Jump to content
Thursday

Problema mappaggio texture con V-ray

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, uso rhinocheros e renderizzo con v-ray. Non sono un'esperta e da diverso tempo sto riscontrando un problema (sono quasi certa che si tratti di una cavolata): le textures bitmap si modificano, si stringono o si allargono arbitrariamente, chiaramente sballando le proporzioni. Si "adattano" alla superficie a cui vengono applicate, quasi volessero entrarci così come sono. Quale ovvio ma importante passaggio mi sfugge?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti sfugge un elemento fondamentale nel processo che porta al render: il texture mapping.

Seleziona un un qualsiasi solido, superficie, polysuperficie, nelle proprietà dell oggetto ci sarà un icona , un cilindro a scacchi rossi, da li puoi impostare la mappatura.

ti consiglio di guardare questo breve video per capire meglio.

https://vimeo.com/58457893

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao! scusa il ritardo di questa mia risposta. Guarda, io ci provo a cambiare i valori dal pannello "mappatura texture" come nel video ma, pur vedendo le texture modificarsi nel modello 3D (nella visualizzazione render naturalmente), quando lancio il render le modifiche sono inesistenti, non cambia mai niente. E' come se mancasse la "comunicazione", il "collegamento" tra pannello del mapping e v-ray. Non so davvero come fare

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...