Vai al contenuto
5EYA

3dsmax: Ottimizzazione show & result toggle

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho deciso di iniziare ad usare molto la tastiera...

Un consiglio che dà ad esempio Grant Warwick è di non utilizzare la visualizzazione nurms, ma di assegnare un hot key allo show and result in modo da visualizzare al volo il risultato del turbosmooth.

Non so se ho fatto bene, ma ho assegnato anche un hot keys al "display selected with edge faces" per vedere bene il risultato senza nessuna interferenza.

Quindi quando voglio vedere come procede il modello col turbosmooth senza essere disturbato dalle linee schiaccio prima l'hot keys dello show and result e poi anche quello del "display selected with edge faces" per disattivarlo.

Mi accorgo però che poi devo anche col andare a deselezionare manualmente la selection dei vertex\edges dell'edit pooly, perchè se c'è un tasto per attivarli (1,2,3,4,5) non so se esista uno per deselezionarli...e andare col mouse ogni volta non è comodissimo....

Sarebbe utile un tasto che in colpo solo faccia lo show and result on, display selected with edge faces off, e deselezioni la selection dell'edit poly attiva...altrimenti i passaggi per vedere l'oggetto col turbosmooth pulito senza nulla diventano troppi....

Non so se mi sono spiegato....

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Se con 1 attivi il sub object vertex, riprendendo 1 lo disattivi

Purtroppo se premendo 1 attivo la selection dei vertex ripremendo 1 non si disattiva, per uscire dalla modalità vertex devo schiacciare con mouse sul'icona vertex dell'edit poly selection

Comunque secondo te ha senso quello che ho scritto, e come ho impostato gli hotkeys per poter visualizzare l'oggetto col turbosmooth attivo bello liscio e pulito nella maniera più veloce e comoda possibile? senza quindi l'utilizzo della nurms subdivision

Modificato da 5EYA

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In definitiva sono scuole di pensiero; nurb sub. é analogo a meshsmooth e quindi come visualizazione di preview é piú che accettabile...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite
Inviata (modificato)

Purtroppo se premendo 1 attivo la selection dei vertex ripremendo 1 non si disattiva, per uscire dalla modalità vertex devo schiacciare con mouse sul'icona vertex dell'edit poly selection

Comunque secondo te ha senso quello che ho scritto, e come ho impostato gli hotkeys per poter visualizzare l'oggetto col turbosmooth attivo bello liscio e pulito nella maniera più veloce e comoda possibile? senza quindi l'utilizzo della nurms subdivision

Veramente è come dice Philix tutti i tasti 1 - 2 etc. ti permettono di attivare e disattivale la selezione se premuti, è così da sempre in 3dsmax. 1 per i vertici

Modificato da mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In definitiva sono scuole di pensiero; nurb sub. é analogo a meshsmooth e quindi come visualizazione di preview é piú che accettabile...

Ma sbaglio o non si può assegnare un hot key alla funzione "use nurb subdivision"?

Veramente è come dice Philix tutti i tasti 1 - 2 etc. ti permettono di attivare e disattivale la selezione se premuti, è così da sempre in 3dsmax. 1 per i vertici

A me non lo fa. Ho la 2015. Con 1-2-3-4-5 entro nelle modalità di selectione di vertex -edge- etc...Rischiacciando i rispettivi numeri non succede nulla. Per uscire dalla selection riesco solo schiacciando un tasto non assegnato come ad esempio il 6. Ho provato a mettere lo slash com non assegnato che è più comodo ma non ha lo stesso effetto del 6...non so che dire.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

nella 2015 ricordati di disattivare display selected with edge nella viewport configuration

display selected with edges lo attivo e disattivo con l'hot key dato che è comodo vedere le isoline del turbosmooth.

In pratica ho assegnato ad "a" show and result, "s" sposta "d" orbit viewport mode "f cut "r" target weld "c" edge costrain "x" display selected with edge faces "q" osnap toggle "w" scala "e" ruota.

Modificato da 5EYA

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite

Nella 2015 non va se non hai l'icona attiva Keybord shortcut attiva - nella 2016 va anche con l'icona disattivata.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si ho visto,é cmq comodo attivarla e disattivarla al volo no?

cmq tornando alla selection edit poly, come mai se,come dite voi ri-digito i tasti 1-2-3-5 ,non mi disattiva la selezione?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per il motivo che ti ha detto Mak21

Ahhhhh. Pensavo parlasse del display selected....

Si infatti....ora finalmente ci siamo....Maledetto keyboard shortcut override toggle 2015....Ora ci siamo...l'ho disattivato e ora con i numeri da 1 a 5 prima attivi e poi disattivi.....

Ma a cosa serve sto tasto? Nel senso, posso lasciarlo sempre disattivato?

Grazie nè

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite

Ma a cosa serve sto tasto?

Grazie nè

Serve a fare un po' di amicizia su forum :lol: :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Con la stringa sotto puoi disattivare o attivare Edged Faced e NURMS toggle. La selezione la devi applicare tu all'oggetto cliccandoci sopra.

macroScript AttivaDisattiva

category:"5EYA tool"

(

on execute do

(

try(

actionMan.executeAction 0 "369" -- active the Edged Faces (F4)

if $.surfSubdivide == off then $.surfSubdivide = on else $.surfSubdivide = off -- on/offthe "Use NURMS Subdivision

)catch()

)

)

Avvia il codice per creare un macro. Vai in Customize > Customize User Interface. Sotto "Category" trova 5EYA tool e poi "AttivaDisattiva" . Ora puoi assegnare esso ad un hotkey ecc.. e utilizzarlo durante il lavoro

Link al messaggio
Condividi su altri siti