Vai al contenuto
Lorenzo Glielmi

Illuminazione interna con raggi di luce con Mental Ray

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Salve, devo illuminare la scena che vedete nelle immagini allegate, la modellazione è molto sommaria, ma questo (si, giustifico cosi le mie scarse capacità :D) perche la scena deve essere comunque abbastanza scusa, tutto in penombra, e dalla finestra frontale devono entrare dei raggi, le viste son due, una che guarda da una navata all'altra (e quindi dovrei vedere il fascio di raggi perpendicolarmente alla telecamera) mentre l'altra vista punta da una parte all'altra della stessa navata, inquadrando proprio la finestra che dovrebbe dare questa illuminazione.

Di base io ho proceduto cosi ma non sono per niente soddisfatto e anzi di fare infinite prove, mi sto chiedendo come dovrei procedere:

1)Ho impostato il day light, mr phisycal sky ecc... insomma il classico di mental ray,

2)Nelle bucature ho posizionato degli skyportal, e nelle loro impostazioni ho aumentato il multiplei

ma non ero soddisfatto,in realtà stavo ottenendo dei risultati con le fotometriche target light, però non è chissa che (vedere allegati) e non volevo procedere a tentativi ma volevo sapere cosa ne pensavate voi che siete piu esperti.

il problema non è l'illuminazione in generale, ma riuscire attraverso l'illuminazione a dare un effetto di raggi che penetrano dalle finestre e che siano "volumetrici" con magari anche particelle in sospensione, e il resto in penombra" spero di poter dare al luogo la sua "identità spirituale"

E sono qua di nuovo a farmi consigliare da voi :D

post-100181-0-46678500-1433082638_thumb.

post-100181-0-78529000-1433082648_thumb.

Modificato da Lorenzo Glielmi

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite

il volume o lo fai in post produzione oppure devi provare gli shader tipo questo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite

OK vorrei evitare la post produzione solo per esercitarmi un po. Domani vedo di provarci.

SW invece usassi Vray ci sarebbe qualcosa di meglio?

non saprei perchè uso mr e iray

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

oook ho ottenuto l'effetto che volevo....il problema è che è molto pesante, il file, anche facendo render di bassa qualità risutla molto molto piu lento di prima, devo assolutamente renderlo piu leggermo mantenendo però la luce fotometrica e lo shader parti volume...

post-100181-0-83171400-1433159261_thumb.

post-100181-0-28839300-1433159571_thumb.

Modificato da Lorenzo Glielmi

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

prova a mettere una skylight e una mr area spot e abiliti la global illumination con multiplier 3 (nient'altro)

Modificato da Alberto8833

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite

oook ho ottenuto l'effetto che volevo....il problema è che è molto pesante, il file, anche facendo render di bassa qualità risutla molto molto piu lento di prima, devo assolutamente renderlo piu leggermo mantenendo però la luce fotometrica e lo shader parti volume...

Tutti i rendering con effetti di volume sono più lenti del normale, se vuoi andare più veloce e hai usato luci area riduci i sample nel pannello area della luce.

per il resto ti assicuro che creare una luce con volume è da sempre stato oneroso come calcolo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per l'oggetto crea un proxy eventualmente,oppure te lo ricostruisci se ci riesci....per il resto fai come dice mak...ma che tempi hai?e a che risoluzione?giusto per capire cosa intendi per tempi esagerati ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Appena posso posto qualcosa di più dettagliato vi dico solo che in una notte aveva fatto un 20 per cento del render con final gather alto e una buona risoluzione. E togliendo il parti volume va tutto mito più liscio e ci mette pochissimo, anche con Iray (in effetti avendo 6gb di vram va abbastanza nrnr anche iray). Appena posso ci do info più dettagliate.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

fai uno screen shot delle impostazioni....sono un po' curioso di vedere quanto alto hai impostato mental ray...inoltre ti ricordo che puoi precalcolare GI e FG a risoluzioni più basse..salvarle e riutilizzarle in alta risoluzione

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si lo so :P ma infatti con piccoli espedienti (per esempio anche abbassando i valori di minimum e maximum step leght nei parametri delle volumetriche la situazione migliora enormemente) la situazione migliora....pero certo...ammetto che hanno rallentato mito il render! Chiedo scusa che non ho.internet qua. Solo sul cellulare. Appena posso vado di screen dal pc

Link al messaggio
Condividi su altri siti

questi sono alcuni che ho provato a fare, l'illuminazione cominciava a funzionare. Questi render (alcuni) hanno richiesto anche un ora, ho provato sia con mental ray, che con Iray, mi piace anche iray che sfrutta i 6gb di vRam della mi scheda grafica :D.

Il per parti volume l'ho abbandonato come idea, uso delle sky portal.

Ho un problema, a volte non capisco perche la scena diventa scusa, io uso la visuale realistica con la luce della scena. Ho impostato un day light, 4 skyportal e una photometrica tipo faro, ad un certo punto non capivo perche era tutto scuro oppure tutto troppo chiaro....ad un certo punto ho notato che non si vedeva il faretto ho dovuto aumentare le candele a 2000 e passa.... insomma non riesco a capire cosa non va a volte smebra impazzire lui, ma forse sono io 0.0. Uso naturalmente il mr photographic exposure.

post-100181-0-96944900-1433765249_thumb.

post-100181-0-98149300-1433765313_thumb.

post-100181-0-15039700-1433765466_thumb.

post-100181-0-61434100-1433765492_thumb.

post-100181-0-57007100-1433765545_thumb.

Link al messaggio
Condividi su altri siti