Vai al contenuto
microchip

Vorrei dei consigli sul mio percorso di studio

Recommended Posts

Salve a tutti, spero di nn aver sbagliato sezione in caso contrario chiedo venia. In questo periodo ho un grande vuoto nella mia testa che riguarda il mio percorso di studio, infatti fino ad ora è stato abbastanza variegato e strambo. Mi spiego meglio, ho una laurea triennale in filosofia ma anche la passione per la grafica 2d e 3d. Stavo continuando con la laurea magistrale sempre in filosofia, ma ho deciso di sospendere perchè vorrei intraprendere li studi di grafica 3d. Ovviamente filosofia e grafica non centrano niente l'una con l'altra e non c'è un filo logico che le accomuni, non curante di questo ho seguito un corso di grafica 3d su maya. Ora quindi mi ritrovo con la triennale in filosofia e il corso maya, la mia intenzione è quindi quella di continuare a studiare 3d ma nello stesso tempo vorrei cercare di accomunare almeno un pò le due materie ossia studi umanistici e grafica 3d. Non potendomi permettere un accademia costosa sto pensando di seguire un master (magari universitario) sul 3d oppure iscrivermi ad un accademia delle belle arti (l'unico problema che per quest'ultima sono minimo 3 anni di studio e non tratta prettamente la grafica 3d). un'altra cosa che ho pensato è quella di iscrivermi ad una magistrale che riguardi l'arte dal punto di vista umanistico (es: magistrale in storia dell'arte) e nello stesso tempo continuare ad approfondire lo studio della grafica, in modo da rientrare almeno nel campo artistico ( ma ammetto che sarebbe una sfacchinata). Come potete capire ho le idee molto confuse. Potete quindi suggerirmi qualche idea? :unsure:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

iniziamo dal principio. cosa ti piacerebbe fare nella vita? al di la della computergrafica e di filosofia, se potessi scegliere cosa faresti?

dove studi?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bella domanda.. ti dico subito che se potessi tornare indietro sceglierei di studiare informatica ma purtoppo non si può tornare indietro.. quello che vorrei fare ora è proseguire li studi di grafica per poi lavorare in qualche studio 3d, ma sinceramente mi sembra di buttare cosi anni di studio in filosofia, ecco perchè vorrei cercare di conciliare le due cose. In questo periodo sto avendo modo di osservare più da vicino il mondo della grafica in generale e mi sto rendendo sempre piu conto che per quanto riguarda il 3d entertainment non c'è molto lavoro e mi sorgono parecchi dubbi sul proseguire questi studi nonostante la mia passione. Purtroppo sono abbastanza grande e non ho ancora le idee molto chiare su ciò che voglio fare, colpa anche l'inutilità della mia laurea in filosofia che (apparte il mondo dell'insegnamento che escludo a priori) non mi orienta in scelte precise..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh l'università ti serve a poco sopratutto in questo mestiere. (a meno che non sia un'università specifica e hai la fortuna di incontrare professori bravi e non messi li dal papi) quello che ti serve è voglia , gusto , metodo e un po' di culo.

cmq ci sono tante figure professionale in questo mestiere e non per tutte devi avere una preparazione specifica

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se ti piace veramente Informatica fai quella...alla fine 3 anni passano in fretta e dopo potrai godere di stipendi a partire da 40K, 13esima, 14esima, tempo indeterminato, auto aziendali, hotel e trasferte pagate ecc ecc

Però ti deve piacere Informatica il che non significa andare su internet, facebook, games...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se ti piace veramente Informatica fai quella...alla fine 3 anni passano in fretta e dopo potrai godere di stipendi a partire da 40K, 13esima, 14esima, tempo indeterminato, auto aziendali, hotel e trasferte pagate ecc ecc

Però ti deve piacere Informatica il che non significa andare su internet, facebook, games...

:eek::blink2: :blink2: :blink2: :blink2: :blink2::eek:

Dimmi dove che ci vado subito! :w00t: :w00t: :w00t: :w00t:

Purtroppo oggi anche il mondo dell'informatica è molto svalutato ... ho lavorato per anni in una ditta di informatica e conosco un sacco di persone che ci lavorano ma le cifre che si guadagnano sono lontane da quello che dici tu! :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo voi in che campo della grafica si trova piu lavoro?? io vedo molti annunci che richiedono la conoscenza di autocad 2d 3d ma con almeno un diploma tecnico.. mi sapete dire qualcosa a riguardo? e sempre parlando di lavoro cosa mi sapete dire della grafica editoriale/pubblicitaria? scusate per le domande.. ma sto cercando di chiarirmi un po le idee :unsure:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io faccio grafica pubblicitaria spot e cose così. non serve nessun diploma. serve magari saper usare un programma di 3d serve gusto metodo e chiappe come ti dicevo prima e aggiungerei passione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

vedo molti annunci che richiedono la conoscenza di autocad 2d 3d ma con almeno un diploma tecnico..

utenti AutoCAD se ne trovano nei pacchetti di patatine e fustini del detersivo...lascia perdere annunci siffatti; ti chiedono partita IVA e ti pagano niente. Piuttosto vado a raccogliere pomodori o vendere hamburger. Guadagno di più...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:eek::blink2: :blink2: :blink2: :blink2: :blink2::eek:

Dimmi dove che ci vado subito! :w00t: :w00t: :w00t: :w00t:

Purtroppo oggi anche il mondo dell'informatica è molto svalutato ... ho lavorato per anni in una ditta di informatica e conosco un sacco di persone che ci lavorano ma le cifre che si guadagnano sono lontane da quello che dici tu! :D

Ho alcuni amici e parenti che lavorano all'estero, Ing.Informatici. In Austria, Germania, Svizzera. La retribuzione è sempre sopra i 42K.

Le stesse persone in Italia stavano intorno ai 21K

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho alcuni amici e parenti che lavorano all'estero, Ing.Informatici. In Austria, Germania, Svizzera. La retribuzione è sempre sopra i 42K.

Le stesse persone in Italia stavano intorno ai 21K

Ah ecco ... all'estero! :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ah ecco ... all'estero! :D

eh... e che pretendevi ? ;)

cmq, per quanto l'universita', ovviamente dipende da cosa vuoi fare, e se vuoi fare informatica, allora ti dico che se vuoi fare il programmatore, l'universita' certo che ti serve, e soprattutto se vuoi andare all'estero... molto all'estero.

Se invece scegli percorsi piu artistici (a meno non pensi che noi programmatori siamo artisti cmq ;) ) allora devi fare pratica, tanta, spingerti fino al limite, notte e giorno... ma io non posso di certo consigliarti nulla per questa strada ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti