Vai al contenuto
umberto65

il meglio per render professionali di architettura

Recommended Posts

Buongiorno,

eseguo render professionali nel settore architettonico e realizzo i miei lavori all'interno di Blender sia per la modellazione sia per i rendering con Cycles Render.

Ho problemi con la renderizzazione con la GPU, uso iMac con scheda Video NVidia GTX 680MX.

Ho provato ad usare Octane Render nativo per render con GPU ma anche qui non va molto meglio.

Dovessi decidere di abbandonare Apple, che macchina mi consigliereste? Ho bisogno di parecchia velocità in quanto i progetti da renderizzare sono spesso abbastanza grossi: stadi, centri sportivi, piscine, etc...

Ringrazio in anticipo per la disponibilità

Umberto

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se fai render con computo in GPU, avrai bisogno di più schede video. Una sola non è sufficiente. Inizia a dare un'occhiata alle Gtx serie 9xx, poi valutiamo anche la configurazione del resto della componentistica se vorrai fare un assemblato; oppure una soluzione già assemblata di varie marche; anche se in questo caso non so se tu riesci a trovare la soluzione ideale alle tue esigenze.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

OK, in effetti stavo già pensando ad una soluzione assemblata, intanto darò un'occhiata alla scheda video.

Grazie.

Modificato da umberto65

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se vuoi rimanere in Apple dovresti procurarti un Mac Pro 5.1, della generazione precedente, ne trovi su Ebay e su Create.pro, e metti le due GTX 980, secondo me le migliori in rapporto prezzo/prestazioni con CUDA.

Secondo me però, stai usando l'engine sbagliato, per quei render sconsiglierei un unbiased gpu via Cuda, per impianti grandi sarebbe più indicato un realtime di qualità, prova Unreal Egine, ( c'è anche per mac) ti stupirai della qualità raggiungibile con una sola GPU.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Pensando di usare la GTX 980, quale scegliere (ce ne sono di diverse specifiche e costi) e quante ne servirebbero?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ad oggi è uscita la gtx 980ti, di fatto ha un costo intermedio fra la gtx TitanX e la gtx 980 ma le velocità della gtx 980ti si avvicinano di molto alla gtx TitanX.

Detto in poche parole è la miglior soluzione prezzo/prestazioni, con ben 6gb di ram.

Difficile dire su 2 piedi quante schede video ti servono. Devi valutare tu quanto vuoi aspettare prima di sfornare ogni render.

Per poter avere un riferimento, scrivici quanto tempo impieghi a fare un render con la tua odierna VGA NVidia GTX 680mx e che tempi vorresti ottenere con la nuova configurazione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Il case del MacPro non ne tiene più di due, al limite, se proprio vuoi restare in OS X, idea azzeccata, potresti sempre farti un hackintosh, hardware pc con installato OS X.

Il numero di schede dipende proprio dalle scene che vai a renderizzare, minimo due, fino a 4 in un solo case, ( a parte soluzioni dedicate) ma solo alcuni, ben ventilati.

Ma continuo a sconsigliarti il gpu render per quell'uso, potresti avere anche problemi di vram, più la scena è grande più ram ( quella della scheda video, non quella di sistema) è necessaria. Una gpu seria con 6 /12 giga di ram, inizia a costare 800/1000 euro e più ( parlo delle GTX) per quattro...vedi tu.

Rifatti gli occhi, animazioni fatte con Unreal Engine su una sola GTX 670, ed in Realtime, o quasi, insomma parliamo di una manciata di minuti:

Anche https://www.youtube.com/watch?v=s-nNxvNoCDE.

Questi video ti danno l'idea del livello raggiungibile, senza cambiare pc, ed il sw è ad uso gratuito, tranne credo una percentuale sui guadagni, ma si parla solo di realizzazione dei giochi.

Un altra alternativa è un engine biased come Vray, che usa le cpu e la ram di sistema, c'è anche per Blender, ma ce ne sono molti, per tutte le tasche ( la soluzione per Blender è la migliore in rapporto qualità/prezzo) anche su mac, molto più flessibile, economico, veloce: Modo, Cinema 4d, Thea Render ( che ha tre egine all'interno) ecc.

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Concordo con l'eventuale scelta della GTX 980Ti, mi sembra un ottimo compromesso.

Come riferimento di un render di architettura che ho eseguito un po di tempo fa, ti allego questo link al mio sito web: http://umbertooldani...a-unifamiliare/

Per realizzare questa immagine ho usato Cycles Render con CPU (la GPU mi mandava Blender in crash) che ha terminato l'immagine tra le 4 e le 5 ore.

Un buon risultato sarebbe quello di averlo pronto almeno in mezz'ora, ma soprattutto ho perso parecchio tempo perché tutte le prove in real time ho dovuto eseguirle con la CPU e con pochi "samples", con la GPU mi andava sempre in crash l'iMac.

Modificato da umberto65

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bei render Umberto, ma li hai fatti tutti con Cycles? E tutti con l'iMac?

Anche gli interni co UE sono spettacolari, su Yutube ce ne sono molti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si, tutti con Blender e con Cycles, ciò che mi servirebbe sapere, e sto provando, è se si può modellare con Blender ed esportare in OBJ in Unreal Engine

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Credo proprio di si.

trovato al volo, chissà quanti ce ne sarano online.

Ma non hai i 3d dei progetti? Li modelli da capo tu?

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ogni progetto è unico, quindi li devo realizzare dall'inizio a seconda delle piante, sezioni e prospetti che mi inviano i clienti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

E ovviamente i clienti sono quelli che usano autocad come tecnigrafo, un 3d non sanno nemmeno dove sta di casa, e BIM è una parolaccia..Conosco..conosco. :)

Ho visto che fai anche interni per cataloghi immagino, ecco, per quanto UE faccia interni eccezionali, forse è quello uno dei casi in cui un il fotorealismo spinto di un unbiased è indicato, ma puoi provare a fare delle prove.

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Umberto, i ragazzi sopra ti hanno già dato una buona dritta, gtx di fascia alta. Guardavo qualche post fa, dove hai messo un render esterno, dove hai 4 ore di tempo di render con cpu, mi sembrano pochi forse dovuti alle impostazioni di render, tiro ad indovinare 300-400 samples con un formato 1920x1080?

Ti dico questo, che con una scena similare, risoluzione 4k e 1000 samples sulla mia scrausa gpu ha richiesto 8 ore di render, se andavo di processore almeno il doppio. L'unica cosa positiva, in 2gb di Vram, ci sono stati 130 milioni di poli, disribuii come istanze dal particellare ovviamente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si, non ho usato molti samples e ho impostato una risoluzione minima di 1920 x 1080, già così ha impiegato troppo tempo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io ho già una GTX 770 comprata lo scorso anno con 4gb di ram e funziona molto bene. Ora sto pensando di espanderla con una seconda e una GTX 980. Voglio vedere i tempi che riesco ad abbattere

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Provato Unreal Engine, sembra bello, ma dovrei mettermi ad imparare le nuove funzionalità ... ora però non ho molto tempo da dedicare a ciò proprio perché incombono diversi lavori abbastanza grossi.

Allo stesso tempo avrei bisogno di potenziare l'HW se non altro per sveltire di brutto le prove sui materiali e sull'illuminazione con un render in realtime veloce quindi con GPU e non con CPU.

Di quante GTX 980Ti dovrei aver bisogno secondo voi? Mentre per ciò che riguarda il resto del HW cosa dovrei assemblare?

Grazie.

Umberto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scrivi i tempi di un render esempio, eseguito con calcolo gpu e vediamo di trovare +/- le tue tempistiche desiderate con il giusto quantitativo di GTX980Ti.

Per il resto dell'hardware non hai particolari problemi (riferito alla cpu). Puoi optare su una cpu i7 4790k, ha frequenza di 4.0Ghz e vai che è una lippa a modellare, per i render darai in pasto alle vga il calcolo. Da considerare importante invece è la mother, il case, e la ventilazione, ma prima serve sapere quante vga inserire.

Per il resto della configurazione: un disco ssd da 250gb, un disco storage meccanico da 2-3Tb. Se vuoi anche fare un backup interno allora 2 dischi identici e si crea un Raid 1. Ram 16gb (8*2) oppure 32 (8*4) Low Profile. Un dissipatore per la cpu ed un alimentatore da scegliere sempre in base alle VGA.

Poi questa componentistica la vediamo in dettaglio....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

OffTopic,

Stavo guardando il tuo profilo in FB, sei di Magenta? siamo proprio a 2 km, io abito a Marcallo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il problema è proprio qui, la GPU, non riesco ad usarla perchè dopo un tot di tempo mi va in crash il sistema, sono perciò costretto a fare sia le prove di illuminazione e materiali sia i render con la CPU e i tempi a 1920 x 1080 con samples relativamente bassi (max 500) sono intorno alle 5 ore di render (quando va bene), se il file è complesso sopra le 8 ore.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

OffTopic,

Stavo guardando il tuo profilo in FB, sei di Magenta? siamo proprio a 2 km, io abito a Marcallo...

Ciao, visto che siamo così vicini se vuoi possiamo trovarci per parlare meglio di come mettere in piedi una macchina veloce...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, visto che siamo così vicini se vuoi possiamo trovarci per parlare meglio di come mettere in piedi una macchina veloce...

da domani sono in zona, ci si può trovare. ti scrivo un MP

Link al messaggio
Condividi su altri siti