Vai al contenuto
Sig Frido

Problema con il rendering di Blender

Recommended Posts

Salve, volevo fare presente questa cosa nel caso ci fosse qualcuno che sia in grado di darmi qualche dritta sulla questione visto che ancora non sono riuscito a risolvere la cosa: in pratica capita a volte che quando scarico e importo un modello fatto con altri software nel formato tipo .obj, .dae,etc, su Blender il modello viene importato correttamente con tutti i vertici ma.. poi in fase di rendering succede invece che spariscono alcuni elementi della mesh che invece in fase di object mode sono sempre visibili ma non nel rendering e non capisco perchè mi fa questo scherzo.

C'è qualche opzione del rendering che dovrei attivare? tipo nel modello che mostro gli mancano i capelli in fase di rendering.

post-104429-0-71127600-1433542233_thumb.

post-104429-0-30369300-1433542242_thumb.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prova a ricalcolare tutte le normali del modello...

Ho provato a ricalcolare l'oggetto ma niente, gli ho dato persino di rimuovere i doppi vertici e poi ricalcola ma niente uguale, gli ho detto anche di ricalcolarlo internamente ma anche li niente.. i capelli non me li mostra in fase di rendering. In fase di modifica però se premo A e seleziono tutti i vertici i capelli hanno le linee celesti invece che gialle come il resto del corpo, significa che ha rivelato dei errori?.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Solitamente se hai facce blu ecc significa che ci sono doppi vertici.. prova a selezionare solo i capelli e vedi se ci sono anche facce complanari...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Solitamente se hai facce blu ecc significa che ci sono doppi vertici.. prova a selezionare solo i capelli e vedi se ci sono anche facce complanari...

Come faccio a vedere se ci sono facce sullo stesso piano? perchè non mi è mai capitato di farlo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mmmhhh prova a selezionare una faccia e muoverla... ho dato delle rispote non avendo blender sotto mano visto che sono al lavoro, quindi prendile con le pinze :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mmmhhh prova a selezionare una faccia e muoverla... ho dato delle rispote non avendo blender sotto mano visto che sono al lavoro, quindi prendile con le pinze :D

No niente, ho provato a spostare i vertici e a usare altri comandi tipo ruota bordo in senso orario,etc, e ho notato che in fase di renderign ci sono i capelli ma li mostra trasparenti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Non mi è mai capitato, ma il fatto che gli edge diventano azzurri, è dovuto al fatto che hanno una particolare funzione appliccata.

Edit; controllato, gli edge diventano azzurri con la funzione "make sharp",devi selezionare i menù degli edge con ctrl+e , poi con gli edge selezionati fai clear sharp, vedi se funziona. Comunque gli errori di import non sono così universali...ognuno ha la sua storia.

Modificato da peperepe77

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non mi è mai capitato, ma il fatto che gli edge diventano azzurri, è dovuto al fatto che hanno una particolare funzione appliccata.

Edit; controllato, gli edge diventano azzurri con la funzione "make sharp",devi selezionare i menù degli edge con ctrl+e , poi con gli edge selezionati fai clear sharp, vedi se funziona. Comunque gli errori di import non sono così universali...ognuno ha la sua storia.

Ho fatto come mi hai detto e le linee celesti si sono disattivate ma i cappelli non me li mostra comunque in fase di rendering. Ho provato anche a fare la stessa cosa su un'altro sistema operativo ma mi da sempre gli stessi problemi, la shell di Blender non mi segnala errori però.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se è un file che puoi condividere, bisognerebbe darci un occhio. Altre cose da controllare sono la visibilità sia nell'outliner, sia nel layer a cui appartiene l'oggetto, al "farsi renderizzare".

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se è un file che puoi condividere, bisognerebbe darci un occhio. Altre cose da controllare sono la visibilità sia nell'outliner, sia nel layer a cui appartiene l'oggetto, al "farsi renderizzare".

Ho postato il link ma me lo hanno cancellato quindi cerco di mandartelo tramite messaggio privato.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Visto in PM, praticamente i capelli hanno una mappa di opacità, in quanto sono plane con applicata una texture che li riproduce ma con un canale alpha per il cutout, un po' come si usa fare per le foglie degli alberi. Se selezioni il materiale capelli nella lista e vai sul pannello trasparency vedi che è attivata, da qui ti sposti nel contesto texture e dici a blender, che la texture è valida anche per l'alpha. Così come è settato si vede tutto trasparente, ecco perchè non li vedi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Visto in PM, praticamente i capelli hanno una mappa di opacità, in quanto sono plane con applicata una texture che li riproduce ma con un canale alpha per il cutout, un po' come si usa fare per le foglie degli alberi. Se selezioni il materiale capelli nella lista e vai sul pannello trasparency vedi che è attivata, da qui ti sposti nel contesto texture e dici a blender, che la texture è valida anche per l'alpha. Così come è settato si vede tutto trasparente, ecco perchè non li vedi.

è vero! infatti se spunto specchia me li mostra. Ti ringrazio veramente!, sei stato veramente utile ;) .

Link al messaggio
Condividi su altri siti