Vai al contenuto

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un esperto di Maxwell per una delucidata.

Dopo aver creato un buon modello, applicato materiali e aver settato i parametri ambientali e della camera (Render di Esterni), quali sono i motivi per cui un render non dovrebbe essere fotorealistico?

I parametri di maxwell ambientali e della camera sono a mio dire facilissimi da settare e molto intuitivi rispetto per esempio a V-ray (inoltre sono fotografo quindi i parametri della fotocamera non hanno segreti per me), cosa mi perdo per strada? Bisogna modificare/creare meglio i materiali? Dipende da loro il fotorealismo?

Grazie ;)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, ti rispondo brevemente.

Il fotorealismo è un concetto più profondo di quello che uno pensa.

Per ottenerlo servono 3 cose: Luce, inquadratura e materiali.

Con maxwell simulare la luce non dovrebbe essere un grosso problema ma d'altronde oggi, tutti o quasi tutti i motori di render integrano la possibilità di illuminare la scena con delle mappe HDRI

Per quello che riguarda l'inquadratura, visto che sei fotografo non dovresti avere grossi problemi...

Il terzo aspetto è quello fondamentale. La creazione di un materiale corrispondente alla realtà è un'operazione più difficile di quanto uno immagini...

Un materiale ha diverse componenti da valutare: il colore, la riflessione e/o rifrazione e il loro colore e il rilievo/rugosità, ma non è finita, un elemento importante è l'effetto fresnel che influenza la riflessione...

Come vedi ci sono molti aspetti da tenere in considerazione...

Il mio consiglio è di crearti una scena "material-test" alla quale applicare i materiali e provarli in tempo reale prima di inserirli in scena.

Ciao

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, ti rispondo brevemente.

Il fotorealismo è un concetto più profondo di quello che uno pensa.

Per ottenerlo servono 3 cose: Luce, inquadratura e materiali.

Con maxwell simulare la luce non dovrebbe essere un grosso problema ma d'altronde oggi, tutti o quasi tutti i motori di render integrano la possibilità di illuminare la scena con delle mappe HDRI

Per quello che riguarda l'inquadratura, visto che sei fotografo non dovresti avere grossi problemi...

Il terzo aspetto è quello fondamentale. La creazione di un materiale corrispondente alla realtà è un'operazione più difficile di quanto uno immagini...

Un materiale ha diverse componenti da valutare: il colore, la riflessione e/o rifrazione e il loro colore e il rilievo/rugosità, ma non è finita, un elemento importante è l'effetto fresnel che influenza la riflessione...

Come vedi ci sono molti aspetti da tenere in considerazione...

Il mio consiglio è di crearti una scena "material-test" alla quale applicare i materiali e provarli in tempo reale prima di inserirli in scena.

Ciao

Luca

Grazie mille per la tua risposta. Sto studiando i materiali tramite la guida di maxwell ma penso che ci vorrà tempo prima di giungere a creare ottimi risultati, nel frattempo conosci qualche risorsa dove posso ottenere dei materiali fatti bene? Ovviamente più che per utilizzarli ho bisogno di vedere esempi di come sono fatti materiali ben costruiti. Grazie mille ancora!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti