Vai al contenuto
fsartori88

Errore "out of memory" 3ds max

Recommended Posts

ciao a tutti, sono uno studente universitario e sto facendo la mia prima animazione in 3ds studio max.

per un esame ho progettato un'animazione di circa 4 minuti e stavo iniziando a renderizzarla ma ho riscontrato

un problema e non ho trovato nelle altre discussioni qualcosa da poter leggere e trovar una soluzione quindi spero che qualcuno mi possa dare una mano ;)

intanto come da tags uso 3ds max + mental ray.

il problema è questo:

inviata la renderizzazione dei frame (uso due pc dell'università e per ciascuno ho dato circa un 3000 frame) il programma parte e inizia a renderizzare ma dopo una mezza giornata di lavoro mi da l'errore "out of memory" e mi dice di chiudere il programma

quindi mi sono chiesto: "ma quando 3ds renderizza; man mano che procede con il lavoro salva dei file temporanei che ad un certo punto non permettono più al pc di elaborare?!?!!"

da un lato non è che sia un grossissimo problema perchè basta che chiudo 3ds,lo riavvio e riparto dal frame dove si era fermato ma questa cosa mi da altamente fastidio quando succede la notte perchè non posso stare in università e farlo ripartire quindi perdo ore di elaborazione inoltre non è il massimo dover star li a controllare il pc perchè vorrei invece potermi concentrare sull'altra animazione che devo ancora concludere.

Qualcuno di voi sa il perchè di questo fatto? e in caso sa come posso rimediare?

grazie mille a tutti :) :)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Volevo inoltre aggiungere che ho fatto una piccola prova; renderizzando due volte lo stesso frame:

-la prima volta lasciando calcolare tutti i frame precedenti: ha impegato circa 4 minuti e mezzo

-la seconda volta ho chiuso e riavviato 3ds: ha impiegato circa 3 minuti e mezzo

quindi non capisco se devo magari fare qualche impostazione o altro per evitare questo problema

Grazie ancora ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite

Questa cosa non avviene solo con 3ds max ma anche con altri programmi, più elaborazioni fai e più tracce rimangono nella ram che

si riempie, dipende anche da quanta ram ha il tuo computer. se osservi la gestione e attività e monitoraggio risorse ti puoi fare una idea di

quanta reale ram sia libera.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si ho un 8gb di ram e un core i7 per fortuna :)

maaa mi chiedevo .. non c'è un modo per far si che si pulisca in automatico?!

vorrei poter lanciare i 3000 e passa frame a pc senza dover ogni tot ore andare a spegnere e riaccendere 3ds ;(

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

In passato avevo avuto lo stesso problema - c'era di mezzo del displace - e dopo un certo numero di frame si saturava la ram. Avevo risolto tramite batch render, la guida di max ti potrà chiarire le idee.

Sostanzialmente si scrive un file di testo tipo questo:

3dsmaxcmd "D:\Scenes\DEMO\Demo.max" -frames:1-100 -v:0

3dsmaxcmd "D:\Scenes\DEMO\Demo.max" -frames:101-200 -v:0

3dsmaxcmd "D:\Scenes\DEMO\Demo.max" -frames:201-300 -v:0

e così via, si salva quindi il file con estensione "bat". Si posiziona il file nella cartella principale di max; si può anche posizionarlo dovunque si voglia ma bisogna che max sia inserito tra le variabili di sistema. Quando si lancia il file (eseguendolo come amministratore di sistema, se necessario) vine esaminata la prima riga del testo che "invoca" 3dsmaxcmd.exe il quale, a sua volta, avvia max, gli fa aprire il file Demo.max e avvia le rese indicate, nell'esempio dal frame 1 al 100. Una volta terminata la centesima resa 3dsmaxcmd.exe chiude max e se stesso, si passa quindi alla seconda riga del testo e così via. Se tra la resa 1 e la 100 c'è qualche problema, errori software di qualsiasi tipo, il processo non si arresta ma si passa comunque all'esecuzione della riga successiva.

Inutile dire che l'esempio proposto è indicativo, se cento frame alla volta sono troppi o troppo pochi modificherai il file bat di conseguenza.

In coda alle istruzioni per il 3dsmaxcmd.exe si può mettere anche un riga tipo:

shutdown.exe -s -t 00

per spegnere il computer una volta eseguiti tutti i calcoli, cosa che faccio regolarmente - se, tramite "rundll32.exe powrprof.dll,SetSuspendState 0,1,0" non lo mando in stand by.

Modificato da Flavio Masi

Link al messaggio
Condividi su altri siti