Vai al contenuto
cirronegletto

Materiale che appare luminoso su alcuni oggetti.

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho un problema su cui sto sbattendo la testa ma che non riesco a risolvere in nessun modo. Tutte le cornici dell'immagine hanno lo stesso materiale, ma le due inferiori sembrano luminose e non capisco per quale motivo. Qualcuno saprebbe darmi qualche dritta? Grazie mille per l'attenzione

post-65039-0-52279300-1433609052_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Puoi postare uno screen della viewport e dello shader delle cornici?

Potrebbe essere dovuto alla riflessione, da parte della cornice, della sorgente luminosa (un piano?) di cui hai abilitato la visibilità nel render.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ciao, in primis grazie per l'attenzione. Come sorgenti luminose ho daylight + fotometriche, FG+GI. Tutta la scena poggia su un grande piano. Dici potrebbe essere per quello? Il materiale è lo stesso per tutte le cornici (create con sweep), solo quelle due brillano di luce propria :).

post-65039-0-40915800-1433665766_thumb.j

post-65039-0-09318700-1433665782_thumb.j

Modificato da cirronegletto

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ho provato anche ad assegnare un materiale matto ma niente, restano sempre luminosi, è come se avessero un effetto glow. Ho anche provato a resettare ed importare il file con merge.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Pensavo di aver risposto ma non trovo il mio commento per cui lo riposto..

hai provato a disabilitare(se ce l'hai attivo) "light shape visible in rendering"?, si trova nel pannello della luce

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Buongiorno!

Nebaquila ho provato a disattivare light visible in the rendering ma dava lo stesso problema.

Michele ho seguito il tuo consiglio. Ho applicato Edit Poly andando alla ricerca dello smooth. Con la selezione By Element per ciascun elemento sono andato su "Polygon Smoothing Group" e cliccato su Clear All. A quanto pare il problema sembra essere risolto! Ora devo capire come funziona questo smoothing group, che sembra un cartellone della tombola :)))

Grazie mille ad entrambi per i consigli!

post-65039-0-52116300-1433844897_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti