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HecK

Tutto Ies (senza Barare!)

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è stata una faticaccia, ma ora LO EBBI! :D

Dati fotometrici IES importati, lumen e gradi Kelvin delle lampadine come da catalogo Osram:

sono impazzito con le GI principali (pareti, soffitto e pavimento), ma questo è quanto ... (bhè un pochino ho barato Moltiplicatore di luminosita 1,5).

NESSUNA OMNI (di comodo) AGGIUNTIVA!

Non mi rimane che costruire la baracca e vedere se

i calcoli fotometrici rispecchiano visivamente il render

che qui posto notevolmente ridotto (il tiff è di 3000px di larghezza)

purtroppo alcune texture si sono perse ... stringendo l'immagine :(

(es. il tessuto delle sedie!)

A voi ... ehm siate clementi! :hello:

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sono nuovo uso solo da 1 mesetto rhino e forse mi sbaglio

in ogni caso la modellazione mi sembra ottima

ma non so :huh: i materiali a me sembrano un po finti, cioe non c'e' quel fotorealismo che ci si aspetterebbe da un rendering fatto con 3ds max suppongo (parli di valori fotometrici rhino che io sappia non ne ha)

cmq bravo :)

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(risposta super fuori tempo) :P:blush::P:blush:

complimenti heck

(anche se non sono bravo coi renderings)

almeno per il tentativo di usare i dati fotometrici! :Clap03::Clap03:

l'immagine è un po' buia ma per forza, è impossibile illuminare un

ambiente così spazioso solo con quelle luci :rolleyes:

(mi sembra, ad occhio; a te i calcoli dicevano diversamente?!

quanti W hai usato per tutti quei m2...?)

mi sapresti dire che motore di rendering hai usato; io finora ho fatto i miei

renderini d'insieme col motore di autocad, ma ora ho bisogno di passare a qualcosa di più

serio.

e vorrei qualcosa che mi permettesse non solo di fare una bella immagine, ma magari un vero

e proprio feedback illuminotecnico con lumen, ecc.

(cioè con maggiore attenzione alla fedeltà illuminotecnica che al fotorealismo)

sapresti consigliarmi? :blink2:

grazie in anticipo per qualunque risposta :lol:

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(risposta super fuori tempo) :P:blush::P:blush:

complimenti heck

(anche se non sono bravo coi renderings)

almeno per il tentativo di usare i dati fotometrici! :Clap03::Clap03:

l'immagine è un po' buia ma per forza, è impossibile illuminare un

ambiente così spazioso solo con quelle luci :rolleyes:

(mi sembra, ad occhio; a te i calcoli dicevano diversamente?!

quanti W hai usato per tutti quei m2...?)

mi sapresti dire che motore di rendering hai usato; io finora ho fatto i miei

renderini d'insieme col motore di autocad, ma ora ho bisogno di passare a qualcosa di più

serio.

e vorrei qualcosa che mi permettesse non solo di fare una bella immagine, ma magari un vero

e proprio feedback illuminotecnico con lumen, ecc.

(cioè con maggiore attenzione alla fedeltà illuminotecnica che al fotorealismo)

sapresti consigliarmi? :blink2:

grazie in anticipo per qualunque risposta :lol:

La comodità del forum ... è che non c'è scadenza :D

E' l'immagine che purtroppo è vecchia di 2 mesi ..

c'è stato un bel salto in avanti (non senza difficoltà :wallbash:)

comunque nella scena ci sono un totale di 120W fluorescenti e 150W alogeni.

software 3D Studio MAX 7.5

come motore di render uso finalRender ... e la relativa GI (Global Illumination)

con ovviamente le IES importate in MAX.

Questo è per la parte "fotografica".

Per la parte di calcolo fotometrico (esportazione/modifica IES, fotometriche, grafici di distribuzione dei lumen, calcolo dell'lluminamento medio, ....)

utilizzo un software specifico LiteSTAR (www.oxytech.it), ma sul mercato ci sono svariate alternative

freeware dialLUX, LightPro, ...

Fatti un giro anche qui:

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=13602

s'è parlato non poco di IES + finalRender

Spero di esserti stato d'aiuto!

:hello:

Stato attuale dell'arte:

post-8713-1134401204_thumb.jpg

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Hi Heck... mi piace un sacco la lmp verticale a finaco del televisore...

l'effetto mi sembra ben riuscito per quanto riguarda le luci ...

sarebbe casa tua ???

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eheheheheh magari!

l'ambiente, le luci, l'arredo (tutto praticamente)

è stato ideato per essere stampato su un doppio A4 orizzontale

dovevano comprarire tutte le lampade in QUELLE situazioni ... (ocio!) in un'unica immagine.

Detto così sembra facile, ma se escludi di poter utilizzare un "grandangolare" ... bhè perdi + tempo a concepire l'inquadratura e le disposizioni dei muri che per il resto!

:hello:


Modificato da HecK

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anche io ho notato che i materiali sembrano un po finti...e non capisco perchè...mi spiego...la resa dei materiali quando si lavora con un interno dove viene simulata luce diurna è di gran lunga superiore a quando si lavora con un interno notturno illuminato da luce artificiale...so che il mio non è una osservazione di esperto(utilizzo fR da poco più di un mese) ma questo è quello che ho notato anche in un mio lavoro dove la stessa stanza, illuminata con una luce che simulava il sole aveva un fotorealismo decente ed illuminata con luci che simulavano una illuminazione artificiale perdeva molto in fotorealismo...sapresti perchè?..è solo una impressione mia?..

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IED è proprio questo il cuore del discorso.

Purtroppo utilizzo la luce artificiale al 99% e quella diurna ... praticamente MAI.

ANCHE IO CERCO LA RISPOSTA ALLA TUA DOMANDA!

Penso che il Sole di default lo abbiano settato a meraviglia (visto che UNO ce n'è!) ... con le IES ti ci devi arrangiare.

O vuoi forse dire che ci potrebbe essere qualche settaggio "arcano" ... in fR?

Ci vorrebbe un ... AsDsA per una risposta chiarificatrice :D

O bisognerebbe aprire un nuovo post ...

se non lo fai tu IED ... lo faccio io domani!

(fallo tu! O poi dicono che io con le IES ho rotto le palle! :D)

Appena ho tempo spengo le luci ... e faccio entrare un raggio di sole

nella scena pubblicata 3 msg + su ;)

Così ci sarà di che discutere ...


Modificato da HecK

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Ciao Heck,

vado subito al punto...non mi piace. :P

Cosa intendi per moltiplicatore di luminosità 1,5?

Il muro a sinistra va dal giallo all'arancio? Ci sono sicuramente valori errati del materiale o luce troppo forte.

La luce neon sopra il tavolo di vetro dovrebbe illuminare di + quella zona.

Le ombre dei ripiani con i libri sulla sinistra dove sono?

Che cosa c'è aldilà della parete bianca a quadri in fondo alla stanza?

Hai usato una correzione tipo esponenziale?

AsDsA

:)

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Eccolo evocato :D

Ciao AsDsA ... no no no lascia perdere la prima immagine del post :)

è vecchia e superata ... (ma anche l'ultima va rifinita!)

(IED conviene aprire nuovo post! :D)

La questione volgeva a questo discorso:

Perchè utilizzando il "Sole" vengono fuori immagini fotorealistiche

e usando le IES ... si fatica come bestie e il risultato non

è allo stesso livello fotografico?

:D

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grazie heck (già che sei on) :D

ora ci metterò un po' a digerire bene il vostro

discorso più gli altri che ho letto qui su 3D :wallbash:

mi sembra però di avere capito che riguardo le curve fotometriche ci siano

dei punti ancora "tosti" persino per voi guru :P

spero tra un po' di potermi inserire attivamente nel dibattito ^_^

a presto :D

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karlshoe ... "voi guru" mi pare esagerato!

(spece se tra questi includi anche me! :D)

COMUNQUE GRAZIE per il "guru" (anche se NON meritato)!

Tieni presente solo una cosa: un passo alla volta!

O te ne vai insieme (giuro, ci sono passato e ci sono ancora in mezzo).

Per quanto concerne i "punti tosti" bhè è una questione di tempo, pazienza

... e logica: un'immagine non finiresti mai di migliorarla!

Buon lavoro! :TeapotBlinkRed:


Modificato da HecK

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E' vero oggi è proprio una cariola...ho chiesto a te di aprirlo perchè pensavo fosse un problema mio di connessione...cmq vai credo che serva un po a tutti...

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Mannaggia! Ma che ha sto server? Ci impiega ore per visualizzare le risposte...

Comunque...ora ho capito che l'immagine è la seconda e non la prima...bene. Un deciso miglioramento c'è stato, ma è ancora troppo scura (soffitto è quasi nero in alcune zone..) e le ombre mi sembrano ancora non ben definite.

La GI c'è altrimenti si vedrebbero solo zone in piena luce e zone in totale ombra ma come Ceco ti ha "suggerito" devi aumentare l'influenza della GI.

Se ti ricordi il mio tutorial, io lavoro sulle singole luci ed osservo la GI che ognuna di esse aggiunge alla scena...

Anche i materiali influiscono sulla GI, quindi cerca di creare comportamenti abbastanza reali di diffusione, riflessione e specular level.

Per il discorso sole...non capisco cosa intendi.

Non puoi simulare il sole con una classica ies, eccetto lo ies sun. La cosa migliore dovrebbe essere una direct dato che i raggi solari si possono considerare paralleli per un semplice esterno.

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