Vai al contenuto
maed80

Game ground a plance

Recommended Posts

Salve, sono nuovo su questo forum e dovrei risolvere un problema, più che altro capire come fare.

Ho seguito numerosi tut in digitaltutor e lavoro in campo 3d da un anno, studiando in contemporanea 3dsmax, Maya e Zbrush. Devo ammettere che il 3d è durissimo non solo per la difficoltà basilare dello studio dei singoli aspetti di ogni programma (modelling tools, texturing tools e qui dai materiali alle illustrazioni c'è un abisso, rendering e animazioni) ma anche e, qui piango notti intere su questo argomento, per la comprensione di come i programmi debbano necessariamente interagire tra loro. Bando alle ciance!!!

Sto lavorando con alcuni amici su un gioco e devo creare una sorta di livello-ground. La dinamica del gioco prevede che questo livello, su cui si muovono le pedine e appaiono gli elementi grafici, debba essere componibile ovvero strutturato da più meshes quadrate che vengono assemblate da uno script in UNITY.

Il problema mio si pone in che modo?

lavorando in 3dsmax

1)Ho creato delle mesh quadrate con 20 suddivisioni (uvw fatte) su cui ho caricato intanto delle seamless textures illustrate a 1024px con materiale standard (per ora non ho inserito bump, Ao, etc...)

2) Modellando i rilievi con soft selection ottengo delle piccole montagne tuttavia per aggiungere dei lati in pietra sulle ovviamente già presenti uvw texture come faccio? non è possibile ad esempio caricare altre mappature ulteriori per le facce dei poligoni interessati che abbiano delle roccie in png?

mi troverei in questa situazione.

map texture base con l'erba

mappatura ulteriore con il png della roccia che va a sovrapporsi

come faccio a creare su un materiale standard due livelli di textures indipendenti e sovrapposte?

3) dovrei inoltre inserire strade e fiumi... per le prime pensavo di crearmi una mesh dalla spline e texturizzarla... anche qui meglio un elemento teturizzato unico??? oppure segmentare la strada e texturizzarla a blocchi (pezzo dritto, curva a destra, incrocio etcc...) con una immagine png che abbia della trasparenza per fare in modo che la strada si amalgami a livello di immagine mesh del terreno? idem per i fiumi.

Forse non sono stato molto chiaro ma vi giuro faccio fatica addirittura a pensare come descriverle certe situazioni!!!!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si, sei stato poco chiaro o meglio in alcuni punti sembri non crederci davvero.. per me è un NO!!! (piccola parentesi da talent Show di prima mattina) :devil:

come faccio a creare su un materiale standard due livelli di textures indipendenti e sovrapposte?

allora per quanto riguarda i livelli di texture se tu parli delle diffuse (o albedo in Unity o altri GE) puoi creare un miscelatore di layer (all'interno del nodeEditor in maya o l'equivalente in 3ds) che funziona come la gestione layer di Photoshop ma non so se unity legge i layer del nodo texture di una mesh.

La dinamica del gioco prevede che questo livello, su cui si muovono le pedine e appaiono gli elementi grafici..

questa parte la devi spiegare meglio, effetti grafici?? di che tipo? i pezzi come sono conformati??hai degli esempi da mostrare per farci capire? un concept ?? :blink2:

dovrei inoltre inserire strade e fiumi... per le prime pensavo di crearmi una mesh dalla spline e texturizzarla... anche qui meglio un elemento teturizzato unico??? oppure segmentare la strada e texturizzarla a blocchi (pezzo dritto, curva a destra, incrocio etcc..

qui posso dirti dipende.. dallo stile del gioco prima di tutto, dal tipo di piattaforma di destinazione, dalla utilità nel gioco gioco.. uhm qui si va sul vago e al momento come consiglio ti potrei dire che per gli assemblabili di solito si crea qualcosa simile a QUESTO .. :ph34r:

Attendo news !! :Clap03: magari la prossima volta riusciamo a intenderci e a risolvere... CIAUZ :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie intanto per la rsiposta... sono stato occupatissimo cominciando un cosrso di 3d esagerato che mi sta smazzando anche la notte.

Allora mi riservo il tempo di rileggere con calma la tua risposta e chiarirti ciò che risulta oscuro. Spero entro domani. Cmq sento che potresti essere la persona giusta per le dritte che mi servono!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti