Vai al contenuto
Thursday

Problema mappaggio texture con V-ray

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, uso rhinocheros e renderizzo con v-ray. Non sono un'esperta e da diverso tempo sto riscontrando un problema (sono quasi certa che si tratti di una cavolata): le textures bitmap si modificano, si stringono o si allargono arbitrariamente, chiaramente sballando le proporzioni. Si "adattano" alla superficie a cui vengono applicate, quasi volessero entrarci così come sono. Quale ovvio ma importante passaggio mi sfugge?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti sfugge un elemento fondamentale nel processo che porta al render: il texture mapping.

Seleziona un un qualsiasi solido, superficie, polysuperficie, nelle proprietà dell oggetto ci sarà un icona , un cilindro a scacchi rossi, da li puoi impostare la mappatura.

ti consiglio di guardare questo breve video per capire meglio.

https://vimeo.com/58457893

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao! scusa il ritardo di questa mia risposta. Guarda, io ci provo a cambiare i valori dal pannello "mappatura texture" come nel video ma, pur vedendo le texture modificarsi nel modello 3D (nella visualizzazione render naturalmente), quando lancio il render le modifiche sono inesistenti, non cambia mai niente. E' come se mancasse la "comunicazione", il "collegamento" tra pannello del mapping e v-ray. Non so davvero come fare

Link al messaggio
Condividi su altri siti