Vai al contenuto
Fabio Fragiacomo

Artefatto luce sui spigoli pareti

Recommended Posts

Ciao a tutti, avrei bisogno di un'anima pia che mi consigli come risolvere l'inflitrazione della luce solare tra gli spigoli d'intersezione tra pareti-pavimento-soffitto, come potete vedere nella figura in basso a sinistra e in alto.

Praticamente avevo modellato le pareti come solidi estrusi e poi editandoli in poly ho cancellato tutte le facce esterne che non mi servivano, questo procedimento l'ho fatto sia per le pareti che per il soffitto; il pavimento è un plane a cui ho messo una script floor gen.

Ho fatto intersecare le varie facce tra loro per non lasciare ferritoie strane e in più ho messo un modficatore shell per dare un minimo di spessore (questo l'ho fatto perchè cfedevo fosse un problema di superfici piatte).

So bene che potrei rimediare in ps ma spererei di risolverlo in max.

Ragazzi scusate se ho scritto da cani ma sono in ufficio tra mille cose da fare e sto scrivendo stra di fretta.

Vi ringrazio ancora una volta per la vostra gentilezza e pazienza.

Buon lavoro!

34qo07s.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Screenshot dei parametri di rendering?

153viom.jpg

d4fpw.jpg2wdttky.jpgswr2xl.jpgzmbbsk.jpg

..grazie mille Philix

..un pò sono riuscito a migliorare la situazione tra soffitto e muro..credo sia una questione delle subdivision ma non ricordo dove trovarle nel setup

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nel frattempo che Philix dica la sua in merito, fai un paio di prove; una solamente con il FG senza la GI. Un'altra disattiva il FG e Attiva la GI. Ancora, nei parametri di render predefiniti, hai la possibilità di attivare lo strumento di controllo dei fotoni; impostalo e vedi dove cadono la maggior parte dei spot nella scena...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nel frattempo che Philix dica la sua in merito, fai un paio di prove; una solamente con il FG senza la GI. Un'altra disattiva il FG e Attiva la GI. Ancora, nei parametri di render predefiniti, hai la possibilità di attivare lo strumento di controllo dei fotoni; impostalo e vedi dove cadono la maggior parte dei spot nella scena...

..scusami non ricordo dove trovo la finestra di analisi che dici

Link al messaggio
Condividi su altri siti

..facendo l'analisi ho visto che non avevo infiltrazioni di luce..evidentemente sono solo dovuti al materiale override

..infatti con l'aggiunta dei materiali spariscono

..vi ringrazio ancora per la disponibilità

Link al messaggio
Condividi su altri siti