi zoomando appaiono sfumando+linee che sembrano tratteggiate?

Ah, aggiungo che sempre in quella scena mi capitava che visualizzassi i polygon graficamente come border (solo il bordo rosso) anzichè tutta la superficie rossa

Modificato da 5EYA

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Quale dei 2 scherzi non ti è mai capitato? il turbosmooth con le face che vanno in frantumi o gli edge che prima non si vedo e poi zoomando appaiono sfumando+linee che sembrano tratteggiate?

Ah, aggiungo che sempre in quella scena mi capitava che visualizzassi i polygon graficamente come border (solo il bordo rosso) anzichè tutta la superficie rossa

tutti e due non mi è mai capitato ne uno ne l'altro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quindi entrambi i problemi non di pendono, secondo te, da un bug\impostazioni (impostazioni viewport,risoluzione etc) che tutto d'un tratto si sono cambiate da sole, ma dalla scheda video?

Per la cronaca ho la gtx 970. Di solito i driver li aggiorno, non sempre però perchè in alcuni casi gli aggiornamenti nvidia sono per features per il gaming....

Cmq ora ho aggiornato ugualmente, vediamo se compare ancora uno dei 2 scherzi, che , mi confermate, non sono normali

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per il punto 1): è un file che proviene da una versione diversa di 3dsmax? perché a me è capitato di usare files fatti dalla 2013 e save as in 2012, non c'è stato verso ho dovuto far collassare tutti i modificatori (in alcuni casi), perché mi creava degli artefatti assurdi

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Inoltre, hai aggiornato 3dsmax con il suo ultimo SP? quale versione di 3dsmax usi?

inoltre, sempre riferito al punto 1) noto che hai la selezione attiva Polygon in editpoly

Modificato da zatta 3d

Link al messaggio
Condividi su altri siti

no. il file è stato creato e visualizzato sempre con la 2015. Dovrebbe essere l'sp1 ma non ne sono sicuro. Come lo verifico?

Può essere che fossero selezionati i polygon, non mi ricordo, ma comunque non essendo attivato l'edit poly, non avrei dovuto visualizzare nessun elemento della selection dell'edit poly, ma solo l'aspetto esterno dell'oggetto.

Comunque questo scherzo l'ha fatto solo 2/3 e volte da vari mesi a questa parte...quindi non è un problema vero e proprio....

Mentre il problema n° 2 si presenta ogni volta che apro il file...Ho provato a rifare l'oggetto in questione in un nuovo file e non succede ....

Link al messaggio
Condividi su altri siti