Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Ciao ragazzi,vi mostro il mio primo modello completamente Realizzato in Zbrush.Il tutto e' partito dalla base di un modello creato da Spartanx ( che ringrazio per l'approvazione ) e senza accorgermene la cosa mi ha appassionato.Lo stadio e' abbastanza avanzato ma mancano molti dettagli.Ringrazio in anticipo tutti per la disponibilita' e per i consigli/critiche/domande che avro' la fortuna di ricevere. :P

post-13598-0-49578000-1433848169_thumb.p

post-13598-0-42731600-1433848189_thumb.p

post-13598-0-72848700-1433848198_thumb.p

Modificato da yskandar

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Al momento il Piccolo drago e' in sospeso perche' non ho ancora trovato un modo decente per realizzare le venature sulle ali,oltre a piccoli dettagli, parti ancora da sistemare e altri lavori da terminare.Qualche consiglio per le ali?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Piccolo up,ho scolpito leggermente il corpo per dare un minimo di impressione di muscolatura,dato un po' di volume attorno alle corna e rifatto i dettagli delle ali anche se ancora non sono soddisfatto.Continuo nel tempo libero sperando di avere una sorta di illuminazione,ma se doveste averla voi non esitate a condividerla,non mi offendo :P.Come sempre commenti e critiche sono ben accetti. :hello:

a7CetZ.pngPv9I3D.pngq8YUGg.pngwuf3zv.png

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,eccomi con un nuovo up.Scusate la lentezza ma tra lavoro e le cure del mio gatto non ho il tempo che vorrei.Ho rielaborato le scaglie aggiungendo vari strati,sistemato occhi e rifinito testa ed ali.Ho abbozzato anche una parte di armatura( anche se mi e' uscita molpo piu' grezza di come la avessi disegnata sulla superficie,qualche suggerimento?)ancora non e' completa e andra' rifinita e riempita di fregi.Non ho molta conoscenza delle Hard Surface,di solito lavoro in Maya e passo in Zbrush solo per i dettagli,ma cerchero' di ottenere il tutto senza passare ad altri programmi.Come sempre commenti e critiche sono ben accetti,Grazie. :hello:1hfXCv.png

KO8V1A.png1OldEj.png

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,un piccolo uptdate per quanto riguarda l'armatura,credo di aver raggiunto la forma definitiva,mancano solo fregi e dettagli vari.Commenti e critiche sono sempre ben accetti. :hello:

QEjtjG.pngQad1Et.pngYVYsEN.pnguaiyZT.png39S6z0.png

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao yskandar,ci sono alcune cose che non mi convincono riguardo l'armatura.

La prima è il modo in cui stai trattando la parte del collo ed il modo in cui stai trattando quella sulla testa. Nella prima,c'è un bordo in rilievo ed l'armatura è scavata. Nella seconda ci sono parti centrali estruse su di una base piatta. Insomma non mi pare ci sia molta coerenza tra i due e sembrano piuttosto esperimenti random,quindi ti suggerirei di scegliere una direzione di design e rimanere coerente con quella.

La seconda critica riguarda il "layering" della tua armatura. Prendiamo come esempio questo lavoro di Dmitry Cheremisin. Come vedi la parte che copre gli zigomi "rientra" nella parte che copre la fronte,ovvero "scivola sotto",allo stesso modo altri elementi interni del design sono sovrapposti l'uno all'altro,rendendo il tutto più tridimensionale ed interessante/credibile,mentre nel tuo è semplicemente una superficie piatta. Quindi il mio suggerimento è di guardare lavori altrui e studiarne il design oppure aiutarti con reference :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ciao Marcus grazie per la franchezza e per i tuoi consigli :) .Hai ragione per quanto riguarda le differenze tra collo e testa, ho voluto tentare 2 strade perche' non sapevo proprio decidermi,ma ho puntato troppo sul disegno e nulla sui volumi purtroppo :P .Mentre il collo e' in stato piu' avanzato,ma mancano ancora volumi e fregi,la testa e' in fase quasi iniziale,mancano smussature e ulteriori volumi.Concordo in pieno anche sulla tua seconda valutazione,cerchero' di volumizzare il tutto per renderlo piu' reale possibile e meno spiattellato.I volumi sono separari per entrambe le parti proprio perche' non sapendo che stile seguire sono andato un po' a muzzo cercando di capire cosa realizzare.Come base quale delle 2 preferisci testa o collo?E se non ti chiedo troppo daresti anche una valutazione sul resto del modello?Grazie per la disponibilita'. :hello:

PS:grazie anche per l'immagine di riferimento,non conoscevo questo artista ma il suo stile mi piace moltissimo. :D

Modificato da yskandar

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Avevo evitato di proposito perchè criticando troppe cose poi magari ti scoraggiavo,ma se per te và bene,allora procedo ^_^

Mi piacciono le proporzioni base,il problema dal mio punto di vista è che mi sembra "incastrato" tra spyro the dragon ed un drago piu realistico. E questo perchè hai una testa grossa stile cartoon ed allo stesso tempo hai dettagli fini (scaglie) su di un volume base semplice,cioè poco definito. Quindi anche in questo caso penso che dovresti scegliere una chiara direzione, semplice e cartoon o piu realistico e dettagliato. Magari è possibile trovare un buon equilibrio nel mezzo,su questo non so quindi non commento. E visto che non so molto neppure di cartoon,ti posso spiegare solo la via per renderlo piu credibile/realistico.

Intanto le corna,come vedi qui non sono semplicemente un elemento poggiato sopra o che compenetrano magicamente la testa,ma sono parte di una struttura ossea che quindi deforma la superficie dalla quale escono,se vuoi semplificarle come forme nella tua mente,allora immagina le corna come eruzioni di lava e la parte dalla quale escono dalla testa è un vulcano. In secondo luogo la forma delle corne non è tanto bella/armoniosa dal mio punto di vista,se immagini l'artiglio di una bestia ma anche corna vere,partono grosse e si restringono,nella tua invece sembrano essere piu grosse alcuni centimetri sopra la testa anzichè alla base.

Riguardo ai dettagli fini sul corpo,tutti i dettagli fini del mondo non possono nascondere o migliorare il volume base. Quindi se vuoi un drago che convince (esempio qui , ignorando alcune parti delle quali non sono sicuro tipo la schiena..) devi studiare un minimo di anatomia animale oppure usare reference di lavori altrui per indicare un minimo di muscolatura,parti osee sotto la pelle e via dicendo. Perchè al momento il tutto è molto trattato in maniera molto cartoon,ovvero un insieme di cilindri smussati uniformemente.

Come nell'esempio prima ma pure qui c'è del layering nella parte sotto il collo che in genere è composta da grosse placche,nella tua ci sono alcuni segni suggeriti che però passano piu come una struttura ossea sotto la pelle,se dovessi indovinare direi che nella tua mente hai una vaga idea di come un drago sia,però non ne hai mai osservato uno,nel senso di osservare e studiare i disegni altrui di chi fà solo draghi e scomporli mentalmente nelle singole parti che lo costituiscono.

Riguardo le ali,allo stesso modo delle corna stanno compenetrano il corpo e sembrano un elemento separato.

Ricorda cmq che è una grossa parte del processo di miglioramento come artista è il poter vedere in maniera critica le tue immagini e in sostanza "capire cosa è che non capisci" (in questo caso ad esempio la connessione tra corna e cranio ed il layering di placche sotto il drago,ma suppongo pure muscolatora e differenza tra scaglie nelle diverse parti del corpo di un rettile) in modo da poter trovare le reference adatta ed imparare quelle cose delle quali magari hai una vaga idea, ma non hai del tutto chiare. Quindi ogniqualvolta hai anche solo un 1% di dubbio su qualcosa,trovala quel qualcosa e studialo. Il consiglio di Scott Robertson quando qualcuno non riesce a disegnare qualcosa è di disegnare quel qualcosa per 200 volte! :hello:

Modificato da Marcus Aseth

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Intanto ti ringrazio per la disponibilita' e sopratutto per l'onesta' del tuo commento oltre alla pazienza,in pochi si sbatterebbero tanto.Per quanto riguarda lo scoraggiarsi non esiste proprio,preferisco 100 volte una bastonata costruttiva che un contentino superficiale ;).So di avere delle mancanze e questo progetto che e' nato quasi per gioco e per sperimentare ne mostra appieno le debolezze.Come tu hai detto ero partito da una base cartoon,poi in qualche maniera la cosa mi ha preso,forse un po' troppo :P ed ho iniziato ad aggiungere perdendo un po' la via e cercando di creare una via di mezzo.Per il discorso corna ti d'ho ragione,ho provato varie midifiche che dessero l'idea di incastonamento,ma nessuna mi aveva convinto appieno,stesso discorso vale per le ali,tutto in sospeso fino alla svolta finale.Fortunatamente tutte le parti sono separate ( saranno 50 soobtool ed altrettanti layer)ed anche i vari dettagli,scaglie e parti dell'armatura sono separati,proprio per evitare di sclerare in caso di modifiche,non immagini nemmeno quanti ne ho fatti e mantenuti,sono tutti nascosti e avrei dovuto cancellarli ma non riesco a buttare via nulla.Cerchero' di migliorare la definizione ossea e muscolare senza esagerare troppo,ridefinire le attaccature di ali e corna,magari inserendone di altre (anche li ne ho fatte diverse maledetta indecisione :wallbash: ),hanno una forma strana lo so ma al momento mi parevano gagliarde e distanti da quello che vedo di solito.Mi metto sotto anche con l'armatura per aggiungere volume alle parti,ancora non ho chiaro cosa creare,come per il resto ma non demordo :lol:.

Non posso che ringraziarti ancora per i consigli,le critiche e le immagini di riferimento,stupendo anche il video che hai linkato,sono andato anche a vedere la pagina dell'autore,grazie davvero.Spero in futuro di poter contare ancora sulla tua esperienza e sincerita',nel frattempo ti porgo i miei saluti sperando di ricevere ulteriori commenti al prossimo aggiornamento. :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti