Vai al contenuto
iaquinta88

principiante blender

Recommended Posts

salve ragazzi,

vorrei iniziare a lavorare in blender, non amo e non trovo etico utilizzare programmi non acquistati, quindi non potendo permettermi software se non le varie versioni student "sono universitario" ho deciso di iniziare a studiare su blender.

veniamo all'utilizzo che ne farei, esclusivamente render fotorealistici architettonici d'interni e di esterni, vorrei intanto sapere se blender va bene per questo ossia se c'è una copertura eccellente sotto il punto di vista dei materiali e della gestione luci.

vorrei poi da voi una dritta sulle opzioni da impostare inizialmente per lavorare decentemente, e che motore di render utilizzare con blender.

vorrei poi sapere dove posso trovare un videocorso ben fatto e free per imparare ad utilizzare il programma, gestire l'interfaccia utente, il motore di rendering la mappatura dei materiali e le luci...

ringrazio tutti in anticipo

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao se posso permettermi ti scrivo 2 link di riferimento

https://www.youtube.com/channel/UCu9Y6321jqT-WGSbfeJLtZw

Del bravissimo Francesco Milanese

Altro in inglese

https://www.youtube.com/user/blendercookie

Sono solo 2 ma fidati sono i migliori e hanno messo in rete tantissima roba.

Ciao a presto, Mimmo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Questi invece sono i lavori postati nella nostra gallery e fatti con Blender ...

http://www.treddi.co...ery/tag/blender

giudica tu stesso la qualità! ;)

perfetto è la qualità che mi piace a me parlo per i rendering d'interni, che motore di render si usa tipicamente per quelli che vedo in galleria?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In genere viene utilizzato Blender Cycles che non è il motore di "default" di Blender ma è comunque quello che sta diventando lo "standard" per gli utenti Blender.

Cycles è già integrato in Blender ... basta solo selezionarlo :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho dato un'occhiata al programma e visto le prime video lezioni, non è tanto semplice da imparare, ma credo applicandosi per benino in un paio di mesi si riesca a manovrare non dico alla perfezione ma decentemente non credi?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Con la volontà si riesce a fare tutto :)

Beccati anche questo ;)

http://www.treddi.co...ing-of-tea-time

cavolo... e pensare che è completamente open source mi spiace che non ci siano dei veri e propri corsi fatti in maniera egregia anche pagando cifre umane, ma che guidino passo passo l'utente visto per accelerare i temi.. resta comunque da dire che è un programma che sta evolvendo molto molto bene e del tutto gratuito, valore aggiunto non di poco conto, quando la controparte richiede una somma a tre zeri per esser acquistata... meditate gente meditate...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anche il sito ufficiale di blender riporta tutorial per principianti.

inoltre ci sono altri siti dedicati, come blendtuts, blenderguru, ecc.

oltre ai tutorial postati da vari utenti su altri portali, facilmente ritrovabili con una rapida ricerchina in rete.

Blender oggi non costituisce più una soluzione di ripiego, anzi.

Con un workflow Blender + Unreal Engine uno può avere un workflow in grado di produrre risultati visivamente di primissimo livello, con un investimento iniziale che a livello software è pressochè pari a zero*

* pagheresti solo eventuali risorse aggiuntive per unreal engine e un fee del 5% per progetti sopra i 5k euro di guadagno. entrambe questioni che non riguardano i principianti e gli studenti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti