Vai al contenuto
olrak

Aiuto scena interni con HDRI

Recommended Posts

Ciao a tutti. Sto cercando di imparare ad usare l'illuminazione hdri per una scena di interni.

Premetto che ho gia fatto ricerca e non ho trovato quello che cercavo.

La scena è impostata così:

-skyportal

-skylight, dove ho applicato la mappa HDRI

-Ho creato il sistema daylight e tolto la spunta a Skylight

- nell'environment ho messo la stessa hdri per lo sfondo non istanziata

-esposizione regolata con mr photographic exposure control

-FG attivo

-GI devo attivarla?

-nella mappa environment ha senso usare environment background switcher con camera map e chrome ball?

Vi ringrazio perche non so dove sbattere la testa

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite
Inviata (modificato)

Cioè su yotube non hai trovato niente che spiega come usare un HDRI in 3ds max :TeapotBlinkRed: sei sicuro ? :wallbash:

Prova a fare una ricerca è pieno di tutorial gratuiti

Modificato da mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao. grazie per la risposta. Questo,come altri tutorial li ho gia visti e rivisti e seguito anche esercizi sul libro 3ds max 2014. Su scene di esterni ci sono. Il problema sono gli interni.

quello che non capisco è se la scena interna è corretta come ho indicato prima. Ovvero:

1_la GI va attivata come in una scena preparata con la Daylight sistem?

2_In environment ha sensousare environment background switcher con camera map e chrome ball come per gli inserimenti fotografici?

3_ perche non riesco a visualizzare l immagine usata in viewport se uso anche solo camera map? mentre se la inserisco direttamente, senza shader ,come singola mappa riesco? Se uso l'opzione USE file, poi non posso gestirla se da ruotare ecc...

4_ va bene abbinare solo il sunlight,togliendo la spunta da skylight e aggiungendo l'apposita skylight(standard) con la sua hdri?

Scusate ma non trovo pace su questi 4 punti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io uso Rhino con Vray, ma credo che sia uguale anche con 3dStudio: generalmente le stesse impostazioni per gli esterni le uso per gli interni, correggendo solo i parametri della camera (poi ci sarebbero finezze come settare il color mapping...)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao. Io per ora sto usando solo 3dsmax e Mray, quindi non so come funzionano altri programmi...

X gli esterni,che io sappia, non si usa la GI come per gli interni abbinata al FG...

Quindi come risolvo quei 4 punti??? :(:blink2::crying:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite
Inviata (modificato)

Ciao. grazie per la risposta. Questo,come altri tutorial li ho gia visti e rivisti e seguito anche esercizi sul libro 3ds max 2014. Su scene di esterni ci sono. Il problema sono gli interni.

quello che non capisco è se la scena interna è corretta come ho indicato prima. Ovvero:

1_la GI va attivata come in una scena preparata con la Daylight sistem?

puoi usare la gi o anche lo il fg, io uso solo il fg perché è più veloce

2_In environment ha sensousare environment background switcher con camera map e chrome ball come per gli inserimenti fotografici?

con una hdri ha più senso usare la texture da sola nel environment

3_ perche non riesco a visualizzare l immagine usata in viewport se uso anche solo camera map? mentre se la inserisco direttamente, senza shader ,come singola mappa riesco? Se uso l'opzione USE file, poi non posso gestirla se da ruotare ecc...

perché lo shader non è come avere una texture singola

4_ va bene abbinare solo il sunlight,togliendo la spunta da skylight e aggiungendo l'apposita skylight(standard) con la sua hdri?

non ha molto senso, si una una skylight standard e una mappa hdri nel envorment e il Fg con ibl, altre luci che ha senso utilizzare

insieme sono le luci fotometriche.

Modificato da mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti